logo segugio.it

È possibile attivare la linea dati solo ADSL senza telefono fisso?

È possibile attivare la linea dati solo ADSL senza telefono fisso?Ebbene sì, è possibile attivare la linea solamente ADSL senza il telefono fisso. Ogni utente può scegliere in base alle sue esigenze se avere un piano completo di voce e internet, oppure, optare per una delle due: solamente il telefono fisso o l’ADSL. 

Le offerte che prevedono solo il servizio ADSL sono dedicate a quei tipi di consumatori che non utilizzano più il telefono di casa, ma solamente il cellulare per le chiamate e hanno invece necessità di avere una connessione internet per motivi di lavoro o svago. Le offerte ADSL presenti sul mercato sono numerose e per ogni esigenza in termini di velocità e costi. Ecco come fare per avere la linea internet nella propria casa e quali sono le tempistiche di attivazione. 

  • ADSL senza telefono fisso
  • Vantaggi di avere l’ADSL senza telefono fisso
  • Come attivare l’ADSL nella propria abitazione
  • Quali sono i costi dell’ADSL senza telefonia fissa
  • Quali sono le tempistiche di attivazione

 

ADSL senza telefono fisso

Negli ultimi anni con la larga diffusione dei cellulari e degli smartphone il telefono di casa è diventato un oggetto poco utilizzato, quasi un soprammobile. Molte persone lo possiedono ancora oggi spesso per comodità o per abitudine, ma l'uso che ne fanno è sensibilmente diminuito rispetto al passato. Gli anziani, per esempio, sono quella fascia della popolazione che continua a utilizzarlo sia per abitudine sia perché solitamente meno avvezza rispetto alle generazioni successive alle nuove tecnologie di comunicazione. I nuovi strumenti di messaggistica istantanea presenti negli smartphone di buona parte degli abitanti del mondo hanno influito sulla perdita di interesse e di utilità del telefono di casa.

Le compagnie telefoniche, analizzati i trend di questi anni, hanno creato delle promozioni che offrono al consumatore delle soluzioni mirate in cui il piano voce non è presente ed è, quindi, possibile attivare solamente l’ADSL. 

 

Vantaggi di avere l’ADSL senza telefono fisso

I vantaggi dell’avere solo l’ADSL possono essere di tipo economico in quanto il piano ADSL senza telefono fisso ha solitamente dei costi inferiori rispetto a quello completo. In generale sono comunque delle cifre non importanti se calcolate a livello mensile. Ogni compagnia offre delle promozioni diverse, alcune per esempio incentivano la sottoscrizione di un piano completo con dei prezzi competitivi. La scelta dell’offerta migliore deve essere fatta in base alle proprie esigenze e a quanto sono convenienti in termini di qualità e prezzo le promozioni presenti nel periodo in cui si sta sottoscrivendo il contratto. 

 

Come attivare l’ADSL nella propria abitazione

Prima di scegliere quale piano è più consono alle proprie necessità è indispensabile capire se la rete internet di quella compagnia telefonica è presente nella zona in cui si vive. Questo è un fattore indispensabile per la scelta che si dovrà fare. Informarsi preventivamente su questi dettagli permette al consumatore di non incorrere in problematiche successive. Su Segugio.it trovi un utile strumento per verificare la copertura rete in fibra ottica e ADSL.

Altro elemento da non sottovalutare è la velocità di cui si ha bisogno e, quindi, se si preferisce un’ADSL o una fibra ottica. Se per motivi professionali o di svago è indispensabile avere una velocità più consistente è utile comprenderlo prima di firmare il contratto. Con lo Speed test ADSl e fibra, puoi verificare la velocità Internet e WiFi della tua connessione.

Controllare sempre quali sono le condizioni di disdetta, i tempi e le modalità aiuta a capire meglio quanto tempo si ha per provare il servizio senza incorrere in costi aggiuntivi.

Dopo aver verificato tutto è arrivato il momento della firma del contratto. 

Qual è la procedura e quali sono i documenti indispensabili per stipulare un contratto con una compagnia telefonica per avere l’ADSL nella propria abitazione? 

 

Come si può attivare un piano ADSL con il fornitore scelto?

Su Segugio.it, dopo aver confrontato le diverse offerte delle società convenzionate, è possiblle fare richiesta di un nuovo contratto direttamente alla compagnia prescelta. Serve solo inserire pochi dati per avere le migliori offerte internet per le proprie esigenze. Sottoscrivere un contratto tramite Segugio.it è spesso molto più veloce rispetto alle modalità tradizionali: è possibile comunque aprire un contratto recandosi in un negozio fisico, o tramite il sito della compagnia nelle apposite sezioni, oppure contattando il servizio clienti dell’operatore scelto. Le compagnie telefoniche hanno realizzato nei loro siti delle aree personali, alle quali il singolo utente potrà accedere, verificare la tipologia di offerta attivata, i servizi compresi e i relativi costi. L'utente avà anche la possibilità di scaricare le bollette e contattare la compagnia. Ma quali sono le informazioni che bisogna conoscere per poter attivare un servizio di telefonia?

Sono indispensabili al fine della buona riuscita del processo di attivazione queste informazioni: i dati della linea telefonica da attivare (indirizzo dell’abitazione), dati anagrafici dell’intestatario della linea (nome, cognome e codice fiscale), numero di cellulare e indirizzo e-mail, luogo in cui si vuole ricevere le bollette se diverso da quello in cui si vuole attivare la linea e codice IBAN nel caso in cui si decida di pagare tramite conto corrente bancario.

È indispensabile presentare, in caso di richiesta da parte del tecnico che dovrà attivare la linea, documento d’identità, codice fiscale e, per i controlli anti-abusivismo una copia di una bolletta recente di acqua, gas o luce anche se intestata ai precedenti proprietari o inquilini. 

Il modem, tecnologia indispensabile per poter usufruire del servizio di ADSL, viene fornito solitamente dalla compagnia telefonica e il costo è incluso nella bolletta.

 

Quali sono i costi dell’ADSL senza telefonia fissa

I costi di attivazione sono vari e dipendono dal fornitore scelto. Nelle offerte ADSL presenti ora sul mercato è spesso incluso il prezzo dell’allaccio alla rete o meglio quel costo viene scontato se il consumatore rimane con la compagnia telefonica per un determinato periodo di tempo che è stabilito nel contratto. Tutte le informazioni relative a costi di attivazione, piano scelto e tempistiche sono presenti nel contratto che deve essere attentamente letto prima della stipula.

 

Quali sono le tempistiche di attivazione

Le tempistiche variano in base all’operatore e alla zona in cui deve intervenire, ma la compagnia telefonica deve fornire queste informazioni prima della firma del contratto. L’AGCOM, ossia l'Autorità per le garanzie delle comunicazioni, ha stabilito che l’attivazione di una nuova linea telefonica con TIM deve essere effettiva entro 10 giorni dalla richiesta del consumatore, mentre per la rete internet le tempistiche si dilatano e sono di massimo 30 giorni. Controllando la Carta dei servizi fornita della compagnia telefonica si possono conoscere i tempi di attivazione specifici di quel terminato operatore.


RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?