Mercato libero

Il mercato libero dell'energia è il mercato in cui la vendita delle forniture luce e gas avviene da parte di soggetti privati sulla base di offerte puramente commerciali, senza cioè che l'autorità pubblica intervenga sui prezzi o ponendo altre particolari limitazioni (a parte ovviamente quelle di legge). 

Attualmente in Italia il mercato libero coesiste insieme a un mercato di tutela, in cui invece i prezzi e i servizi offerti dai fornitori (che pure sono privati) sono stabiliti dall'autorità pubblica per l'energia, l'ARERA. Il mercato tutelato è insomma una forma intermedia tra la fornitura statale ed il mercato libero. 

La liberalizzazione del mercato dell'energia in Italia è avvenuta a partire dal 1999, quando il Decreto Bersani ha recepito le direttive europee. Nel 2007 poi la liberalizzazione è diventata effettiva e generale, dando ai consumatori la possibilità di scegliere se restare nel servizio di maggior tutela (mercato in cui si trovano ancora tutti coloro che non hanno mai cambiato operatore) o passare al mercato libero. 

Quest'ultimo ha introdotto una separazione fondamentale che prima non esisteva – perché tutta la filiera era sotto controllo pubblico – e che spesso i consumatori faticano a capire: quella tra gestore e distributore.

Vediamola qui:

  • Il gestore è la società che effettivamente vende il gas o l'energia elettrica ai clienti, proponendo offerte o includendo talvolta servizi aggiuntivi. È quindi la società con cui i clienti si interfacciano e a cui pagano le bollette.
  • Il distributore è la società che ha in concessione le reti di fornitura o che le possiede, e che ad esempio ha la responsabilità di riparare i guasti. 

Sono molte decine i gestori che si occupano di vendere gas o luce nel mercato libero italiano e trovare quello più conveniente spesso non è semplice. Qui su Segugio.it puoi trovare un comodissimo strumento per confrontare i prezzi della lucequelli del gas sulla base delle tue esigenze. 

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?