logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Domande frequenti Luce e Gas

Di seguito troverai le risposte alle domande degli utenti sul mercato di energia elettrica e gas metano, come leggere la bolletta, come trovare le offerte luce e gas più convenienti. Inoltre, tutte le informazioni per sottoscrivere un contratto di fornitura alle migliori condizioni del mercato.

  1. Come attivare le utenze di luce e gas in una casa nuova?

    Il primo passo per attivare le utenze di luce e gas è scegliere il fornitore. Sarà quest'ultimo che si occuperà di rivolgersi al distributore di zona, che a sua volta metterà in funzione il nuovo contatore.

    Leggi la risposta completa

  2. Voltura e subentro: come si fa, quali sono i costi e quanto tempo ci vuole?

    La differenza tra voltura e subentro può non essere chiara a tutti. Quando bisogna fare l'una e quando l'altro? Per aiutarvi a scoprirlo, abbiamo scritto questa breve guida su cosa distingue voltura e subentro.

    Leggi la risposta completa

  3. Cosa sono le offerte PLACET?

    Le offerte PLACET sono una tipologia contrattuale intermedia tra il mercato libero e il mercato tutelato. Esistono sia per il gas che per l'energia elettrica e sono obbligatorie per tutti i gestori. Qui vi diciamo se convengono davvero.

    Leggi la risposta completa

  4. Cos’è il Bonus Luce e Gas?

    Si tratta di due bonus distinti: il Bonus Gas può essere assegnato a famiglie numerose e in condizioni di disagio economico, mentre il Bonus Luce può essere concesso anche quando in casa sono presenti soggetti in gravi condizioni di salute.

    Leggi la risposta completa

  5. Cosa sono le tariffe dual fuel?

    Le tariffe dual fuel o bifuel consentono di unificare le utenze di luce e gas, con possibili risparmi di tempo e denaro. Ecco le principali informazioni a riguardo per risparmiare in bollette senza sorprese.

    Leggi la risposta completa

  6. Cos'è il diritto di recesso dal contratto luce e gas?

    I clienti possono recedere da un contratto luce e gas anche quando non desiderano effettuare un cambio venditore, ma solo interrompere la fornitura. In tali casi il recesso viene esercitato direttamente dal cliente nei confronti del venditore uscente.

    Leggi la risposta completa

  7. Come confrontare le offerte gas e luce?

    Per confrontare le offerte luce e gas non è sufficiente concentrarsi solo sui prezzi mensili. I motivi di interesse sono tanti altri, a cominciare dall'analisi di costi, servizi accessori, bonus e promozioni.

    Leggi la risposta completa

  8. Come scegliere la tariffa gas e luce?

    Scegliere la tariffa gas e luce più adatta alle proprie esigenze è un procedimento che include l'analisi dei prezzi, ma anche di costi accessori, bonus ed eventuali vantaggi previsti dai vari operatori.

    Leggi la risposta completa

  9. Come richiedere il bonus luce e gas?

    Il bonus luce e gas consente di alleggerire il peso della bolletta ed è rivolto a specifiche categorie di utenti. Ecco allora tutte le info su chi ne può beneficiare, la documentazione e i vari requisiti.

    Leggi la risposta completa

  10. Come risparmiare sulle bollette luce e gas?

    Per capire come risparmiare sulle bollette luce e gas è necessario analizzare le abitudini di consumo, adottare abitudini più virtuose e scegliere l'offerta giusta per le proprie esigenze. Ecco come fare.

    Leggi la risposta completa

  11. Quale compagnia scegliere per luce e gas?

    Per scegliere la compagnia luce e gas migliore è necessario analizzare non solo i prezzi di energia e metano, ma anche bonus e promozioni, eventuali costi accessori, le tipologie di tariffe e altri dettagli essenziali.

    Leggi la risposta completa

  12. Perché aumentano le bollette luce e gas?

    I motivi che si celano dietro l'aumento delle bollette luce e gas sono numerosi: dal prezzo delle materie prime alle dinamiche della politica internazionale, ecco i fattori che spingono all'insù il costo delle fatture.

    Leggi la risposta completa

  13. Quanto tempo ci vuole per attivare la fornitura luce e gas?

    Le attivazioni delle offerte luce e gas congiunte seguono le consuete tempistiche previste per le forniture singole. Ecco allora tutti i dettagli necessari per sapere quanto tempo ci vuole per attivare le utenze di elettricità e metano.

    Leggi la risposta completa

  14. Come dare un taglio alla bolletta di luce e gas?

    Dall'utilizzo razionale delle luci alla riduzione dei consumi di gas, fino all'uso corretto degli elettrodomestici: sono tanti i comportamenti da mettere in atto per ridurre i consumi. Serve farlo in fretta perché le bollette sono a livelli record.

    Leggi la risposta completa

  15. Modello ISEE 2023 online: a cosa serve e come richiederlo

    Il modello ISEE consente ai cittadini in possesso dei requisiti necessari previsti dalla finanziaria di poter accedere ai benefici, alle agevolazioni e ai bonus in materia di aiuto per il rincaro energetico.

    Leggi la risposta completa

  16. Modifica unilaterale del contratto luce e gas: cos'è e come funziona?

    Gli avvisi di rimodulazione del contratto devono essere inviati in forma scritta all’interno della sezione Comunicazioni della bolletta. Eventuali avvisi tramite App, area clienti del sito o altri canali possono solo aggiungersi, senza mai sostituire.

    Leggi la risposta completa

Scopri anche: