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Come proteggere i tuoi account bancari dopo il furto del cellulare

Gran parte della vita quotidiana delle persone passa attraverso uno smartphone, pagamenti compresi. Se si perde o si subisce il furto del telefono cellulare è necessario agire subito per mettere al sicuro le proprie informazioni finanziarie e per evitare che dei malintenzionati possano entrare nei propri account.

A cura di: Luana Galanti
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Laureata con lode in Economia aziendale e in Consulenza e direzione aziendale, si occupa della gestione di blog aziendali e della creazione di contenuti online, con un’attenzione particolare verso tematiche legate a prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 4 minuti
Pubblicato il 14/11/2025
donna al computer che si dispera perché le hanno hackerato la carta di credito
Come mettere al sicuro le informazioni finanziarie se ti rubano il cellulare

Pagare semplicemente avvicinando lo smartphone al POS, ordinare un bonifico con un tap sullo schermo, fare acquisti da mobile o controllare il saldo del conto da app è la normalità per milioni di italiani. Ma cosa succede se ci rubano lo smartphone?

In questa guida vedremo cosa fare in caso di furto del cellulare e come intervenire per bloccare l'accesso al dispositivo e alle app mobili che contengono dati personali e informazioni finanziarie.

Blocca immediatamente SIM e dispositivo

Non appena ci si accorge che lo smartphone è stato rubato è necessario bloccare il telefono e la SIM. Nello specifico, le cose da fare sono due:

  • contattare il proprio operatore telefonico e chiedere il blocco della SIM;
  • bloccare il dispositivo, per evitare che i ladri possano usarlo.

Per bloccare l'accesso al telefono ed eventualmente controllare dove si trova si possono usare i servizi "Trova il mio dispositivo" per i telefoni Android e "Dov'è" di Apple per gli iPhone.

Cambia subito le password dei tuoi account bancari

Con il blocco della SIM e del telefono si impedisce ai ladri di poter usare il dispositivo per fare telefonate, ricevere SMS (possono essere usati per il reset delle password) o accedere alle app installate. Una volta attivati questi blocchi, è importante mettere al sicuro i propri dati bancari.

Da un computer o da un altro dispositivo mobile è bene entrare nei propri account e procedere con il cambio della password. Quest'operazione va fatta per tutti i servizi bancari che si hanno: conto corrente, carte di pagamento e wallet digitali. Per una maggiore sicurezza è utile anche cambiare la password degli account email collegati ai propri account bancari.

Attivando l'autenticazione a due fattori o impostando l'accesso tramite riconoscimento facciale o impronta digitale si può stare più sicuri e impedire a malintenzionati di forzare l'accesso agli account di conti correnti e carte di pagamento.

Avvisa la tua banca o l'istituto di credito

Avvisare la banca o l'istituto che emesso le carte di pagamento usate è altrettanto utile. A seconda delle procedure interne adottate dalla banca, si può ad esempio richiedere la momentanea disattivazione delle operazioni online, si possono disattivare o bloccare le carte oppure richiedere il rilascio di nuovi token o dispositivi di sicurezza necessari per l'accesso al conto.

Per chi è cliente di una banca tradizionale potrebbe essere necessario andare in filiale, ma sempre più spesso la segnalazione del furto del telefono e le conseguenti richieste di restrizioni al proprio account possono essere richieste dalla propria area riservata, procedendo alla modifica dei dati di accesso o al blocco dell'app di home banking.

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Disattiva le app di pagamento e i wallet digitali

Quando si pensa ai propri dati bancari la mente va subito all'app che dà accesso al conto corrente, ma questo non è l'unico servizio da considerare in caso di furto. Quando si subisce il furto dello smartphone è necessario bloccare o cambiare le credenziali d'accesso alle app di:

  • conti correnti;
  • carte ricaricabili;
  • carte di credito;
  • wallet digitali (Apple Pay, Google Pay, PayPal, Satispay, eccetera).

Per disattivare i wallet di pagamento su iPhone è necessario accedere a iCloud e raggiungere la sezione wallet. Da lì si può bloccare il servizio e impedire che chi è in possesso dell'iPhone rubato possa utilizzare le carte di pagamento memorizzate. In modo simile, per gli smartphone Android, bisogna raggiungere la pagina pay.google.com e scollegare il dispositivo rubato da quelli autorizzati a usare il wallet.

Monitora i movimenti del conto e attiva le notifiche di sicurezza

Ora che le password sono state cambiate e l'accesso alle app bancarie è stato disabilitato, non resta che monitorare la situazione per verificare che non ci siano movimenti anomali o operazioni sospette.

Controllando la lista dei movimenti di conto e carte ci si può rendere conto se chi ha rubato lo smartphone ha fatto o meno dei pagamenti. In caso di operazioni non autorizzate è necessario avvertire subito la banca e disconoscere gli addebiti e informarne anche la Polizia Postale.

Anche attivare le notifiche push è utile per tenere sotto controllo conto e carte: queste notifiche informano in tempo reale degli addebiti fatti e si può verificare immediatamente la legittimità di ogni operazione.

Presenta denuncia alle autorità competenti

In caso di furto dello smartphone è molto importante presentare una denuncia alle autorità. Spesso è richiesta una copia di questo documento sia dalla banca sia dall'operatore telefonico a cui si chiede il blocco della SIM.

Per fare la denuncia è necessario presentare un proprio documento di identità, spiegare quando e come è stato rubato il telefono e, se lo si ha a disposizione, comunicare anche il codice IMEI del dispositivo rubato.

Consigli per prevenire rischi futuri

Adottare dei comportamenti prudenti e innalzare il livello di sicurezza delle proprie informazioni finanziarie è essenziale per evitare problemi in caso di furto dello smartphone e come forma di prevenzione delle frodi digitali.

Per non correre rischi inutili è consigliato:

  • aggiornare regolarmente le app di banche e carte di pagamento;
  • non memorizzare sul dispositivo le credenziali d'accesso del proprio conto corrente;
  • attivare l'accesso biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale);
  • installare le app di sicurezza per iPhone e Android e attivare il servizio di localizzazione dello smartphone.

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Il tema della sicurezza dei dati personali è una priorità per molti utenti e alcuni operatori telefonici hanno inserito nelle loro offerte dei piani tariffari che includono servizi antifrode e sistemi avanzati di protezione delle informazioni degli utenti.

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