logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Qual è la differenza tra modem e router?

La differenza tra modem e router è molto sottile, tanto che ormai sono sempre più diffusi innovativi modem-router che svolgono entrambe le funzioni a loro disegnate in un unico apparecchio. Molte compagnie telefoniche li mettono a disposizione gratuitamente.

due mani che custodiscono simbolo del wifi
La differenza tra modem e router

Modem e router sono due dispositivi elettronici i cui nomi sono diventati di uso comune dall'avvento dell'era di Internet. Si tratta di due strumenti essenziali per connettersi alla rete, ma capaci spesso di generare confusione negli utenti che non ne conoscono bene le esatte funzioni. La differenza tra modem e router è infatti abbastanza sottile e non sempre facile da individuare per i meno esperti. Andiamo dunque a vedere cosa è il modem e a cosa serve il router.

La differenza tra modem e router

Il modem deve il suo nome alle sue funzionalità, ossia modulazione (MO) e demodulazione (DEM). L'apparecchio è quello che materialmente connette il computer alla rete internet, consentendo la conversione del segnale che arriva attraverso la linea telefonica (o attraverso un segnale radio wireless in caso di connessioni senza filo) in un segnale digitale che il computer possa elaborare.

Il router, a sua volta, è un dispositivo elettronico che ha la funzione di instradare i dati fra reti, distribuendo la connessione tra terminali differenti. Si posiziona idealmente tra il modem e i computer e gli altri device che devono accedere alla rete, occupandosi di filtrare e gestire al meglio il traffico dei dati.

Cos'è un router

La rilevanza del router non è legata soltanto alla sua funzione di dirigere il traffico dati, ma anche al fatto che costituisce un punto di contatto tra due o più reti diverse. Con il router si ha una comunicazione reciproca di tutti i dispositivi connessi alle reti. Questo dispositivo è caratterizzato generalmente sia da porte Ethernet e che da connettività Wi-Fi.

I modem-router proposti dalle principali compagnie telefoniche

Si capisce ora, per quanto detto in precedenza, quanto la differenza tra modem e router sia molto sottile. Talmente sottile da far sì che negli ultimi tempi i due dispositivi siano stati riuniti in un unico apparecchio, il modem-router. È questa la diretta conseguenza dell’esigenza di collegamento di un numero sempre maggiore di dispositivi alla rete internet – e non solo nei casi di complesse reti LAN aziendali; basti pensare infatti a quanti smartphone, computer, tv e apparecchi vari possano essere collegati nello stesso momento alla propria connessione casalinga.

Il modem router è anche uno strumento che semplifica di molto la configurazione della rete da parte dell'utente e tutte le principali società di telecomunicazioni competono tra loro offrendo modelli con funzionalità Wi-Fi sempre più avanzate all’interno dei propri contratti di fornitura, spesso in promozione gratuita.

Vediamo qualche esempio:

  • TIM HUB e TIM HUB+ offerti da TIM. I potenti modem-router con funzionalità Wi-Fi, inclusi nelle offerte TIM SUPER FIBRA e TIM SUPER MEGA.
  • FASTGate proposto da Fastweb. Un dispositivo Wi-Fi di ultima generazione fornito in comodato gratuito con la sottoscrizione di un contratto telefonico.
  • Vodafone Station Revolution e Vodafone Power Station proposti da Vodafone. La prima è fornita in comodato con l'acquisto di un piano telefonico con chiamate a consumo, mentre la seconda è fornita con la sottoscrizione di un piano telefonico con chiamate incluse e presenta le funzionalità più avanzate.
  • Home&Life Hub, il modem-router wifi proposto da WindTre in vendita abbinata al contratto telefonico.
  • EOLOrouter e EOLOrouterEVO proposti da Eolo, di cui il secondo costituisce la versione più avanzata. I due modem hanno costi differenti, ma spesso sono presenti promozioni che consentono di ottenerli in comodato gratuito o a prezzi molto convenienti.

Sono queste le più valide alternative per chi non si ritiene soddisfatto del proprio modem o router e sta pensando di aggiornarlo. Potrebbe essere questa, inoltre, l’occasione per cercare un’offerta più conveniente, magari cambiando operatore. In tal caso non va dimenticato che, per meglio orientarsi, Segugio.it mette a disposizione un pratico comparatore di offerte ADSL attive, aggiornato ogni giorno con le migliori proposte delle compagnie telefoniche.

Modem vs router: quale scegliere?

La scelta fra router e modem dipende soprattutto dal proprio profilo e comportamento di consumo. In caso si voglia semplicemente connettere alla rete il proprio computer, potrebbe essere sufficiente a svolgere la funzione richiesta anche un semplice modem USB. Se si prevede di connettere alla rete più di un dispositivo (per esempio uno o più computer, smartphone, tablet) è preferibile invece scegliere un router il più possibile avanzato, in quanto mette a disposizione degli strumenti più potenti e personalizzabili per gestire al meglio il traffico dati sui vari apparecchi connessi. Il router, poi, è indispensabile per creare e gestire delle sottoreti e facilitare la condivisione di dati. Inoltre con il router è possibile collegare alla stessa Lan più dispositivi informatici.

Come detto già in precedenza, d’altronde, il numero sempre crescente di dispositivi connessi alla rete nelle nostre case ha reso ormai obsoleti i modem USB. Il tutto a vantaggio dei modem-router Wi-Fi, i quali permettono di ottenere le massime prestazioni dalle connessioni a banda larga sempre più diffuse sul territorio nazionale.

Compresa una volta per tutte la differenza tra modem e router e afferrato soprattutto il concetto “a cosa serve un router”, sarà certamente facile scegliere il modello di modem-router più congeniale alle proprie esigenze, che possono variare in base al numero di dispositivi da connettere nello stesso momento o anche in base alla massima velocità in download desiderata.

La scelta, allora, di optare per un modem-router è legata essenzialmente alle necessità del consumatore e al suo comportamento di consumo.

Ultimo aggiornamento luglio 2021

A cura di: Gianluca Salustri

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,26 su 5 (basata su 19 voti)

Domande correlate

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.