L'operatore con la migliore rete mobile e 5G? Vodafone, per Ookla
La migliore rete mobile e 5G in Italia è quella di Vodafone, stando agli ultimi test pubblicati da Ookla. L'operatore primeggia inoltre in altre categorie come Gaming Experience, Video Experience, Fastest Mobile Network e non solo. Ecco tutti i dettagli.

Periodicamente, Ookla compie delle analisi per stabilire qual è l'operatore che nelle varie nazioni offre la rete mobile e 5G migliore. Si tratta di un riconoscimento importante, visto che proviene dal leader mondiale nell'analisi della connettività. Nel nostro Paese, a primeggiare in queste speciali classifiche nel primo semestre del 2025 è stata Vodafone: scopriamo di più.
Tutti i riconoscimenti Ookla attribuiti a Vodafone
Secondo i test Ookla, Vodafone registra una velocità media di download di 72,91 Mbps e in 5G di 241,99 Mbps. Dati che valgono la leadership del settore e consentono di primeggiare in diverse categorie nel periodo gennaio-giugno 2025:
- Best Mobile Network - Vodafone ha ottenuto il punteggio più alto per la qualità generale della rete mobile (75,95) e per la rete 5G (72,65) secondo lo Speedtest Connectivity Score, che valuta velocità di download/upload, navigazione web e streaming video;
- Fastest Mobile Network - Vodafone è il provider più veloce in Italia su tutte le tecnologie combinate e sul 5G. Velocità media download: 72,91 Mbps; upload: 12,83 Mbps. Su 5G, la velocità media di download raggiunge 241,99 Mbps, con upload a 17,52 Mbps e latenza di 45 ms;
- Gaming Experience - l’operatore offre la migliore esperienza di gioco sia in generale (punteggio 84,62) sia in 5G (punteggio 87,13);
- Most Consistent Network - nessun operatore si è distinto come più stabile su tutta la rete mobile, ma Vodafone è risultata la più stabile nella rete 5G, con l’81,7% degli utenti che ha raggiunto almeno 25 Mbps in download e 3 Mbps in upload;
- Video Experience - dai dati Ookla non sono emerse differenze significative tra gli operatori in ambito video, ma Vodafone ha ottenuto il miglior punteggio per lo streaming video in 5G (82,76).
I risultati dei test sono frutto delle misurazioni legate alla velocità di connessione e altre metriche relative alla qualità dell’esperienza utente.
Come cambia la velocità sul territorio?
Il report Ookla fa emergere alcune differenze tra le città più popolose d’Italia. Questa, ad esempio, è la classifica delle città con le velocità di download più elevate:
- Padova – 132,38 Mbps;
- Bologna – 119,2 Mbps;
- Milano – 117,05 Mbps.
I tre risultati peggiori si registrano invece a Firenze, Genova e Catania. Per quanto riguarda i dati su base regionale, invece, la Valle d’Aosta si piazza in testa con 81,98 Mbps, seguita da Calabria e Trentino-Alto Adige. In basso alla classifica c’è l’Umbria, con un dato di 54,65 Mbps, seguita da Toscana e Marche.
Come migliorare la qualità della propria connessione?
La velocità della tua connessione mobile e 5G non ti soddisfa? Ci sono diversi modi per cercare di esplorare il mercato alla ricerca delle proposte che più si avvicinano alle tue necessità. Ad esempio, un buon punto di partenza è rappresentato dal confronto tra le migliori offerte di telefonia e internet delle aziende partner di Segugio.it. Trovi le tariffe mensili e tutte le caratteristiche principali, come appunto la velocità di download e upload dei dati.
Le offerte Vodafone di ottobre 2025
Leggi le nostre Linee guida Editoriali