logo segugio.it

Cosa si intende per attivazione della fornitura del gas?

L’attivazione della fornitura di gas avviene a valle dell'allacciamento dell'impianto domestico alla rete locale di distribuzione ed è quell’intervento che consente al cliente di prelevare gas dalla rete per utilizzarlo nel proprio impianto. La fornitura viene attivata dal distributore locale entro 10 giorni lavorativi dal momento in cui riceve la domanda inviata dal venditore per conto del cliente finale.

Il tempo che intercorre tra la richiesta di attivazione e l’erogazione della fornitura dipende dall’esito dell’accertamento documentale, ovvero dalla verifica del distributore di tutta la documentazione tecnica che serve ad accertare se l’impianto è stato installato nel rispetto delle vigenti norme.

Se l'esito dell'accertamento è positivo, il distributore deve attivare la fornitura entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui ha ricevuto la documentazione richiesta. Nel caso in cui i documenti siano incompleti, il distributore solleciterà il cliente a integrarli entro 30 giorni lavorativi (pena l'annullamento della richiesta).

Nel caso in cui l’accertamento avesse esito negativo a causa della non conformità dell’impianto con le norme tecniche vigenti, il distributore inviterà il cliente ad effettuare gli adeguamenti necessari e a presentare una nuova richiesta di attivazione.

Se per cause dipendenti dal distributore la fornitura non viene attivata nei tempi indicati, l’utente finale con contatore domestico ha diritto a un risarcimento che varia dai 35 euro, se la prestazione viene eseguita entro il doppio del periodo stabilito, ai 70 o 105 euro, se l’attivazione viene eseguita rispettivamente entro il triplo e oltre il triplo del tempo stabilito.

Per effettuare l'attivazione della fornitura di gas è necessario farne richiesta al fornitore gas con cui si è stipulato il contratto: se si vuole approfondire la tematica, rimandiamo al nostro articolo dedicato a come richiedere l'attivazione di una nuova fornitura di gas.


Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!