logo segugio.it

Quanto costa attivare una linea telefonica o ADSL?

L’attivazione di una nuova linea telefonica o internet è una richiesta che l’utente effettua in base a diverse esigenze, come ad esempio l’acquisto di una seconda casa o il trasferimento in una nuova abitazione. 

Per rendere operativa la linea sarà necessario rivolgersi a uno dei gestori telefonici presenti sul mercato. I dati necessari per richiedere l'attivazione sono gli stessi per ogni operatore: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo dell’abitazione nella quale si vuole installare la linea e un recapito telefonico. Su questo argomento, ti suggeriamo di leggere la nostra pagina dove spieghiamo "Come si attiva un’utenza telefonica fissa?"

I tempi per la messa in funzione del servizio possono essere più o meno lunghi, a seconda della società a cui viene inoltrata la richiesta, mentre il gestore dovrà avvisare il cliente nel caso in cui la linea non venga attivata entro le scadenze stabilite, mettendolo al corrente delle ragioni del ritardo e dei giorni occorrenti per risolvere il problema. In questi casi, la Carta dei Servizi prevede anche che l’utente venga indennizzato, a meno che la proroga non sia dovuta a impedimenti di natura amministrativa o tecnica non attribuibili alla stessa società.

I costi e le modalità per rendere operativa la linea possono variare in base all’operatore scelto. Per avere un’idea dell’entità di spesa, riportiamo qui di seguito le tariffe di quattro dei principali gestori di telefonia presenti sul mercato. Ricordiamo che nell’importo da corrispondere è solitamente compreso il prezzo dell’allaccio alla rete.

Attivare la linea con TIM

Per l'attivazione di una nuova linea, TIM richiede il pagamento una tantum di 90 euro. Tuttavia, le attuali promozioni prevedono che tale contributo sia gratuito. Per l'attivazione dell'offerta, invece, viene abbinato il servizio TIM Expert sia per nuovi impianti, sia passaggi da altro operatore, sia per chi è già cliente TIM. Il costo previsto è di 331,20 € in un unica soluzione, oppure rateizzabile a 6,90 € per 48 rate, oppure 9,20 € per 36 rate o 13,80 € per 24 rate. Nel contributo di attivazione dell'offerta, sono incluse l'abilitazione delle prese telefoniche, la verifica e l'ottimizzazione della connessione wi-fi, la configurazione alla rete dei dispositivi come Smart TV, PC e Tablet e fino a tre interventi di assistenza telefonica entro il primo mese dalla data di attivazione dell’offerta. 

Attivare la linea con Vodafone

Per l’attivazione di una nuova linea, Vodafone richiede un contributo di 1 euro per 48 mesi. Per quanto riguarda invece l'attivazione del servizio ADSL e Voce o Fibra e Voce, si dovrà versare un contributo di 5,90 euro al mese per 48 mesi (per un totale di 240 euro). In alcune giornate di promozione, è possibile beneficiare della possibilità di attivare il servizio internet e telefono gratuitamente o ad un prezzo scontato. 

Attivare la linea con Fastweb

Per l'attivazione di una nuova linea, Fastweb non richiede nessun contributo aggiuntivo, mentre per l'attivazione del servizio adsl o fibra e telefono è previsto un costo di 93,60 euro una tantum. Tuttavia, con le attuali promozioni, anche il costo di attivazione internet e telefono risulta gratuito. 

Attivare la linea con Wind

Per l'attivazione di una nuova linea e del servizio adsl o fibra e telefono, Wind non richiede un contributo aggiuntivo: tutti i costi sono già inclusi nel canone internet mensile. Questa configurazione potrebbe cambiare in base alle promozioni previste dall'operatore. 

Per verificare le offerte internet e telefono dei principali operatori ed i rispettivi costi di attivazione previsti dalle promozioni di oggi, ti consigliamo di effettuare un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze, ricercando fra tutti gli abbonamenti adsl e telefono disponibili.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!


Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!