logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Verifica copertura rete in fibra ottica e ADSL

Qual è la copertura della rete in fibra ottica nel tuo comune? A che velocità è possibile navigare usando una connessione ADSL da casa tua? Rispondi a queste domande grazie all'osservatorio sulla copertura della fibra ottica che Segugio.it mette a disposizione dei propri utenti per controllare qual è lo stato della rete a banda larga e ultra larga nel comune di residenza. Qui puoi effettuare la verifica della copertura fibra ottica e scoprire se dalla tua città è possibile attivare un contratto di fornitura internet a 30 Mega, o se è già disponibile una connessione veloce a 100 Mega o superiore.

Scrivi il nome del tuo comune nella casella di testo sottostante e clicca su "Verifica copertura" per avere tutte le informazioni che desideri sulla copertura della fibra ottica e ADSL e conoscere le offerte più convenienti dei principali operatori telefonici nostri partner nel comune cercato.

Il nostro è lo strumento più completo per la verifica della copertura fibra ottica disponibile in rete, e ti offre una panoramica delle migliori offerte presenti nel tuo comune. Ma se ancora non ti basta, più sotto ti daremo anche delle informazioni su come scoprire la copertura della fibra ottica di ognuna delle principali aziende delle telecomunicazioni in Italia.

Venditori energia elettrica e gas in Italia: cerca il tuo comune e trova le offerte migliori


Oppure verifica la copertura cercando il comune di tuo interesse utilizzando la mappa sottostante:

Dati per provincia

Copertura Internet in Italia

Il mercato della telefonia fissa in Italia è molto attivo, grazie alla presenza di diversi operatori che competono nel tentativo di realizzare una rete ad alta velocità in grado di raggiungere il maggior numero possibile di persone e abitazioni.

Anche il Governo ha dato una spinta verso la modernizzazione delle infrastrutture telefoniche con l'approvazione di un piano strategico per la Banda Ultra Larga . L'ambizioso obiettivo proposto è raggiungere il 100% della popolazione con una connessione a Internet FTTC alla velocità di 30 Mbps entro il 2020. Allo stesso tempo la banda ultra larga, cioè le connessioni in FTTH a 100 Mbps dovranno raggiungere l'85% della popolazione e la totalità degli edifici pubblici, in particolare scuole e ospedali.

Cerca il tuo comune nell'elenco soprastante e verifica subito che tipo di connessione è disponibile ad oggi. Ricordiamo infine che i dati del nostro osservatorio copertura fibra e ADSL vengono spesso aggiornati proprio perché i livelli di copertura assicurati sul territorio italiano cambiano velocemente, quindi ti invitiamo a tornare a verificare la copertura se il dato di copertura attuale del comune d'interesse non è al momento soddisfacente.

Vediamo ora come puoi verificare la copertura della fibra ottica per ogni singolo operatore.

Controlla la copertura fibra operatore per operatore

Indice

Verifica copertura fibra ottica di TIM

TIM è uno dei principali operatori di telefonia attivi nel nostro paese, e ha una delle reti di fibra ottica più estese. Verificare la copertura fibra di TIM è semplicissimo: ti basta andare nella sezione “Verifica Copertura” del sito della compagnia e inserire il tuo indirizzo.

Quindi, il sito ti dirà se casa tua è coperta dalla rete in fibra ottica di TIM, la velocità della linea in upload e in download e la latenza stimata, cioè il tempo che occorre a un pacchetto di dati per viaggiare tra due computer, andata e ritorno. Più il tempo è basso e più la rete è veloce e di qualità.

Verifica copertura fibra ottica di WindTre

Anche la rete in fibra ottica WindTre, che unisce quelle appartenute a Wind Infostrada e Tre è molto ampia e propone offerte interessanti. Allo stesso modo di TIM, anche sul sito di questo operatore è presente una pagina per controllare se casa tua è servita dalla sua fibra.

Inserendo il tuo indirizzo e, eventualmente, il tuo numero di telefono di linea fissa, WindTre ti proporrà l'offerta più veloce per te, sulla base della tipologia di rete disponibile a casa tua. Nella pagina del risultato sarà anche presente il bollino che indica la tipologia di linea: ricordati che il bollino verde indica la fibra FTTH, quella più veloce; il bollino giallo indica la linea mista fibra e rame; il bollino rosso indica la classica linea ADSL.

Verifica copertura fibra ottica di Fastweb

Nota da sempre per la velocità della sua rete internet, Fastweb è presente nel mercato della fibra ottica con un'offerta variegata e interessante. Sul suo sito è possibile verificare la copertura della fibra Fastweb con un apposito strumento di ricerca, in cui bisogna inserire il proprio indirizzo ed, eventualmente, anche l'operatore di telefonia fissa che si utilizza e il proprio numero di telefono fisso.

Nella pagina dei risultati è possibile vedere la velocità esatta della rete in corrispondenza della propria abitazione, con anche un pratico grafico e il bollino di cui abbiamo parlato poco sopra. Quindi, si possono scoprire le offerte migliori disponibili, con tutti i dati relativi mostrati con grande chiarezza.

Verifica copertura fibra ottica di Vodafone

Anche sul sito di Vodafone esiste un comodo strumento per scoprire se la fibra di questo operatore è presente nel tuo comune. Ti basterà selezionare da un elenco prima la tua regione, poi la tua provincia e quindi il tuo comune per sapere se è possibile collegarti alla fibra ottica di Vodafone e con quale tecnologia.

Anche qui, per scoprire con un colpo d'occhio di quale tipo di linea si tratta (FTTH, FTTC o ADSL), puoi controllare i bollini presenti in corrispondenza del tuo comune.

Verifica copertura fibra ottica di Eolo

Anche fare la verifica della copertura fibra di Eolo è molto semplice: bisogna prima di tutto cliccare sulla sezione “Copertura”, quindi inserire il proprio indirizzo e, se presente, specificare la tipologia di linea già attiva. Il risultato sarà indicato con un bollino verde, giallo e rosso, e sarà specificata anche la velocità di connessione che è possibile raggiungere.

Confronta i migliori abbonamenti internet e telefono e risparmia! CONFRONTA OFFERTE
Chiedi aiuto a un esperto