logo segugio.it

Come si può attivare una linea internet senza telefono fisso?

Le offerte che propongono la sola connessione a Internet senza chiamate telefoniche sono l’ideale per chi non ha bisogno di utilizzare il telefono fisso di casa per traffico voce ma solo per traffico dati.

La connessione alla rete telefonica

Per poter disporre dell'accesso a Internet però è in ogni caso necessario disporre di una connessione alla linea telefonica, che nella gran parte dei casi è ancora gestita da TIM Telecom Italia: scegliendo un abbonamento solo Adsl o una connessione a Internet in Fibra ottica, quindi, sarà comunque molto probabile che la linea utilizzata sia anche solo parzialmente di proprietà dell'ex monopolista.

Tuttavia, con la liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni un numero crescente di operatori è in grado di proporre gratuitamente lo stesso servizio di fornitura della linea telefonica per la connessione a Internet offerto da Telecom Italia, a fronte del pagamento di un costo mensile al gestore scelto per l’utilizzo della linea. Tale costo è stato definito dall'AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) con le delibere 34/06/CONS e 249/07/CONS.

Utilizzo delle reti da parte di operatori diversi da TIM

L’Autority ha inoltre definito nuove regole in relazione all’utilizzo delle reti da parte dei diversi gestori: con l’accesso disaggregato alla rete di TIM Telecom Italia, ogni compagnia concorrente può fornire un servizio più diretto agli utenti sia per l'attivazione della linea che per gli interventi in caso di guasti. Con questa novità i consumatori possono essere serviti direttamente da un tecnico del proprio operatore telefonico senza più bisogno di passare da quelli di Telecom Italia, evitando così lungaggini burocratiche ed eventuali perdite di tempo o incresciosi rimpalli di responsabilità. Quanto detto non vale però per i collegamenti in fibra ottica del tipo fibra mista rame, che si fermano ancora alla cabina (si parla in tali circostanze di tecnologia FTTC) e dunque hanno ancora bisogno di far passare il traffico dell’ultimo tratto sulla rete in rame, di proprietà di TIM.

La verifica della copertura

Prima di scegliere la tariffa solo internet migliore per le proprie esigenze, è necessario valutare la qualità del servizio di connessione garantito dagli operatori nella propria area geografica. La qualità della connessione può dipendere da diversi fattori, come per esempio la copertura geografica assicurata dal singolo operatore sul territorio, la qualità delle infrastrutture disponibili, oppure l'eventuale accesso diretto dell'operatore alla rete.

Per attivare un servizio internet è opportuno verificare quale sia la copertura, la velocità di download e di upload e la tecnologia che i diversi operatori possono offrire nel proprio indirizzo di abitazione. I principali gestori telefonici mettono a disposizione sui propri siti un servizio gratuito di verifica della copertura: basterà scegliere quello con cui si intende sottoscrivere l’abbonamento, cliccare nella sezione dedicata alla verifica della copertura e indicare l’indirizzo presso il quale si vorrebbe attivare la fornitura. Anche su Segugio.it è possibile verificare in maniera immediata la copertura ADSL e fibra ottica disponibile nel proprio comune, e decidere quale sia l'abbonamento migliore fra quelli proposti dai nostri partner commerciali.

Ricordiamo che le tariffe Adsl o fibra più convenienti si trovano su Segugio.it, ed è molto facile individuarle. Per ogni offerta il nostro sito elenca le caratteristiche principali e i relativi costi, fissi e variabili, che l’utente dovrà sostenere per la connettività Internet: fai un preventivo gratuito e trova le offerte più adatte a te. Un'alternativa alla preventivazione è consultare la tabella delle migliori tariffe solo internet di oggi, aggiornata quotidianamente.


RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?