logo segugio.it

Domande frequenti ADSL e telefono

Consulta le risposte alle domande più frequenti sul settore delle telecomunicazioni e approfondisci la tua conoscenza delle tematiche connesse a telefonia e ADSL: dalle tecnologie di trasmissione dati ai servizi di connessione internet e telefonici, fino alle procedure burocratico amministrative per stipulare o disdire un contratto ADSL.

ADSL e TELEFONO

Per attivare una linea di telefonia fissa è necessario fare richiesta alla società di telecomunicazione prescelta. Il costo di attivazione varia in base al gestore ed è spesso legato alle promozioni inerenti la tariffa sottoscritta.

Un Internet Service Provider, ISP (dall'inglese "fornitore di servizi Internet"), è una società che fornisce agli utenti che hanno stipulato un contratto con il provider stesso l’accesso ai servizi Internet.

Per avere una linea ADSL è necessaria la linea telefonica. Telecom Italia è il principale fornitore di linea, ma ci sono anche altri gestori che possono attivarla.

Per procedere con l'attivazione di una linea ADSL, occorre verificare la copertura del servizio, accertandosi che su proprio numero sia possibile attivare una connessione a banda larga.

Come risparmiare attivando un abbonamento solo adsl senza linea telefonica: tutti i maggiori operatori telefonici offrono pacchetti per la sola linea ADSL, scopri come richiedere un'offerta solo ADSL e risparmia sul costo del telefono.

Per fruire di una connessione ADSL è comunque necessaria una linea telefonica. Tuttavia, ci sono altre soluzioni che garantiscono la navigazione Internet e che non comportano il pagamento del canone Telecom.

I principali operatori prevedono un modem ADSL all’interno delle loro offerte. Se bisogna collegare un solo computer alla linea ADSL é sufficiente un modem ADSL, mentre se vi sono più computer é indispensabile un router.

Router o modem USB? La scelta fra l'uno o l'altro dipende dal proprio comportamento di consumo. Scopri su Segugio.it la soluzione migliore per te.

Le tecnologie per la connessione a Internet sono numerose. Scopri quali fattori considerare per scegliere la tecnologia di trasmissione dati migliore per te.

ADSL e fibra ottica sono entrambe tecnologie di trasmissione dati, la scelta fra l’una e l’altra è dettata esclusivamente dalle proprie esigenze di connettività, e dalla copertura sul territorio dei rispettivi servizi.

Se il cliente fruisce già di una connessione a Internet, dovrà scegliere un nuovo operatore telefonico (denominato "recipient") e informarlo della volontà di migrare la propria utenza presso quest’ultimo.

In seguito alla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni gli utenti possono passare liberamente da un operatore a un altro e recedere dal contratto in anticipo rispetto alla naturale scadenza dello stesso.

I gestori telefonici hanno l'obbligo di fornire il servizio in modo regolare e continuo. Eventuali malfunzionamenti della linea telefonica devono essere gestiti tempestivamente, in linea con i termini stabiliti dalla Carta dei servizi.

Gli Internet Service Provider devono garantire una velocità adsl minima, denominata anche banda minima garantita, sia per il trasferimento dati sia per la loro ricezione, a prescindere dai fattori tecnici legati alla rete dell'operatore.

La velocità specificata dalle aziende è teorica: indica la velocità massima che la connessione può potenzialmente raggiungere. La velocità Agcom invece tiene conto delle variabili che interferiscono con la connessione.

I test ADSL sono uno strumento semplice, ma efficace, per avere una misura reale della velocità alla quale la nostra connessione internet è in grado di trasferire dati. Un parametro spesso determinate nella scelta dell'operatore ADSL.

Per trovare l’offerta migliore si deve specificare se si desidera una linea solo ADSL o una connessione a Internet + telefono; poi, in base alle proprie abitudini di consumo, scegliere l'abbonamento più adatto fra quelli proposti dal servizio.

Una tariffa ADSL flat prevede un costo fisso a prescindere dall’utilizzo della connessione ADSL e con la possibilità di navigazione su Internet illimitata: scopri a chi conviene e quali sono i vantaggi della tariffazione flat.

Prima di verificare le offerte adsl e fibra più convenienti del momento e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze, è necessario verificare da quali compagnie è coperata la nostra zona.

Quanto costa attivare una linea telefonica o ADSL? I costi e le modalità per rendere operativa la linea possono variare in base all’operatore scelto. Vediamo cosa prevedono i principali operatori di telefonia.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!