logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 8100 Parla con noi 02 5005 8100

Contratti bifuel

I contratti bifuel (chiamati anche dual fuel) costituiscono una tipologia di contratto dove la fornitura del gas e dell’energia elettrica è a carico di un unico fornitore. L’introduzione di questa categoria di servizi è stata possibile grazie alla liberalizzazione del mercato dell’energia. Tra i vantaggi derivanti dai contratti bifuel, vanno citati:

  • Possibili risparmi sulle spese operative
  • Comunicazione più semplice, perché con un unico interlocutore

I possibili risparmi sono dovuti al fatto che, per il fornitore, risulta più semplice gestire due utenze per singolo cliente. I costi di vendita, fatturazione, supporto e assistenza, infatti, si assottigliano, con un risparmio anche per l’utente finale.

La sottoscrizione di un contratto bifuel prevede le stesse tutele delle singole forniture di gas e luce, e deve essere impostata all’insegna della trasparenza. Ciò significa che l’utente che sottoscrive l’accordo deve avere la possibilità di scegliere la tariffa a lui più congeniale, con la possibilità di cambiare fornitore e avere diritto al ripensamento.

Tra le condizioni contrattuali, devono essere specificati gli eventuali vincoli e le penali dovute al recesso anticipato. È per questo che, prima della presentazione dell’offerta, il fornitore è tenuto a mostrare al possibile cliente la cosiddetta scheda di confrontabilità, documento previsto anche nel caso di forniture singole di gas e luce. Nella scheda sono inclusi i parametri relativi all’offerta, eventuali clausole e un confronto tra le tariffe previste e quelle imposte dalla legge.

È particolarmente importante tenere in considerazione che i contratti di energia elettrica prevedono tariffe basate su scala nazionale. Le spese per la fornitura di gas, invece, variano di regione in regione, secondo i diversi ambiti tariffari stabiliti trimestralmente.

Per maggiori informazioni sulle normative che regolano il mercato luce e gas, è possibile leggere la nostra guida. E per conoscere le tariffe più convenienti, è sufficiente visitare la nostra pagina dedicata alle tariffe dei contratti bifuel.

Ultimo aggiornamento 13/11/2019

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati