Telefonia mobile: quali sono le reti 5G più veloci in Italia nel 2025?
In un mercato caratterizzato da un certo equilibrio, irrompe Vodafone. Le rilevazioni Ookla relative al primo semestre 2025 certificano il primato dell'operatore in diverse categorie, compresa quella legata alle reti 5G. Scopriamo i dati più interessanti.

Periodicamente, Ookla svolge delle indagini approfondite per stabilire la qualità delle reti nei vari Paesi del mondo. Si tratta di rilevazioni importanti, perché effettuate da quella che viene riconosciuta come una delle autorità massime nel campo della misurazione delle performance delle connessioni. Andiamo allora a vedere qual è la situazione in Italia nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2025.
La miglior rete mobile è di Vodafone
A primeggiare nella classifica della rete mobile più veloce è Vodafone, che si rivela l’operatore più performante in tutte le tecnologie combinate e il 5G. Questa è la classifica completa delle prime cinque posizioni con la velocità media di download di tutte le modalità di connessione analizzate:
Ma non basta, perché la TELCO primeggia anche nelle categorie Best mobile network, Best 5G network, Fastest mobile network e Fastest 5G network. Trovi altri dettagli nel nostro articolo dedicato alla migliore rete mobile e 5G di Vodafone.
L’indagine sulla qualità dell’esperienza utente
Una cospicua sezione dell’indagine Ookla si concentra su quella che è l’esperienza utente derivata dalle connessioni offerte in Italia. Questi i punti salienti:
- Vodafone è prima per Best 5G video experience, Best mobile gaming experience e Best 5G gaming experience;
- nel mobile gaming e nel 5G gaming, TIM segue da vicino Vodafone;
- per la Video Experience in generale, in Italia non c’è un vincitore chiaro; i dati Ookla non mostrano differenze statistiche significative tra i vari operatori, anche se TIM presenta un leggero vantaggio;
- tra i provider italiani, Sky registra le migliori esperienze sia di gaming sia di video streaming.
Stabilità e qualità delle connessioni sul territorio
Guardando la stabilità delle connessioni, prevale una situazione di relativo equilibrio. Tra i tanti, ancora una volta, spicca Vodafone, che può vantare la migliore coerenza 5G del mercato visto l'81,7% dei campioni capace di raggiungere o superare 25 Mbps di download e 3 Mbps di upload. È interessante sottolineare come le performance a livello pratico non coincidano necessariamente con il tasso di gradimento del pubblico. Nel nostro Paese, infatti, l'operatore più popolare appare Iliad, seguito da Vodafone, WindTre, Fastweb e Tim.
Passando invece alla qualità delle performance sul territorio, tra le città popolose è Padova a registrare i download più veloci, con 132,38 Mbps; seguono Bologna (119,2) e Milano (117,05). Firenze è invece alla fine della lista con 70,75 Mbps, preceduta solo da Genova e Catania.
A livello regionale, la Valle d’Aosta può vantare la velocità media di download mobile più alta, pari cioè a 81,98 Mbps; il podio viene chiuso da Calabria e Trentino-Alto Adige. La bassa estremità della classifica è invece occupata Toscana, Marche e Umbria, che chiude con un dato di 56,64 Mbps.
Come scegliere l’offerta internet più veloce?
È semplice con gli strumenti messi a disposizione da Segugio.it:
- esegui uno Speed test per capire le performance attuali della tua linea fissa;
- sfrutta i dati dell’Osservatorio fibra, così da verificare quali operatori sono attivi nella tua zona;
- dai uno sguardo al confronto delle migliori offerte di telefonia e internet delle nostre aziende partner per trovare la soluzione più adatta a te.
Le offerte mobile di ottobre 2025
Leggi le nostre Linee guida Editoriali