logo segugio.it

Si può avere internet a casa senza telefono?

Sottoscrivere un abbonamento internet senza linea telefonica è possibile: alcuni operatori telefonici infatti offrono servizi di sola connessione a Internet che non fanno uso di alcuna linea fissa, soluzioni totalmente wireless che però necessitano di un modem dedicato, in grado di ricevere il segnale internet diffuso da antenne trasmittenti.

Accesso a Internet con WiMAX

Il Worldwide Interoperability for Microwave Access (o WiMAX) è una tecnologia di connessione a Internet senza fili alternativa all'Adsl, per utilizzarla è sufficiente essere in possesso di un modem con speciale antenna in grado di ricevere il segnale trasmesso dal ripetitore WiMAX più vicino. A oggi, poche aziende sono in grado di fornire questo tipo di servizio: quelle che lo propongono, praticano tariffe a costi contenuti e con velocità da 7 Mega in download.

Internet tramite chiavette dati

Gli abbonamenti solo internet che usano chiavette dati per la connessione al Web hanno il vantaggio di poter essere utilizzati anche fuori casa. Tuttavia, è una soluzione che consigliamo di prendere in considerazione solo se si necessita di una connessione in via temporanea, in quanto abbonamenti simili prevedono determinate soglie di traffico dati e un servizio internet limitato. In più, bisogna mettere in conto il fatto che la connessione possa essere lenta poiché non tutto il territorio nazionale è coperto da rete mobile ad alta velocità (4G o superiore).

Internet con parabola

L'abbonamento internet tramite parabola è reso possibile dalla connessione a Internet tramite una serie di satelliti, ma per poter usufruire di questa modalità di connessione è necessario installare una parabola o un’antenna ad hoc sul terrazzo o sul tetto della propria casa, oltre che di dotarsi di un modem collegato. La comunicazione avviene tramite onde radio e funziona bene se non ci sono ostacoli che disturbano la trasmissione: se attorno all’abitazione ci sono alberi o altri edifici che si interpongono fra parabola e satellite, la performance della connessione potrebbe non essere ottimale. Inoltre, questa tecnologia ha dei tempi di latenza più elevati rispetto a una linea ADSL o in fibra ottica in quanto i dati devono percorrere migliaia di chilometri da e verso il satellite. Ciò rende questo tipo di connessione poco adatto per servizi che richiedono latenze basse per poter essere fruiti al meglio, come ad esempio il gioco online.

ADSL senza telefono: confronta gli operatori

Se vuoi poter usufruire di una connessione a Internet senza linea telefonica, consulta le migliori offerte solo ADSL disponibili oggi su Segugio.it. In alternativa, puoi utilizzare il nostro servizio di comparazione gratuito per confrontare tutti gli abbonamenti con la sola connessione internet e trovare i più convenienti fra le diverse offerte dei principali operatori telefonici partner di Segugio Tariffe.


RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?