Le migliori offerte fibra ottica di ottobre 2025
Continua la diffusione della fibra ottica FTTH nel nostro Paese. L'Italia ha fatto importanti passi in avanti sebbene ci siano ancora zone da coprire. Con questa tecnologia il segnale arriva direttamente a casa e si viaggia a una velocità fino a 1 Gbps.

Solida performance sull’FTTH (acronimo di Fiber to the Home) con la quota di mercato delle nuove attivazioni nette salite al 63% già nel primo trimestre dell’anno. È quanto fa sapere FiberCop nel suo rapporto relativo al primo semestre 2025. L’azienda è impegnata nel processo di digitalizzazione del Paese ai fini di portare significativi benefici ai cittadini, alle istituzioni e alle aziende. Nella prima metà dell’anno le linee attive gestite da FiberCop sono pari a 14.144 milioni.
La società ha confermato le linee guida strategiche e ribadito: l’accelerazione del rollout della rete FTTH, con il completamento della copertura pianificata previsto entro il 2027; l’accelerazione dello switch-off della rete tradizionale in rame, che partirà nel 2026 per dare ulteriore impulso alla digitalizzazione della rete nazionale e per generare significativi risparmi operativi, garantendo al contempo che i servizi essenziali non vengano interrotti per i clienti retail, le aziende e la pubblica amministrazione; gli obiettivi ESG rilevanti, con una significativa riduzione dei consumi energetici, per contribuire a un futuro a basse emissioni.
Quali sono le migliori offerte fibra casa a ottobre 2025?
Oggi la fibra migliore in Italia è proprio quella offerta dalla tecnologia FTTH. Questa opzione permette di raggiungere una velocità fino a 1 Gigabit. Con l’aiuto del comparatore gratuito di Segugio.it scopriamo quali sono le migliori offerte fibra degli operatori partner.
Ecco le occasioni web di lunedì 6 ottobre:
- Iren Stay Connettività Fibra di Iren Fibra;
- Optima Super Casa Smart Fibra + Luce e/o Gas di Optima;
- Sky Wifi di Sky Wifi.

Iren Stay Connettività Fibra ha un costo di 18,99 euro al mese per 12 mesi. Trascorso l’anno, il canone sale a 20,99 euro al mese. L’offerta è valida per chi sottoscrive un contratto di fornitura della luce. Tanti i servizi inclusi, quali: ampia copertura, installazione a casa, supporto con tecnico autorizzato e qualificato, un unico riferimento per tutte le forniture. Chi entra in Iren, grazie al programma fedeltà, potrà vincere ogni mese fantastici premi come sconti in bolletta, smartphone, buoni spesa, gift card, e molto altro. I clienti, grazie all’App IrenYou, possono inoltre gestire le bollette, prenotare un appuntamento, monitorare le spese, attivare le offerte e molto altro direttamente dallo smartphone.

Tra le migliori offerte del mese di ottobre c’è anche Optima Super Casa Smart Fibra + Luce e/o Gas di Optima al costo di 19,90 euro al mese per un anno. Successivamente il canone scende a 9,90 euro al mese. L’offerta è valida per chi sottoscrive un contratto di fornitura della luce o del gas. Previsto uno sconto luce e gas di 42 euro nei primi 6 mesi. I clienti hanno a disposizione un servizio di assistenza rapida, tempestiva e disponibile h24, 7 giorni su 7. Inoltre hanno un’unica App per gestire tutte le utenze.

SkyWifi prevede una spesa mensile di 20,90 euro per 18 mesi. Dopo si passa a 81,80 euro al mese. L’offerta è valida per chi sottoscrive Sky Wifi+Sky TV+Sky Sport. L’offerta è disponibile nelle città FTTH Oper Fiber e soggetta a limitazioni tecniche e geografiche. Chi opta per questa soluzione naviga alla massima velocità su tutti i dispositivi grazie al nuovo Sky Wifi Hub con tecnologia Wifi 6. Con la Fibra100% Ultraveloce la velocità non è infatti un problema: si naviga fino a 1Gbps in download e fino a 300Mbps in upload. Sky Wifi permette di avere un segnale affidabile e uniforme in tutte le direzioni. Se si ha una casa grande non ci sarà alcun problema grazie all’extender Sky Wifi Spot.
Le offerte fibra ottica di ottobre 2025

Leggi le nostre Linee guida Editoriali