logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Velocità Massima Upload: significato

La velocità massima di upload è un parametro che misura la velocità massima alla quale è possibile inviare dati o caricare un file da un client a un server. Di seguito trovi tutte le informazioni più importanti.

simbolo comporto da persone
Cosa si intende per velocità massima di upload?

La velocità massima di upload è un parametro utilizzato per valutare la capacità e l'efficienza della tecnologia di trasmissione dati. Indica la velocità massima alla quale è possibile inviare o caricare un file da un client ad un server.

L'unità di misura impiegata, ovvero Mbps (o il Kbps), indica il rapporto tra la quantità di dati caricati e il tempo impiegato per il caricamento dei dati stessi.

La velocità massima di upload varia in base al tipo di connessione, e anche in base al tipo di divisione dalla banda di download. Al flusso di upload può essere infatti corrisposta una banda di trasmissione dati minore rispetto a quella di download (asimmetria), come nel caso dell’ADSL, o simmetrica come nel caso di alcune versioni della tecnologia VDSL.

Così come per la velocità di download, gli operatori di telefonia sono soliti comunicare una dato di upload che non corrisponde necessariamente alla velocità di caricamento effettiva. Quest'ultima, infatti, dipende anche da variabili non direttamente controllate dalla stessa azienda fornitrice.

A influenzare negativamente la velocità massima di upload rispetto a quanto stabilito dal contratto possono contribuire diversi fattori come:

  • Numero di utenti connesso nello stesso istante,
  • Qualità dei cavi presenti nell’infrastruttura di rete,
  • Distanza dell’utenza dalla centrale di zona.

L’orario in cui si naviga e le condizioni climatiche sono fattori che possono influenzare ulteriormente il valore relativo alla velocità nella trasmissione dei dati, ma in ogni caso gli operatori sono tenuti a destinare al cliente una banda minima garantita per la trasmissione dei dati.

Su Segugio.it è disponibile in ogni momento lo speed test ADSL, che consente di monitorare e verificare la velocità massima di upload così come quella di download, oltre che il tempo di latenza della propria connessione. Quest'ultimo è un parametro altrettanto importante, e indica l'intervallo di tempo necessario a un sistema informatico per fornire un output dopo aver ricevuto un messaggio di input.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati