logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18 Parla con noi 02 5005 3003

Tempo di latenza: significato

La latenza rileva il tempo di risposta di un sistema. Andiamo quindi ad approfondire come si misura, a cosa serve, perché questo parametro è importante e a quali tipi di utenti interessa maggiormente.

bambino con tablet
Cos'è il tempo di latenza e come si misura

Con tempo di latenza si definisce il lasso di tempo che esiste tra il momento in cui un sistema riceve un messaggio di input e il momento in cui l’output è pronto. Pertanto, la latenza rileva il tempo di risposta di un sistema.

Il tempo di latenza di una rete di connessione è misurato in millisecondi (ms) e dipende sia dal mezzo mediante il quale i dati sono trasportati, sia dai dispositivi che tali dati attraversano durante il loro spostamento (per esempio il router).

Lo strumento software utilizzato per la misurazione del tempo di latenza è il PING, altrettanto utile a valutare il numero di pacchetti ICMP da trasmettere, le loro dimensioni e la possibilità effettiva di trasmissione tra computer e server.

A interessarsi ai valori espressi dal PING sono tutti gli utenti che hanno bisogno di un tempo di latenza molto ridotto. Tra questi ci sono i gamer che necessitano di tempi di risposta molto rapidi per godere al meglio dei videogiochi in multiplayer, o chi effettua spesso videoconferenze con colleghi che si trovano magari dall’altra parte del mondo.

Ad avere un tempo di latenza superiore rispetto a quello delle connessioni tramite linea telefonica sono ad esempio le connessioni internet tramite satellite. Ciò non deve sorprendere, visto il tempo impiegato dai pacchetti dati per raggiungere il satellite geostazionario che offre la connettività, posto ad un’orbita di circa 36.000 km dalla superficie terrestre.

Il tempo di latenza è uno dei valori che i fornitori di servizi di connessione di rete sono tenuti a riportare sui contratti di fornitura, al pari dei dati sulla banda minima garantita e su eventuali limitazioni previste per il servizio.

Se vuoi calcolare esattamente il tempo di latenza della tua linea, oltre che conoscere la velocità reale di upload e download della tua connessione internet domestica, usa lo speed test ADSL di Segugio.it, che in pochi clic ti può fornire tutte queste informazioni.

Ultimo aggiornamento settembre 2022

Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte adsl

Termini correlati