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Domande frequenti Luce

Trova le risposte alle domande più comuni sul mercato dell’energia, sulle offerte luce e sulle informazioni necessarie per sottoscrivere il contratto di fornitura di energia elettrica più conveniente in base alle tue esigenze di consumo.

ENERGIA ELETTRICA

L’allacciamento è l’intervento che consente di attaccare l'impianto del cliente finale alla rete locale del distributore elettrico, tramite lavori semplici o complessi. Concluso l’allacciamento, si procede con l’attivazione.

L’attivazione della fornitura di energia elettrica è l'intervento necessario per ottenere l’energia che fa funzionare l'impianto del cliente finale. Le procedure variano in base al tipo di contatore: tradizionale o elettronico.

Per effettuare l’allacciamento di un impianto alla rete del distributore elettrico, il distributore locale e la società di vendita devono seguire una serie di procedure e tempistiche definite dall'AEEGSI a tutela del cliente finale.

I costi per attivare la fornitura elettrica (oneri amministrativi, contributo per l'intervento, imposta di bollo) variano a seconda che il cliente aderisca ad un'offerta luce del mercato di maggior tutela oppure del mercato libero.

Cosa deve fare un consumatore che ha deciso di cambiare il fornitore di energia elettrica? Deve unicamente sottoscrivere il nuovo contratto, o ci sono altri compiti da espletare? E quali i compiti del nuovo fornitore?

Quali costi deve sostenere un utente per il cambio del fornitore di energia elettrica, dal servizio di maggior tutela al mercato libero, oppure tra due operatori del mercato libero?

La tariffa applicata ai contratti di fornitura di energia elettrica, siano essi a prezzo bloccato o variabile, può variare a seconda del giorno e dell'ora di consumo. Scopri quali sono le fasce orarie applicabili definite dall'Autorità.

L’energia elettrica ha un costo variabile determinato dall’equilibrio di mercato tra domanda e offerta, dalle variazioni nei costi di produzione e dalle politiche più o meno favorevoli dei maggiori produttori di materie prime.

Il costo dell'energia elettrica è deciso dall'Autorità garante ogni 3 mesi e vale per i contratti in regime di tutela: scopri il costo del kilowattora (kWh) applicato in questo trimestre, e le migliori offerte disponibili nel mercato libero.

Ogni tre mesi l'ARERA stabilisce il costo dell'energia elettrica per uso domestico nel regime di tutela. Scopri a quanto ammonta il prezzo medio in bolletta della luce comprensivo di tutte le tasse e le imposte per il trimestre in corso.

Il prezzo finale della bolletta della luce è formato dalla somma di diverse componenti di spesa i cui valori sono fissati trimestralmente dall’Autorità competente per gli utenti nel mercato di tutela.

Cos’è il kilowattora? Il kilowattora è l'unità di misura dell'energia elettrica. Il suo simbolo è kWh e viene utilizzato per calcolare e fatturare i consumi di elettricità.

Qual è la differenza tra kW e kWh? Entrambi misurano l’energia, ma definiscono concetti molto diversi. Il kilowatt (kW) è l’unità di misura della potenza elettrica, il kilowattora (kw) dell'energia elettrica.

Cos’è la potenza impegnata? La potenza impegnata, misurata in kilowatt, è il livello di potenza reso disponibile dal fornitore in un contratto di luce e indicato nello stesso contratto.

Cos’è un codice POD? Si tratta di un codice costituito da 14 o 15 caratteri alfanumerici che individua l’utenza, il punto geografico sul territorio in cui viene prelevata l’energia elettrica dalla rete nazionale.

Cosa succede in caso di guasto o malfunzionamento del contatore di luce e gas? Ecco i passi per richiedere la verifica del contatore e i tempi di risposta che il gestore e la soceità di distribuzione devono rispettare.

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Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

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Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

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Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

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Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

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Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

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