logo segugio.it

Che cos’è il test di velocità ADSL?

I test ADSL sono uno strumento semplice ma efficace per avere una misura reale della velocità alla quale la nostra connessione internet è in grado di trasferire dati. Spesso è proprio la velocità di connessione il parametro determinante nella scelta di un fornitore ADSL, motivo per cui i test ADSL sono diventati molto popolari in rete.

Su Segugio.it abbiamo dedicato una pagina al test della velocità ADSL per mettere alla prova la tua connessione: è sufficiente cliccare su “Avvia test” e nel giro di un minuto visualizzerai il risultato che ti mostrerà tre parametri: velocità di download, velocità di upload e latenza.

I primi due sono espressi in Megabit per secondo (Mbps) e sono una misura della quantità di dati che la nostra ADSL è in grado di ricevere (download) e inviare (upload) in un secondo. Un’alta velocità in download ci permetterà quindi di caricare in breve tempo pagine web anche molto complesse, visualizzare video ad alta definizione senza interruzioni o scaricare rapidamente file di grosse dimensioni. La maggior parte delle offerte ADSL e Fibra ottica oggi sul mercato hanno velocità nominali tra i 7 e i 100 Mbps.

La latenza invece è espressa in millisecondi (ms) ed è la misura del tempo che passa tra l’invio di un’informazione e il ricevimento della conseguente risposta. Una sorta di tempo di reazione, molto importante per quelle applicazioni, come per esempio i videogiochi online, che richiedono un’interazione in tempo reale. In questo caso una latenza bassa è indice di migliori prestazioni.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!


Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!