logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Domande frequenti Internet ADSL e fibra e telefonia fissa

Consulta le risposte alle domande più frequenti sul settore delle telecomunicazioni e approfondisci la tua conoscenza delle tematiche connesse a telefonia fissa e connessioni a Internet via fibra ottica o ADSL. In questa pagina trattiamo argomenti che spaziano dalle tecnologie di trasmissione dati ai servizi di connessione internet e telefonici, fino alle procedure burocratico-amministrative per stipulare o disdire un contratto.

ADSL e telefono

  1. Come si attiva un’utenza telefonica fissa?

    Per attivare una linea di telefonia fissa è necessario fare richiesta alla società di telecomunicazione prescelta. Il costo di attivazione varia in base al gestore ed è spesso legato alle promozioni inerenti la tariffa sottoscritta.

    Leggi la risposta completa

  2. Cos’è un Internet Service Provider?

    Un Internet Service Provider, ISP (dall'inglese "fornitore di servizi Internet"), è una società che fornisce agli utenti che hanno stipulato un contratto con il provider stesso l’accesso ai servizi Internet.

    Leggi la risposta completa

  3. È necessario disporre di una linea Telecom Italia per avere accesso alla linea ADSL?

    Per poter utilizzare l’ADSL bisogna avere una linea a cui collegare il servizio di internet. Questa non deve necessariamente essere Telecom Italia/TIM ma può essere di altri operatori.

    Leggi la risposta completa

  4. È possibile attivare una linea ADSL sul proprio numero?

    Per procedere con l'attivazione di una linea ADSL, occorre verificare la copertura del servizio, accertandosi che su proprio numero sia possibile attivare una connessione a banda larga.

    Leggi la risposta completa

  5. È possibile attivare la linea dati solo ADSL senza telefono fisso?

    È possibile attivare la linea dati solo ADSL senza il telefono fisso presso la tua abitazione. Ecco tutte le informazioni utili per attivarla e i consigli per non sbagliare nella scelta.

    Leggi la risposta completa

  6. È possibile una connessione internet senza linea telefonica?

    Per fruire di una connessione ADSL è comunque necessaria una linea telefonica. Tuttavia, ci sono altre soluzioni che garantiscono la navigazione Internet e che non comportano il pagamento del canone Telecom.

    Leggi la risposta completa

  7. Quanto costa attivare una linea telefonica o ADSL?

    Quanto costa attivare una linea telefonica o ADSL? I costi e le modalità per rendere operativa la linea possono variare in base all’operatore scelto. Vediamo cosa prevedono i principali operatori di telefonia.

    Leggi la risposta completa

  8. Come si può attivare una linea internet senza telefono fisso?

    Con la liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni, sempre più operatori propongono lo stesso servizio di fornitura della linea telefonica un tempo offerto solo da Telecom Italia, e con esso l'accesso alla rete senza contratto telefonico.

    Leggi la risposta completa

  9. Si può avere Internet a casa senza telefono?

    Gli operatori telefonici offrono anche servizi di connessione a Internet che non usano alcuna linea fissa: si tratta di soluzioni totalmente wireless che necessitano di un modem dedicato o di una parabola in grado di ricevere il segnale internet.

    Leggi la risposta completa

  10. Come avere internet senza fili a casa?

    Scopri come avere internet senza fili a casa. Ti mostreremo le diverse possibilità presenti sul mercato e potrai scegliere quella che maggiormente fa al caso tuo, risparmiando e navigando dove e quando vuoi.

    Leggi la risposta completa

  11. È necessario acquistare un modem ADSL?

    I principali operatori prevedono un modem ADSL all’interno delle loro offerte. Se bisogna collegare un solo computer alla linea ADSL é sufficiente un modem ADSL, mentre se vi sono più computer é indispensabile un router.

    Leggi la risposta completa

  12. Qual è la differenza tra modem e router?

    Router o modem USB? La scelta fra l'uno o l'altro dipende dal proprio comportamento di consumo. Scopri la differenza e quali sono i migliori modem-router delle principali compagnie telefoniche adatti alle tue esigenze.

    Leggi la risposta completa

  13. Quali sono le tecnologie di trasmissione più utilizzate?

    Le tecnologie per la connessione a internet sono numerose. Riconoscere la differenza tra ADSL, fibra ottica, WiMax e connessione satellitare permette di scegliere al meglio l'offerta più vicina alle proprie esigenze.

