logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 888 Parla con noi 02 5005 888
CONFRONTA ANCHE LE RC CICLOMOTORE ORA SU SEGUGIO.IT CONFRONTI ANCHE LE POLIZZE CICLOMOTORE

Offerte Luce e Gas: confronta e risparmia

Quali sono i nostri vantaggi?

Affidabile

Segugio.it è leader nella comparazione online di prodotti finanziari, assicurativi e tariffe. Dal 2013 permette ai propri clienti di risparmiare anche sui costi di Internet e telefonia, energia elettrica e gas.

Sicuro

Manteniamo sicuri i tuoi dati, non li vendiamo a terzi e non ti disturbiamo con telefonate commerciali per proporre altri prodotti.

Gratuito

Non chiediamo commissioni ai clienti e le offerte che proponiamo sono uguali o migliori di quelle ottenibili facendo un preventivo direttamente sui siti delle aziende partner.

Veloce

Grazie a Segugio.it puoi confrontare velocemente i prodotti delle principali società di telefonia e del settore energetico a livello nazionale, e ricevere rapidamente assistenza per ogni tua esigenza.

Per scegliere le compagnie luce e gas più convenienti, bisogna tenere conto delle voci di spesa presenti nella bolletta luce e nella bolletta gas : alcune di esse sono uguali per tutti i gestori in quanto stabilite dall'ARERA (Autorità di Regolamentazione Energia Reti e Ambiente), mentre altri costi sono variabili perché decisi dalle singole compagnie. Bisogna, quindi, focalizzarsi su tali costi per scoprire quale fornitore luce e gas è il più conveniente:

  • Il Prezzo Energia (PE), che corrisponde alla spesa per la materia energia elettrica espresso in costo kWh (kilowattora);
  • Il costo del gas al metro cubo, che corrisponde alla spesa per la materia prima gas metano, espresso in SMC (Standard Metro Cubo).

Segugio.it mette a confronto gratuitamente le migliori offerte gas e luce dei principali fornitori del mercato libero dell'energia, come Enel Energia, Eni gas e luce, Edison Energia, Sorgenia e molti altri e trova la migliore per te, in base alle tue abitudini di consumo.

Una soluzione per risparmiare sulle utenze è di scegliere un unico fornitore per luce e gas, attivando un'offerta dual fuel o bifuel. I vantaggi sono numerosi:

  • sconti esclusivi per l'attivazione di un'unica utenza per luce e gas;
  • ricezione di un'unica bolletta luce e gas;
  • monitoraggio dei consumi più semplice;
  • un solo servizio clienti con il quale interfacciarsi;
  • tempistiche ridotte per la risoluzione di problemi;
  • programmi fedeltà e vantaggi per i soli clienti dual.

Nel caso di migrazione da una tariffa di fornitura singola a una dual fuel, sarà necessario rivolgersi al nuovo gestore luce e gas, che entrerà in contatto con il vecchio fornitore per svolgere tutte le operazioni necessarie. Dopo il primo mese, si riceverà la bolletta di chiusura delle due vecchie utenze. L'operazione non comporta interventi tecnici sul contatore di luce e contatore gas.

Ottimo
4,7/5
Basato su 1517 recensioni
Ottimo servizio. Sono anni che vi uso per le mie RCA. Grazie.
Devo dire che realmente ho trovoto serietà e risparmio, grazie a segugio.
Veloce
Grazie a Segugio.it! Ho trovato l'assicurazione su misura. Comodo, rapido, molto prof...
Perfetto, almeno così uno si fa l'assicurazione che più gli conviene ...
Molto utile e veritiera
Tuto ok

Tutte le domande frequenti su luce e gas

Leggi tutte le domande frequenti »
quanto costa un kwh (kilowattora) di energia elettrica?

Quanto costa un kWh (kilowattora) di energia elettrica?

Il costo dell'energia elettrica è deciso dall'Autorità garante ogni 3 mesi e vale per i contratti in regime di tutela: scopri il costo del kilowattora (kWh) applicato in questo trimestre, e le migliori offerte disponibili nel mercato libero.

quanto costa uno standard metro cubo di gas?

Quanto costa uno standard metro cubo di gas?

Il costo del gas per uso domestico è fissato dall'Autorità garante ogni 3 mesi e vale per forniture in regime di tutela. Scopri il costo di uno standard metro cubo (Smc) di gas in questo trimestre, e le migliori offerte disponibili oggi.

quanto costa un condizionatore in bolletta?

Quanto costa un condizionatore in bolletta?

Avere un condizionatore per rinfrescare l'ambiente in estate è diventata un'esigenza sempre più irrinunciabile. Ma il dubbio rimane: quanto consuma un condizionatore? E quanto pesa sulla bolletta? Vediamolo insieme con alcuni esempi.

come si calcola il consumo degli elettrodomestici?

Come si calcola il consumo degli elettrodomestici?

Calcolare il consumo degli elettrodomestici ci consente di sapere quanto pesano consumi dei singoli oggetti che utilizziamo sulla nostra bolletta e quanto è grande il loro impatto sull'ambiente in termini di emissioni.

quali sono i costi per attivare la fornitura elettrica?

Quali sono i costi per attivare la fornitura elettrica?

I costi per attivare la fornitura elettrica (oneri amministrativi, contributo per l'intervento, imposta di bollo) variano a seconda che il cliente aderisca ad un'offerta luce del mercato di maggior tutela oppure del mercato libero.

qual è la differenza tra voltura e subentro?

Qual è la differenza tra voltura e subentro?

La differenza tra voltura e subentro può non essere chiara a tutti. Quando bisogna fare l'una e quando l'altro? Per aiutarvi a scoprirlo, abbiamo scritto questa breve guida su cosa distingue voltura e subentro.

cos’è il gas naturale?

Cos’è il gas naturale?

Il gas naturale, terza fonte di energia più utilizzata al mondo, viene estratto per lo più da falde sotterranee, ed è una risorsa energetica di grande importanza sia per l’uso domestico che per la produzione industriale.

Leggi tutte le domande frequenti »

News e approfondimenti

Leggi tutte le notizie »

Nelle pagine dedicate alle notizie su luce e gas trovi gli aggiornamenti, le analisi e gli approfondimenti relativi al mondo delle tariffe curate dalla redazione specializzata di Segugio.it. Qui sotto l'elenco degli ultimi articoli scritti dai nostri autori:

bollette, in arrivo una stangata per le famiglie
17/09/2021

Bollette, in arrivo una stangata per le famiglie

In arrivo un autunno difficile per molte famiglie. A partire da ottobre è previsto un aumento delle bollette della luce e del gas. L'incremento è dovuto al rialzo dei prezzi delle materie prime e alla crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2.

stangata d’autunno: il peso di trasporti e riscaldamento
15/09/2021

Stangata d’autunno: il peso di trasporti e riscaldamento

Con la ripresa delle attività, dopo l’estate, all’orizzonte si preannuncia per gli italiani la tradizionale stangata autunnale. Tra bollette, tasse, scuola e servizi, spenderanno oltre 2.200 euro, in rialzo di quasi l’8 per cento annuo.

luce e gas: bollette più care per le pmi
14/09/2021

Luce e gas: bollette più care per le Pmi

La CGIA di Mestre ha calcolato che le piccole imprese italiane pagano l’energia il doppio e il gas il 178 per cento in più delle grandi industrie. Un costo tra i più elevati in Europa. La riforma degli energivori del 2018 ha ampliato la differenza.

le migliori tariffe luce di settembre 2021
08/09/2021

Le migliori tariffe luce di settembre 2021

Un nuovo Decreto stabilisce la massima chiarezza nell’esposizione delle offerte, la leggibilità delle bollette, tempi e regole a favore dei consumatori che recedono da un contratto e passano a nuovo fornitore.

imparare a leggere la bolletta della luce in pochi punti
02/09/2021

Imparare a leggere la bolletta della luce in pochi punti

Imparare a leggere la bolletta vuol dire distinguere le voci che dipendono dai nostri consumi da quelle su cui non abbiamo alcuna possibilità di intervento. Inoltre, si possono conoscere tutte le componenti di costo e quanto pesano sul conto finale.

le migliori tariffe luce e gas di roma
31/08/2021

Le migliori tariffe luce e gas di Roma

Trovare l'offerta luce e gas più adatta alle nostre esigenze non è affatto un gioco da ragazzi. Sono tanti gli aspetti da valutare prima di sottoscrivere un contratto. Tante le proposte dei fornitori per la città di Roma.

tariffe gas: consumatori ancora nella morsa dei rincari
24/08/2021

Tariffe gas: consumatori ancora nella morsa dei rincari

Rincaro al borsino italiano del prezzo del gas all'ingrosso, che si traduce in un aumento in bolletta di 45/46 €/MWh: la scorsa primavera il prezzo era la metà. Il modo per salvarsi dagli aumenti è scegliere una tariffa del libero mercato.

 

 

ai giovani piace il mercato libero dell’energia
16/08/2021

Ai giovani piace il mercato libero dell’energia

Secondo un'indagine il 13,8% degli utenti teme di incorrere in esperienze negative con altri operatori, il 12,8% è convinto di non trarre vantaggio dal passaggio a un nuovo fornitore e l’11,8% si dice restio per via dei prezzi nel mercato libero.

le migliori tariffe gas di agosto 2021
12/08/2021

Le migliori tariffe gas di agosto 2021

Una tariffa gas non adeguata alle abitudini di consumo o allo stile di vita può riservare sorprese in bolletta, e costituire una di quelle spese che con un po’ di impegno si può arrivare a tagliare facilmente.

le migliori tariffe luce di agosto 2021
10/08/2021

Le migliori tariffe luce di agosto 2021

D'estate il climatizzatore con le temperature roventi è ormai diventato indispensabile. Ne paga le spese la nostra bolletta della luce, già martoriata dai recenti aumenti annunciati da Arera. La soluzione è trovare la tariffa migliore con Segugio.it.

tariffe: nel terziario bolletta elettrica meno cara
05/08/2021

Tariffe: nel terziario bolletta elettrica meno cara

Il costo della bolletta elettrica nel terziario è sceso in giugno del 7,4 per cento per quella prodotta da fonti tradizionali e del 10,9 per cento per quella da fonti rinnovabili. Le forniture di gas sono invece rincarate dell’11,5 per cento.

tariffe luce e gas: arera cauta sulla liberalizzazione
27/07/2021

Tariffe luce e gas: Arera cauta sulla liberalizzazione

A poco più di un anno dalla data prevista per il passaggio al libero mercato del primo gennaio 2023 e dopo ripetuti rinvii, Arera esprime ancora dubbi circa l’adeguatezza delle condizioni necessarie a garantire tutela ai consumatori finali.

il mercato libero sorpassa il servizio di maggiore tutela
26/07/2021

Il mercato libero sorpassa il servizio di maggiore tutela

Aumenta il numero di clienti serviti dal mercato libero. I numeri pubblicati da Arera rivelano infatti che i punti domestici serviti nel mercato libero sono andati a crescere: si è passati dal 49,3 per cento del 2019 al 54,3 per cento del 2020.

luce e gas: come presentare i reclami
22/07/2021

Luce e gas: come presentare i reclami

Il reclamo, qualora si registrassero problemi con la fornitura di luce e gas, va presentato personalmente o mediante un'associazione dei consumatori. La comunicazione può essere a firma singola o di più persone che lamentino lo stesso disagio.

Leggi tutte le notizie »