logo segugio.it

AGCOM

AGCOM è l’abbreviazione di Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni, l’ente pubblico che dal 1997 si occupa di regolare il mercato delle telecomunicazioni italiano al fine di garantire la corretta competizione fra gli operatori e la tutela degli utenti.

Le funzioni di regolamentazione e vigilanza di questa istituzione si estendono anche ai settori dell’editoria, dell’audiovisivo e dei servizi postali. Questi ambiti, un tempo completamente separati l’uno dall’altro sono stati rivoluzionati ed avvicinati con il passaggio dalle tecnologie analogiche a quelle digitali, da cui la necessità di riunire la vigilanza sotto un unico ente di controllo.

L’obiettivo dell’AGCOM è garantire lo sviluppo di un mercato libero, concorrenziale e all’avanguardia, in cui i diritti di tutti i soggetti siano tutelati. A tal fine l’Autorità redige regolamenti e si occupa di dirimere le controversie legali tra aziende o tra consumatori e aziende sanzionando gli autori di comportamenti scorretti. Uno dei ruoli più noti dell’AGCOM è infatti quello di ente per la tutela dei consumatori, che possono rivolgersi all’agenzia per segnalare eventuali irregolarità di cui sono testimoni.

Un esempio di irregolarità sanzionabile dall'AGCOM è la violazione dei parametri contrattuali di qualità delle linee ADSL: quando, a seguito di successive misurazioni della velocità della connessione ADSL, l'utente riesce a dimostrare all'Autorità che sta usufruendo di valori inferiori a quelli indicati nel contratto dall’operatore di telefonia fissa, l'AGCOM stabilisce che il consumatore ha il pieno diritto di recedere dal contratto in modo gratuito e di passare ad altro operatore. in merito a questo, segnaliamo l'articolo: "La tua ADSL va veloce?", in cui abbiamo affrontato approfonditamente il tema delle prescrizioni dell'AGCOM in merito alla qualità della connessione internet offerta dagli operatori ai propri clienti.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!