logo segugio.it

Copertura fibra ottica e Adsl: come verificarla?

Pubblicato il 13/03/2019
Ultima modifica il 10/04/2019

Copertura fibra ottica e ADSL: come verificarla?

Decidere qual è l’operatore più affidabile non è una scelta facile. Infatti la qualità del servizio offerto dipende da diversi fattori: per esempio può variare in base alla copertura geografica garantita dai vari fornitori, o in base all’accesso diretto o meno alla rete telefonica da parte dell’operatore stesso (caratteristica che determina la priorità sugli altri provider in caso di congestione della linea), e via dicendo.

L'Osservatorio copertura fibra e ADSL di Segugio.it

Pertanto, per scegliere l’abbonamento telefonico migliore per te, è bene considerare l’area geografica in cui si desidera allacciare la propria connessione a Internet perché bisogna valutare se la zona è effettivamente raggiunta dal servizio dell’operatore di cui si vuole sottoscrivere l'offerta e, in caso lo sia, qual è la bontà del collegamento.

Come spiegato molto bene anche nel nostro precedente articolo "Copertura fibra ottica: come verificarla", per conoscere quale velocità è supportata dalla rete in un determinato comune, e più nello specifico se è già disponibile una connessione veloce a 100 mega o superiore, Segugio.it mette a disposizione dei propri utenti un Osservatorio sulla copertura della fibra ottica e ADSL in cui capire se c'è la possibilità di attivare determinate tipologie di abbonamento telefonico è assai più veloce di quanto si possa immaginare.

Verificare la copertura sui siti degli operatori

Anche la procedura di test della copertura offerta dai singoli operatori è molto semplice perché ognuno di essi fornisce un servizio online di controllo della copertura garantita dalla propria rete, senza bisogno di installare alcun programma sul computer: basta collegarsi al sito dell’operatore con il quale si intende sottoscrivere l’abbonamento e visualizzare la mappa della copertura ADSL e fibra ottica sul territorio. In pochi secondi questi servizi, che necessitano solo dell'inserimento del numero di telefono o -nel caso non si disponga già di una linea telefonica- del comune e della via di interesse, daranno conferma o meno della disponibilità dei servizi sulla rete. Ovviamente, facendo lo stesso tipo di controllo tramite l'Osservatorio fibra e ADSL di Segugio.it invece che sui siti degli operatori si ottiene un dato di copertura aggregato, indipendentemente da chi la offre, e per ogni comune c'è un ventaglio di offerte (i migliori abbonamenti disponibili nello specifico comune) suddivise per tipo di connessione (ADSL o fibra).

Sul sito dell’operatore con il quale si è deciso di attivare la linea è possibile testare non solo la copertura di rete, ma anche conoscere il tipo di servizio disponibile, ad esempio ADSL 20 Mega, o velocità superiori (per ottenere le quali è necessario però passare alla fibra ottica).

La velocità reale della connessione

In più, se dopo aver attivato una nuova linea ADSL o fibra si vuole conoscere la velocità reale di navigazione permessa dalla connessione, basta effettuare un test attraverso un software che valuta la reale velocità di connessione a Internet rispetto a quella dichiarata nel contratto stipulato con il provider. Una pagina di Segugio Tariffe è dedicata proprio allo speed test, uno strumento preciso e semplice da usare che aiuta i nostri utenti a conoscere la velocità effettiva della propria linea ADSL o fibra ottica: provalo subito e otterrai in pochi minuti la velocità effettiva della tua connessione telefonica.

Inoltre, su Segugio.it è possibile scoprire anche lo stato attuale della conessione a banda larga e ultra larga in Italia e verificare nel dettaglio qual è la copertura nel comune di interesse: consulta la sezione dedicata alla verifica copertura in tutti i comuni italiani e controlla subito se il tuo comune è già raggiunto da una connessione Internet in fibra ottica FTTH, che ti consente di navigare tra i 100 ed i 1000 Mega (nei comuni coperti da una tecnologia in fibra mista rame), o da una connessione in fibra ottica FTTC, con cui puoi connetterti con una velocità di download fino a 100 mega, o se è presente la sola connessione ADSL che viaggia su linee telefoniche tradizionali in rame.

Sottoscrivere un abbonamento: fibra o ADSL?

Quindi, se desideri sottoscrivere un contratto che garantisca velocità maggiori di quelle dell'ADSL, accertarti prima che nel tuo comune di residenza sia presente la rete in fibra. Leggi la nostra guida su come verificare la copertura in fibra o cerca il tuo comune fra le pagine dell'Osservatorio dedicato alle connessioni più veloci e scopri in pochi passi che tipo di abbonamento per Internet e telefono puoi richiedere sulla linea di casa.

In merito alla fibra ottica, va detto che il nostro paese vive ancora un divario importante nella distribuzione delle tecnologie digitali, ma esempi come Milano o Bologna fanno ben sperare nel raggiungimento entro il 2020 degli standard imposti dall’Agenda Digitale Europea.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe  >>
Come valuti questa notizia?
Copertura fibra ottica e Adsl: come verificarla?Valutazione: 3,5/5
(basata su 240 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!