logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Speed test ADSL e fibra: testa la velocità Internet e WiFi

Calcola la velocità reale della tua connessione

Premi il pulsante “AVVIA TEST” o “START TEST” per cominciare il test velocità ADSL o fibra. Per dei risultati personalizzati indica il comune in cui testare la linea (opzionale).

Per eseguire correttamente il test velocità internet, verifica che:
  • Non hai file o programmi in corso di download o upload;
  • Hai chiuso tutti i browser che potenzialmente possono avere download/upload in corso, così come tutte le applicazioni che possono rallentare la connessione (posta elettronica, programmi p2p, conversazione Voip);
  • Il tuo pc è connesso al modem/router con un cavo di rete e non stai navigando su rete wi-fi;
  • Sei l’unico a usufruire della connessione fornita dal tuo modem (la banda disponibile viene suddivisa tra i dispositivi connessi).

Speed Test Internet Segugio.it

Scopri la velocità reale della tua connessione internet

Qual è la velocità reale della tua connessione internet? Di sicuro non quella dichiarata dal tuo operatore telefonico (quella infatti è la velocità massima che la connessione può raggiungere e che talvolta può differire anche considerevolmente dalla velocità effettiva). Usa il servizio per la misurazione della velocità della connessione a Internet disponibile qui sotto: clicca su “Avvia test” e verifica subito la velocità della tua connessione dati. Se non sarai soddisfatto del risultato fai un confronto e trova la tariffa internet con il miglior rapporto velocità/costo.

Per scegliere un'offerta internet è molto importante conoscere la reale velocità di connessione e di trasmissione dei dati, ovvero la velocità di download e la velocità di upload massime raggiungibili sulla linea. Anche se nella descrizione delle proprie offerte gli operatori telefonici comunicano sempre le velocità massime potenzialmente raggiungibili, tuttavia la velocità effettiva della connessione può essere molto differente rispetto a quanto indicato in fase di vendita.

Il nostro test internet è basato sulla tecnologia di nPerf, azienda specializzata in diagnostica e test della banda larga attraverso un procedimento di testing che simula il modo in cui un utente naviga il Web, ed è quindi uno speed test internet estremamente accurato: fornisce il risultato velocemente ed è molto affidabile perché indipendente rispetto agli speed test messi a disposizione dagli operatori telefonici.

Quali sono i fattori che influenzano la velocità internet?

I fattori che influenzano la velocità di una connessione internet sono numerosi e possono determinare situazioni in cui, a parità di operatore e di offerta internet, la velocità reale è diversa da utente a utente. Alcuni di questi dipendono dalla tipologia di accesso al servizio da parte dell’utente stesso, fra cui ricordiamo:

  1. la tecnologia di trasmissione dati utilizzata, come per esempio l’ADSL tramite doppino telefonico in rame, la fibra ottica, il Wimax, la rete mobile (approfondimenti circa le tecnologie di trasmissione sono disponibili nella pagina ad esse dedicata pubblicata nella sezione Domande Frequenti);
  2. la configurazione del modem e del computer e/o del dispositivo mobile utilizzato per la connessione;
  3. il browser di cui si usufruisce: una versione non aggiornata del browser può rallentare la navigazione;
  4. il numero di applicazioni aperte contemporaneamente sul computer.

Ci sono poi altri fattori che non dipendono dall'utente ma dall’ infrastruttura che connette l’utente alla rete a banda larga quali:

  1. il numero di utenti connessi simultaneamente;
  2. la qualità dei cavi e delle infrastrutture di rete;
  3. la distanza dell’abitazione dalla centralina telefonica.

Infine ulteriori fattori che possono impattare la connessione internet sono le condizioni climatiche e l’orario in cui l’utente naviga. Ma indipendentemente da tutto questo gli ISP sono comunque tenuti a garantire una velocità adsl minima sia in upload che in download, a prescindere da fattori tecnici legati al network dell’operatore (ovvero connessione diretta o indiretta alla sua rete), dal livello di congestione del traffico internet, o dalle caratteristiche del computer dell’utente.

Se vuoi sapere che tipo di copertura fibra e/o ADSL viene garantita da ogni operatore nella tua area geografica, leggi il nostro articolo "Copertura fibra ottica e ADSL: come verificarla?" con istruzioni dettagliate su come effettuare il controllo e i link alle pagine di verifica della copertura dei principali operatori telefonici. A tal scopo puoi anche utilizzare il nostro servizio di verifica della copertura della rete in fibra e ADSL, in cui forniamo informazioni dettagliate a livello di singolo comune.

Che cos'è la latenza?

Il test di velocità internet di nPerf, oltre a restituire i parametri fondamentali della velocità di upload e download, consente di misurare anche la latenza della tua connessione internet (valori minimo e medio). Da un punto di vista tecnico la latenza rappresenta il periodo di tempo che intercorre tra il momento in cui il segnale entra e interroga un sistema e il momento in cui il segnale esce; in altre parole è il tempo di risposta del sistema: più bassa è la latenza, più la navigazione è fluida. Questo valore è molto importante nei giochi online, dove è fondamentale avere una risposta pressoché immediata tra l’azione del giocatore e la risposta del server. Una misura elevata potrebbe influire negativamente sull’esperienza di gioco rallentando il caricamento delle immagini e facendo visualizzare a scatti le azioni.

Ne.Me.Sys

Sempre in tema di test della velocità della connessione a Internet, come abbiamo riferito nell'articolo "ADSL più trasparente: reclami e certificati di qualità online", da marzo 2014 l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha messo a disposizione degli utenti Ne.Me.Sys, lo speed test che consente di misurare la performance della propria connessione da qualsiasi computer e di verificare se c'è violazione dei parametri contrattuali di qualità delle linee ADSL. Infatti, previa registrazione al sito misurainternet.it, se il risultato dello speed test ADSL non è soddisfacente è possibile ottenere il certificato di qualità del proprio accesso a Internet dimostrando di usufruire di valori inferiori a quelli indicati nel contratto dall’operatore di telefonia. Dopodiché si potrà inviare direttamente on line il reclamo corredato con il certificato del proprio gestore, il tutto senza alcun costo e con una perdita di tempo decisamente contenuta. Il reclamo arriva direttamente all’operatore e qualora, a seguito di un secondo speed test, si dovesse notare che il gestore non ha ancora provveduto a migliorare la qualità della linea ADSL fornita, il consumatore avrà il diritto di recedere dal contratto in modo gratuito e di passare ad altro operatore.

Banda minima garantita: cos'è?

Gli Internet Service Provider devono garantire una velocità internet minima, denominata anche banda minima garantita, sia per il trasferimento dati sia per la loro ricezione, a prescindere dai fattori tecnici legati alla rete dell'operatore.

Qual è la differenza tra velocità agcom e velocità dichiarata dagli operatori?

La velocità specificata dalle aziende è teorica: indica la velocità massima che la connessione può potenzialmente raggiungere. La velocità Agcom invece tiene conto delle variabili che interferiscono con la connessione.

Che cos’è il test di velocità ADSL e fibra?

I test della velocità sono uno strumento semplice, ma efficace, per avere una misura reale della velocità alla quale la nostra connessione internet è in grado di trasferire dati. Un parametro spesso determinate nella scelta dell'operatore internet.

Confronta i migliori abbonamenti solo ADSL dei nostri partner e risparmia! CONFRONTA OFFERTE
Chiedi aiuto a un esperto