    Leggi la risposta completa

  14. Qual è la differenza fra ADSL e fibra ottica?

    ADSL e fibra ottica sono entrambe tecnologie di trasmissione dati, la scelta fra l’una e l’altra è dettata esclusivamente dalle proprie esigenze di connettività, e dalla copertura sul territorio dei rispettivi servizi.

    Leggi la risposta completa

  15. FTTC e FTTH, qual è la differenza?

    In questo articolo vi spiegheremo la differenza tra FTTC e FTTH nella fibra ottica. Vi diremo qual è la soluzione più veloce e come fare per scoprire qual è disponibile nel vostro comune.

    Leggi la risposta completa

  16. Cos'è un filtro ADSL e come funziona?

    In questo articolo vi diremo cos'è il filtro ADSL, come funziona, quanti tipi ne esistono e quando è necessario installarne uno per migliorare la vostra linea telefonica, evitando le interferenze sulla linea ADSL.

    Leggi la risposta completa

  17. Come si cambia operatore internet e quali sono le tempistiche?

    Se il cliente fruisce già di una connessione a Internet, dovrà scegliere un nuovo operatore telefonico  e informarlo della volontà di migrare la propria utenza presso quest’ultimo. Ecco come fare!

    Leggi la risposta completa

  18. Come si procede per recedere da un contratto con un operatore internet?

    In seguito alla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, gli utenti possono passare liberamente da un operatore a un altro e recedere dal contratto in anticipo rispetto alla naturale scadenza dello stesso.

    Leggi la risposta completa

  19. Cosa fare in caso di frequenti malfunzionamenti del servizio?

    I gestori telefonici hanno l'obbligo di fornire il servizio in modo regolare e continuo. Eventuali malfunzionamenti della linea telefonica devono essere gestiti tempestivamente, in linea con i termini stabiliti dalla Carta dei servizi.

    Leggi la risposta completa

  20. Adsl velocità minima garantita: cos'è?

    Gli Internet Service Provider devono garantire una velocità adsl minima, denominata anche banda minima garantita, sia per il trasferimento dati sia per la loro ricezione, a prescindere dai fattori tecnici legati alla rete dell'operatore.

    Leggi la risposta completa

  21. Qual è la differenza tra velocità Agcom e velocità dichiarata dagli operatori?

    La velocità specificata dalle aziende è teorica: indica la velocità massima che la connessione può potenzialmente raggiungere. La velocità Agcom invece tiene conto delle variabili che interferiscono con la connessione.

    Leggi la risposta completa

  22. Che cos’è il test di velocità o speed test?

    I test di velocità della connessione a Internet sono uno strumento semplice ma efficace per avere una misura della velocità reale alla quale la nostra connessione alla rete è in grado di trasferire dati. Un parametro spesso determinante nella scelta dell'operatore telefonico.

    Leggi la risposta completa

  23. Qual è l’offerta ADSL migliore?

    Per trovare l’offerta migliore si deve specificare se si desidera una linea solo ADSL o una connessione a Internet + telefono; poi, in base alle proprie abitudini di consumo, scegliere l'abbonamento più adatto fra quelli proposti dal servizio.

    Leggi la risposta completa

  24. A chi conviene una tariffa ADSL flat?

    Una tariffa ADSL flat prevede un costo fisso a prescindere dall’utilizzo della connessione ADSL e con la possibilità di navigazione su Internet illimitata: scopri a chi conviene e quali sono i vantaggi della tariffazione flat.

    Leggi la risposta completa

  25. Come verificare la copertura ADSL?

    Prima di verificare le offerte adsl e fibra più convenienti del momento e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze, è necessario verificare da quali compagnie è coperta la nostra zona.

    Leggi la risposta completa

  26. Come verificare la copertura fibra ottica?

    Cos'è la fibra ottica, quali sono le diverse tipologie e come verificare la copertura disponibile presso la propria abitazione quando si vuole attivare una connessione in fibra? Leggi qui di seguito per trovare risposta a tutti i tuoi interrogativi.

    Leggi la risposta completa

  27. Codice migrazione: cos’è e come si verifica?

    Vorresti cambiare operatore di telefonia fissa ma non sai come fare? Vorresti avere maggiori informazioni sul codice di migrazione utile per fare il passaggio? Ecco qui tutte le informazioni per passare ad un altro operatore.

    Leggi la risposta completa

Scopri anche: