logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Domande frequenti gas per uso domestico

In questa pagina rispondiamo alle domande degli utenti sul mercato del gas metano, indicando le offerte dei principali fornitori di gas per uso domestico e come si può risparmiare sulla bolletta del gas scegliendo il contratto più economico per le proprie esigenze.

Gas

  1. Quanto costa uno standard metro cubo di gas?

    Il prezzo del gas è fissato dall'Autorità garante ogni mese per le forniture del Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Scopri il costo di uno standard metro cubo (Smc) di gas questo mese e le migliori offerte disponibili oggi 16 aprile 2024.

    Leggi la risposta completa

  2. PSV gas oggi: qual è il valore?

    Qual è il valore del PSV oggi? Questo parametro è essenziale, perché va a influenzare il costo delle bollette e le tariffe degli opperatori. Ecco tutte le informazioni utili relative al Punto di Scambio Virtuale.

    Leggi la risposta completa

  3. Cos'è e come funziona la pompa di calore?

    La pompa di calore è un sistema per riscaldare un ambiente che funziona sostanzialmente all'opposto di un frigorifero. Scoprite come funziona la pompa di calore aria acqua, aria aria, acqua acqua o geotermica.

    Leggi la risposta completa

  4. Cos’è il gas naturale?

    Il gas naturale, terza fonte di energia più utilizzata al mondo, viene estratto per lo più da falde sotterranee, ed è una risorsa energetica di grande importanza sia per l’uso domestico che per la produzione industriale.

    Leggi la risposta completa

  5. Quali sono i principali utilizzi del gas naturale?

    Perché il gas naturale ha un ruolo così importante per la nostra vita? Come si misura il gas che viene consumato nelle abitazioni e come lo si trasporta? Trova risposta alle tue domande sul gas su Segugio.it

    Leggi la risposta completa

  6. La liberalizzazione del mercato del gas

    La liberalizzazione del mercato del gas ha portato il mercato italiano ad essere libero, con la possibilità però di scegliere fra mercato libero e il servizio di maggior di tutela: scopri cos'è cambiato e quali sono i vantaggi.

    Leggi la risposta completa

  7. Cos’è il Servizio di Tutela per il gas?

    Il servizio di fornitura di un’utenza si definisce in regime di Tutela quando il prezzo e le condizioni contrattuali sono stabilite da un’Autorità competente. L’ARERA fissa trimestralmente i prezzi massimi di fornitura.

    Leggi la risposta completa

  8. Chi può operare nel mercato libero del gas?

    Per poter operare nel mercato libero del gas le aziende interessate devono aderire al Codice di Condotta Commerciale, secondo quanto previsto da ARERA. Il Codice obbliga gli operatori a specifici obblighi informativi e di trasparenza contrattuale.

    Leggi la risposta completa

  9. Allacciamento del gas: che cosa è?

    L’allacciamento del gas è l'operazione che consente di collegare l'impianto dell’utente finale alla rete locale di distribuzione del gas. L'attività è eseguita dal distributore mediante lavori semplici o complessi.

    Leggi la risposta completa

  10. Come si richiede l’allacciamento alla rete gas?

    Per effettuare l'allacciamento del gas è necessario rivolgersi o al distributore territorialmente competente oppure direttamente ad un venditore di gas, a seconda che si desideri stipulare o meno un contratto per la fornitura di gas.

    Leggi la risposta completa

  11. Cosa si intende per attivazione della fornitura del gas?

    L’attivazione della fornitura di gas è l’operazione che permette al cliente finale di prelevare gas dalla rete di distribuzione da usare nel proprio impianto. La fornitura viene attivata entro 10 giorni dalla ricezione della domanda.

    Leggi la risposta completa

  12. Come richiedere l’attivazione di una nuova fornitura del gas?

    L’attivazione del servizio di fornitura del gas deve essere richiesta a una società di vendita, che provvede a contattare un distributore. L'intera procedura segue iter precisi, e viene conclusa in circa 12 giorni.

    Leggi la risposta completa

  13. Come conoscere il proprio fornitore di luce e gas?

    Come conoscere il proprio fornitore di luce e gas? È necessario inviare una richiesta allo sportello per il consumatore, istituito dall'ARERA, o contattare il distributore locale, che avrà 30 giorni per rispondere alla richiesta.

    Leggi la risposta completa

  14. Cosa succede quando si cambia fornitore di gas?

    Quando si stipula un contratto per la fornitura del gas non è detto che poi successivamente non si possa trovare un'offerta più conveniente e adatta ai propri bisogni. Cosa comporta il cambio di fornitore?

    Leggi la risposta completa

  15. 7 consigli per cambiare gestore gas

    La bolletta del gas è troppo cara? Allora è venuto il momento di cambiare gestore gas. Scopri la nostra guida con 7 consigli utili per farlo risparmiando e ottenendo il massimo dei vantaggi sul mercato libero.

    Leggi la risposta completa

  16. Come leggere il contatore del gas?

    Non sai come leggere il contatore del gas per fare l'autolettura? Vuoi saperne di più sui nuovi contatori elettronici? Troverai tutte le informazioni utili che ti servono in questa guida, che ti darà anche alcune dritte contro le truffe.

    Leggi la risposta completa

  17. Cos’è un codice PDR?

    Cos’è un codice PDR? Il PDR, o Punto Di Riconsegna, è il codice numerico nazionale che identifica univocamente il punto fisico in cui il gas viene consegnato al cliente finale e assegnato direttamente dal distributore.

    Leggi la risposta completa

  18. Chi può fare interventi sull’impianto del gas?

    Per eseguire attività di manutenzione, installazione e modifiche sull’impianto gas di un’abitazione, il tecnico deve essere abilitato a eseguire interventi su impianti previsti alla lettera "e" dell’art 1 del D.M. n. 37/08.

    Leggi la risposta completa

  19. Quanto costa il gas metano a metro cubo?

    Il costo del gas metano per il mercato di tutela è stabilito mensilmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in riferimento a una quantità ben definita di gas chiamata standard metro cubo, o Smc.

    Leggi la risposta completa

  20. Qual è il costo medio in bolletta del gas in regime di tutela?

    Ogni mese l'ARERA stabilisce il costo del gas per uso domestico nel regime di tutela. Scopri a quanto ammonta il prezzo medio in bolletta del gas comprensivo di tutte le tasse e imposte per il mese in corso.

    Leggi la risposta completa

  21. Come si compone il prezzo finale nella bolletta del gas?

    Come si compone il prezzo finale del gas che troviamo in bolletta? Le voci che contribuiscono a definire il prezzo totale sono tante: alcune sono fissate dall'autorità, altre possono variare nel mercato libero, analizzale tutte con Segugio.it

    Leggi la risposta completa

  22. In base a quali caratteristiche variano i prezzi delle caldaie?

    La tua vecchia caldaia ha smesso all’improvviso di funzionare? Oppure hai deciso di sostituirla perché vuoi in prodotto più efficiente? Ecco tutte le info di cui hai bisogno per scegliere al meglio. 

    Leggi la risposta completa

  23. Quali sono le detrazioni fiscali per la sostituzione caldaia?

    La tua vecchia caldaia è arrivata a fine vita? Hai la possibilità di optare per un impianto nuovo anche grazie agli incentivi fiscali che lo Stato mette a disposizione. 

    Leggi la risposta completa

  24. Manutenzione della caldaia: quali sono i costi e i vantaggi nel farla?

    La caldaia è una delle apparecchiature elettroniche più importanti della nostra casa e anche più delicate. Ecco tutte le informazioni utili per comprendere cosa s’intende con manutenzione della caldaia.

    Leggi la risposta completa

  25. Subentro Gas: quanto costa e come si richiede?

    Se si è presa in affitto una casa e bisogna attivare un nuovo contratto gas l'operazione da fare è semplice. Si chiama subentro e il costo varia in base al fornitore scelto. Ecco alcuni semplici consigli.

    Leggi la risposta completa

  26. Voltura Gas: quanto costa e come si richiede?

    La voltura gas è una prassi molto consueta quando si cambia casa e il precedente proprietario ha lasciato le utenze attive. Richiedere la voltura è molto semplice e i costi variano in base al fornitore.

    Leggi la risposta completa

  27. Posso recedere da un contratto gas?

    È possibile recedere da un contratto gas. Il diritto di recesso può essere esercitato sia quando si cambia fornitore che quando si disattiva il punto di prelievo. Vale sia per le utenze attive nel mercato libero che in quello tutelato.

    Leggi la risposta completa

  28. Come risparmiare sulla bolletta del gas metano?

    Per arrivare a una riduzione del costo della bolletta, l'utente può optare per interventi strutturali, che permettono una migliore efficienza energetica, o eliminare gli sprechi nei consumi del gas per il riscaldamento.

    Leggi la risposta completa

  29. Tariffe gas a prezzo fisso o indicizzato: quale conviene?

    Non sempre si è in grado di prevedere la soluzione migliore tra una tariffa del gas a prezzo fisso e una a prezzo indicizzato, per questo è importante conoscere le due diverse tipologie presenti oggi sul mercato e valutarne la convenienza.

    Leggi la risposta completa

  30. Come confrontare i prezzi del gas?

    Per confrontare correttamente i prezzi del gas è essenziale valutare le offerte dei vari operatori. Oltre al prezzo in sé, vanno analizzati anche altri fattori di una certa importanza come bonus e promozioni.

    Leggi la risposta completa

  31. Quale compagnia del gas è la più conveniente?

    Per individuare la compagnia del gas più conveniente è necessario analizzare le varie offerte proposte. Mettendo a confronto prezzi, servizi e promozioni è possibile giungere all'identificazione del miglior fornitore.

    Leggi la risposta completa

  32. Quanto tempo ci vuole per cambiare fornitore di gas?

    Il processo di cambio fornitore gas viene scandito da tempistiche standardizzate e uguali per ogni compagnia. L'iter, pertanto, prevede passaggi precisi che non comportano disservizi sulla fornitura o mancata erogazione del metano.

    Leggi la risposta completa

  33. Di quali dettagli ho bisogno per cambiare fornitore gas?

    Prima di cambiare fornitore di gas metano è necessario produrre dati e documenti che devono essere trasmessi alla nuova compagnia scelta. Ecco dove trovare queste informazioni e a che cosa servono nel concreto.

    Leggi la risposta completa

  34. Perché dovrei cambiare fornitore di gas metano?

    Perché si dovrebbe cambiare fornitore di gas metano? I motivi che dovrebbero spingere ad attivare una nuova offerta sono numerosi, sia per chi è ancora nel regime a maggior tutela che nel mercato libero: scopriamoli.

    Leggi la risposta completa

  35. TTF gas oggi: qual è il valore?

    Con la sigla TTF si va a indicare il Title Transfer Facility, ovvero l'indice del gas all'ingrosso alla borsa olandese di Amsterdam. Perché questo parametro è così importante, e qual è il suo valore attuale?

    Leggi la risposta completa

Scopri anche: