logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Velocità Massima Download: significato

La velocità massima di download indica la velocità massima alla quale è possibile ricevere dati dalla rete internet. Andiamo ad approfondire tutti i temi di maggiore interesse di questo importante parametro.

ragazzo al pc con cane
Perché la velocità massima di download è così importante?

La velocità massima di download è un parametro di valutazione della tecnologia di trasmissione dati che indica la velocità massima alla quale è possibile scaricare dati dalla rete per utilizzarli su un dispositivo.

L'unità di misura della velocità massima di download è il Mbps (o il Kbps), con cui si indica il rapporto tra la quantità di dati scaricati e il tempo impiegato per lo scaricamento dei dati stessi.

La velocità varia a seconda che la linea di connessione sia divisa rigorosamente (ADSL) o dinamicamente (fibra ottica) dalla banda di upload. In particolare:

  • Nella tecnologia ADSL, al flusso di download corrisponde una banda di trasmissione maggiore rispetto a quella di upload (asimmetria),
  • Nel caso della tecnologia VDSL si può avere anche velocità di banda simmetrica in upload e in download.

La velocità massima di download è quella maggiormente indicata dagli operatori telefonici quando si tratta di pubblicizzare una propria offerta. Così come per la velocità di upload però, gli operatori indicano una velocità di download che non corrisponde necessariamente alla velocità di scaricamento effettiva e reale, in quanto quest'ultima dipende anche da variabili non direttamente controllate dall'azienda fornitrice.

Tra i fattori non dipendenti dall’utente che possono influenzare la variazione della velocità massima di download anche nel corso di una sola giornata possiamo catalogare:

  • Numero di utenti collegati contemporaneamente,
  • Qualità dei materiali dell’infrastruttura di rete,
  • Distanza dell’abitazione dalla centrale di zona.

Oltre a ciò, possono contribuire a rallentamenti nella connessione anche condizioni climatiche e orario in cui si naviga. Ogni operatore telefonico è comunque tenuto a offrire al cliente finale un valore di banda minima garantita per trasmettere o ricevere dati anche nel caso di congestione della rete internet.

Per verificare facilmente la velocità massima di download di una connessione, su Segugio.it è disponibile lo speed test ADSL, strumento con cui è possibile capire se e quanto è conveniente l’offerta che si sta utilizzando.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri tutte le offerte fibra

Termini correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.