logo segugio.it

FTTC

FTTC è l’acronimo di Fiber To The Cabinet, che può essere tradotto dall’inglese come "Fibra fino alla cabina". Questa definizione si usa per indicare quelle connessioni a banda larga in cui la rete in fibra ottica dell’ISP (acronimo che sta per Internet Service Provider) arriva fino alla centralina di zona più vicina al luogo di fornitura del servizio di connessione alla rete.

La distanza tra la centralina e l’abitazione o ufficio, solitamente dell’ordine di qualche centinaio di metri e definita in modo generico “ultimo miglio”, viene coperta da una connessione ADSL tradizionale in rame. Questa configurazione intermedia tra una rete in fibra ottica e una rete ADSL classica garantisce una velocità più elevata di quest’ultima, ma inferiore ad una connessione FTTH esclusivamente in fibra (cioè connessioni "Fiber To The Home" in cui la fibra ottica arriva direttamente alla presa telefonica domestica).

Nonostante ciò le connessioni FTTC rappresentano oggi il miglior compromesso tra velocità di trasmissione dati -che con questa configurazione può arrivare fino a 100 Mb/s- e l’onerosità dell’aggiornamento di tutte le vecchie reti in rame con cavi in fibra ottica; motivo per il quale le connessioni Fiber To The Cabinet sono oggi sempre più diffuse.

Scopri subito se anche nella tua zona è disponibile questo tipo di servizio e trova le offerte Internet 100 mega con cui puoi navigare fino a 100 Mb/s al prezzo più conveniente.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!