Contratti bifuel

I contratti bifuel (chiamati anche dual fuel) costituiscono una tipologia di contratto dove la fornitura del gas e dell’energia elettrica è a carico di un unico fornitore. L’introduzione di questa categoria di servizi è stata possibile grazie alla liberalizzazione del mercato dell’energia. Tra i vantaggi derivanti dai contratti bifuel, vanno citati:

  • Possibili risparmi sulle spese operative
  • Comunicazione più semplice, perché con un unico interlocutore

I possibili risparmi sono dovuti al fatto che, per il fornitore, risulta più semplice gestire due utenze per singolo cliente. I costi di vendita, fatturazione, supporto e assistenza, infatti, si assottigliano, con un risparmio anche per l’utente finale.

La sottoscrizione di un contratto bifuel prevede le stesse tutele delle singole forniture di gas e luce, e deve essere impostata all’insegna della trasparenza. Ciò significa che l’utente che sottoscrive l’accordo deve avere la possibilità di scegliere la tariffa a lui più congeniale, con la possibilità di cambiare fornitore e avere diritto al ripensamento.

Tra le condizioni contrattuali, devono essere specificati gli eventuali vincoli e le penali dovute al recesso anticipato. È per questo che, prima della presentazione dell’offerta, il fornitore è tenuto a mostrare al possibile cliente la cosiddetta scheda di confrontabilità, documento previsto anche nel caso di forniture singole di gas e luce. Nella scheda sono inclusi i parametri relativi all’offerta, eventuali clausole e un confronto tra le tariffe previste e quelle imposte dalla legge.

È particolarmente importante tenere in considerazione che i contratti di energia elettrica prevedono tariffe basate su scala nazionale. Le spese per la fornitura di gas, invece, variano di regione in regione, secondo i diversi ambiti tariffari stabiliti trimestralmente.

Per maggiori informazioni sulle normative che regolano il mercato luce e gas, è possibile leggere la nostra guida. E per conoscere le tariffe più convenienti, è sufficiente visitare la nostra pagina dedicata alle tariffe dei contratti bifuel.

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?