Internet Service Provider

Un Internet Service Provider (ISP, ma anche semplicemente “provider”) è una società che offre servizi di accesso a Internet a privati e aziende.

La maggior parte degli ISP fornisce anche servizi aggiuntivi quali ad esempio la gestione di caselle di posta elettronica, il servizio di hosting di siti internet e la possibilità di acquistare un nome di dominio.

Le modalità di connessione a Internet (e relativa copertura) che offrono gli Internet Service Provider sono varie. Tra quelle al momento più comuni possiamo ricordare:

  • ADSL, ovvero la connessione tramite cavo di rame, con una velocità massima teorica che può arrivare a 24 megabit al secondo in download.
  • FTTC, vale a dire una connessione mista a fibra ottica e cavo di rame. La fibra arriva fino all'armadio di strada, da cui la linea prosegue sul doppino di rame fino alla casa dell'utente. La velocità in questo caso dipende molto da quanta distanza c'è tra l'armadio stradale e il router. Maggiore è la distanza e minore è la velocità. Se la distanza è molto breve, si può arrivare a 200 megabit al secondo.
  • FTTH, cioè la linea con fibra ottica pura, che può arrivare fino a 1 gigabit al secondo.

Un'importante differenza fra ISP è che alcuni operatori dispongono di un accesso diretto alla linea, altri invece optano per l'affitto della rete dai grandi operatori nazionali, per poi offrire connettività alla propria clientela, in quanto costituire un proprio network implica investimenti significativi e tempistiche molto lunghe.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?