logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Quanto costa una SIM solo dati?

Con una SIM solo dati è possibile navigare su internet con buone prestazioni e in totale libertà. Scopriamo allora tutte le caratteristiche di queste schede, utilizzabili su differenti dispositivi e proposte con condizioni commerciali adatte a ogni esigenza.

persona che inserisce nello smartphone la sua sim
SIM solo dati: come funzionano

Acquistando una SIM solo dati è possibile navigare su internet senza disporre di ulteriori promozioni legate all’invio di SMS o alle tradizionali chiamate telefoniche. Sul mercato esistono diverse tipologie di offerte, cui corrispondono prezzi differenti.

In questa guida verranno allora approfondite le caratteristiche delle SIM solo dati, con un’analisi delle diverse tariffe disponibili, nonché dei vantaggi di queste soluzioni.

Cos’è una scheda SIM solo dati?

Dal punto di vista pratico, una SIM solo dati è una normale scheda SIM da inserire in un’ampia gamma di device, dai tablet alle chiavette internet, senza dimenticare router portatili o elettrodomestici smart. Il profilo tariffario associato a queste schede prevede quantità variabili di GB di traffico dati. Telefonate e SMS, di norma, vengono conteggiati a seconda del consumo. Pertanto, grazie a questi dispositivi si ha modo di:

  • Navigare sul web per visitare i propri siti preferiti,
  • Compiere il download di file e lo streaming di contenuti,
  • Effettuare chiamate e videochiamate tramite programmi di videoconferenza.

Differenze tra offerte SIM solo dati

Le offerte SIM solo dati si differenziano tra di loro soprattutto per il modo nel quale vengono conteggiati i consumi. Di base, infatti, tutte le tariffe propongono traffico dati ideale per navigare sul web a una buona velocità complessiva. Quello che cambia, però, è la maniera nella quale l’utilizzo della connessione va a determinare il costo mensile. Le tre opzioni principali, allora, sono:

  • Offerte ricaricabili,
  • Offerte a consumo,
  • Offerte con internet illimitato.

Analizziamo nel dettaglio queste diverse soluzioni.

Scopri le migliori offerte mobile e risparmia Fai subito un preventivo

Cosa sono le offerte SIM dati ricaricabili?

Quando si parla delle offerte SIM solo dati ricaricabili ci si riferisce alle soluzioni che non prevedono vincoli di abbonamento. In sostanza, il rapporto con il proprio gestore viene rinnovato di volta in volta, senza dover far fede a contratti stringenti. Nella categoria delle tariffe ricaricabili rientrano due opzioni precise:

  • Offerte SIM dati a consumo: soluzioni dove si paga solo per i GB effettivamente utilizzati,
  • Offerte SIM dati con internet illimitato: alternative con prezzo fisso mensile, slegato dall’effettivo utilizzo di GB nel periodo di fatturazione.

Le tariffe SIM dati ricaricabili si contrappongono a quelle ad abbonamento, maggiormente vincolanti e utilizzate soprattutto in contesti professionali.

Cosa sono le offerte SIM solo dati a consumo?

Le offerte SIM solo dati a consumo prevedono uno schema di funzionamento basilare. In sostanza, il credito residuo associato alla scheda viene fatto scalare a seconda di quanto si utilizza il servizio. Di norma, quindi, le tariffe di questo tipo vengono presentate al pubblico con un’indicazione di massima del costo in centesimi di euro per ogni MB di traffico dati.

Si tratta di una soluzione pensata per chi vuole avere sempre sotto controllo i propri consumi. Allo stesso tempo, le offerte di questo tipo si indirizzano principalmente a chi non utilizza in maniera frequente la connessione a internet. A differenza delle opzioni con traffico illimitato, infatti, nelle alternative a consumo si paga solo per il servizio effettivamente utilizzato.

Cosa sono le offerte SIM solo dati con internet illimitato?

Le offerte SIM solo dati con internet illimitato propongono uno schema opposto a quello delle opzioni a consumo. Queste tariffe prevedono un costo mensile fisso che consente di utilizzare in maniera illimitata la propria connessione dati. Si tratta evidentemente di alternative adatte a chi passa molto tempo sul web e ha bisogno di un riferimento stabile per il proprio collegamento.

Il canone mensile, d’altra parte, non risulta indicato a chi usa sporadicamente internet, o a chi tende a concentrare la propria attività soltanto in alcuni giorni della settimana. Pertanto, prima di scegliere una tariffa di questo tipo è bene valutare con attenzione le proprie esigenze.

Le migliori offerte SIM dati ricaricabili

A novembre 2022, queste sono risultate le offerte di telefonia mobile più interessanti:

OffertePrezzo daCaratteristiche
Spusu 104,98 euro/mese

200 SMS

10 GB

1000 minuti

Very 4,994,99 euro/mese

SMS illimitati

30 GB

Chiamate illimitate

Elimobile Entry
4,99 euro/mese

100 SMS

30 GB

Chiamate illimitate

PosteMobile Super Power 204,99 euro/mese

SMS illimitati

20 GB

Chiamate illimitate

Una delle offerte ricaricabili più interessanti è Spusu 10, che include una tariffa mensile da 10 GB di navigazione in 4G. I servizi non utilizzati nel corso del mese (SMS, minuti e giga) vengono convertiti in GB da usare nel periodo di fatturazione seguente. Al secondo posto ecco Very 4,99, tariffa da 30 GB che si distingue per l’assenza di spese per attivazione e acquisto SIM.

Elimobile Entry offre invece chiamate illimitate e 100 SMS impiegabili ogni mese. I GB per la navigazione web sono 30, con un contributo per l’acquisto della SIM di 9,99 euro. PosteMobile Super Power 20 propone infine chiamate e SMS illimitati. I GB di navigazione sul web sono 20, mentre il costo di attivazione ammonta a 20 euro.

A chi si indirizzano le soluzioni di questo tipo?

Le offerte SIM solo dati costituiscono opzioni dalle caratteristiche peculiari e che si adattano a utenti con specifiche esigenze. Uno dei casi più comuni è quello che riguarda l’utilizzo di queste schede telefoniche all’interno di chiavette internet o router portatili, in modo da avere sempre con sé una fonte di connessione stabile. Allo stesso tempo, le SIM dati possono essere utilizzate in molti altri contesti, dalle automobili agli elettrodomestici smart.

Come scegliere l’offerta di telefonia mobile più giusta per le proprie esigenze?

Le tariffe SIM solo dati costituiscono solo una parte delle tante proposte presentate dagli operatori telefonici. Per avere un quadro completo delle varie opzioni a tua disposizione, sfrutta pure il servizio di confronto offerte telefonia mobile di Segugio.it. In pochi istanti potrai consultare una lista delle soluzioni più interessanti di operatori come ho., Spusu, Very Mobile, Iliad e molti altri.

Ultimo aggiornamento novembre 2022

A cura di: Francesco Ursino

Domande correlate