Chiavetta internet: significato
La chiavetta internet assicura un collegamento ad internet in mobilità a qualsiasi dispositivo utilizzando un comodo strumento da inserire in una porta USB dotato di una scheda SIM di un operatore.

La chiavetta internet è un dispositivo in grado di assicurare il collegamento al web in mobilità grazie al semplice collegamento a una porta USB e alla dotazione di una scheda SIM di qualsiasi provider di servizi internet.
La tecnologia all’avanguardia e lo sviluppo di reti cellulari sempre più veloci sta regalando allo strumento chiavetta internet una nuova giovinezza. Il suo utilizzo rappresenta così una valida alternativa a quella fetta di popolazione che necessita di un collegamento alla rete in mobilità ed è impossibilitato a collegarsi al Wi-Fi o vuole utilizzare internet senza telefono fisso in casa.
Uno dei vantaggi per chi utilizza una chiavetta internet per collegarsi alla rete è quello di poter personalizzare le condizioni di collegamento al web in base ai propri bisogni.
Esistono infatti due diverse tipologie di abbonamento:
- a volume, che dietro il pagamento di un canone con cadenza fissa offre in cambio una determinata quota di traffico dati (solitamente espresso in giga) da consumare;
- a tempo, che prevede il corrispettivo di una somma in base al tempo in cui ci si è realmente collegati a internet (un po’ come funziona negli Internet point).
In entrambi i casi la chiavetta internet rappresenta una variante più economica per il collegamento a internet rispetto alla classica linea ADSL o ai piani tariffari previsti per la connessione con fibra ottica. Resta inteso però che questo dispositivo è tendenzialmente utilizzato da chi non ha bisogno di una connessione dati 24 ore su 24 in postazione fissa.
Per collegare pc o tablet alla rete internet quando non si ha a disposizione una rete Wi-Fi o un collegamento ethernet la chiavetta internet non rappresenta l’unica soluzione. È sempre più facile infatti imbattersi sul mercato con i router Wi-Fi portatili, che a differenza della chiavetta internet consentono, sempre sfruttando una rete di telefonia mobile, la connessione di più dispositivi simultaneamente.
Ultimo aggiornamento settembre 2022