Qual è l'offerta ADSL migliore per te?
Per riuscire a individuare l’offerta ADSL più conforme alle proprie esigenze, ci sono alcuni elementi importanti da tenere in considerazione tra cui, ad esempio, la tipologia di servizio offerta, la modalità di accesso alla rete, le opzioni di pagamento ed eventuali servizi aggiunti.

Al fine di scegliere correttamente l’offerta ADSL migliore per le proprie esigenze, è fondamentale conoscere la tipologia di offerte presenti sul mercato, individuare le proprie abitudini di consumo e le proprie necessità nella gestione delle bollette e dei servizi a valore aggiunto.
Le offerte ADSL si dividono in tariffe a consumo e tariffe flat.
Per la prima tipologia, il costo mensile è calcolato in base al tempo effettivo di utilizzo del servizio; mentre la seconda tipologia prevede un canone mensile a prezzo fisso che permette di navigare in Internet in modo illimitato.
Le tariffe a consumo sono quindi più adatte a utenti che fanno un uso sporadico di internet, in quanto consentono effettivamente di pagare poco e, comunque, in misura direttamente proporzionale all’utilizzo di Internet.
Per chi invece naviga regolarmente in Internet o preferisce definire una soglia massima di spesa mensile (tenendosi così al riparo da eventuali sorprese in bolletta legate ad una eccessiva navigazione con le tariffe a consumo), è più conveniente la seconda tipologia e cioè le tariffe flat.
I criteri per scegliere l’ADSL
Per poter selezionare l’offerta migliore per te, ci sono alcuni elementi importanti di cui è necessario tener conto:
- Il tipo di servizio: solo ADSL oppure ADSL e telefono;
- L’accesso diretto dell’operatore alla rete;
- La modalità di pagamento e ricezione delle bollette, variabili a seconda del contratto sottoscritto;
- I servizi a valore aggiunto, che possono essere gratuiti o con contributo mensile (come l’assistenza a domicilio, l’opzione sicurezza Internet, la SIM Dati, la Segreteria Telefonica, il Numero Fax personale).
Alla luce di tutte queste componenti, il panorama delle tariffe per servizio ADSL e telefonia fissa è davvero molto vario.
In aggiunta, per raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti, gli operatori propongono frequenti promozioni di durata temporanea, al termine delle quali viene poi applicato il costo a regime.
Alcuni operatori prevedono tariffe mensili a prezzo bloccato con chiamate illimitate verso fissi e cellulari. Altri includono le telefonate verso il proprio gestore a costo zero o regalano due ore di chiamate verso i cellulari.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali