⏰In 30 secondi:
- Iliad accelera: +0,8 punti quota mercato mobile in un anno
- SIM human in crescita: Iliad sale al 15% del mercato
- Big in calo: TIM, Vodafone e WindTre perdono quote
L'operatore di rete mobile che cresce maggiormente è Iliad. Stando ai dati diffusi da AGCOM, tra il marzo 2024 e il marzo 2025 la compagnia con base in Francia ha registrato il maggiore incremento di quote di mercato, soprattutto nel segmento delle SIM human.
⏰In 30 secondi:
Confrontare tra di loro gli operatori di telefonia è un esercizio sempre utile. Riguardo la qualità delle connessioni, ad esempio, le ultime rilevazioni hanno detto che TIM ha la rete fissa e mobile migliore. Dal punto di vista commerciale e della crescita delle quote di mercato, invece, è Iliad che si pone in testa alla classifica riportata nell'osservatorio sulle comunicazioni di AGCOM. Scopriamo i dettagli.
La crescita di Iliad nel mercato TELCO italiano è testimoniata dai numeri diffusi da AGCOM. La rilevazione si concentra nel periodo tra marzo 2024 e marzo 2025. Su base annua, quindi, la crescita dei vari operatori in termini di attivazioni complessive di nuove SIM è la seguente (in parentesi, la differenza rispetto al 2024):
Come si può notare, Iliad è ancora lontana anche solo dall'entrare nel podio degli operatori con maggiore quota. Le aziende che occupano i primi tre posti hanno visto però una erosione più o meno marcata della propria influenza sul mercato, a vantaggio proprio di iliad e, in minor misura, di altre compagnie.
Iliad è la divisione italiana di Iliad S.A. Si tratta di un'azienda francese presente sul mercato dal 1990, entrata stabilmente nel contesto italiano a partire dal 2016. Dispone di due sedi principali, a Roma e Milano, oltre che di 11 uffici diffusi sul nostro territorio.
Un’altra testimonianza della crescita di Iliad è legata all’incremento delle quote di mercato nel segmento delle SIM Human, ovvero quelle utilizzate realmente dalle persone in smartphone o tablet. Si differenziano dalle SIM M2M, impiegate in dispositivi smart automatici.
Questa è la situazione a marzo 2025 (in parentesi, le variazioni rispetto a marzo 2024):
Rispetto a quanto visto nell’analisi delle SIM attivate nel complesso (sia Human che M2M), la situazione qui è ancora più chiara. Nonostante sia ancora al di fuori del podio, Iliad è sostanzialmente l'unico operatore a mostrare uno sviluppo apprezzabile. Le tre aziende leader del mercato evidenziano invece un decremento.
Approfondendo ulteriormente, si scopre che la crescita di Iliad nel segmento delle SIM Human deriva quasi interamente dal comparto residenziale, piuttosto che da quello business. Questi i dati di marzo 2025 rispetto al marzo 2024:
In entrambi i casi si tratta dell’incremento più significativo segnalato nelle rilevazioni, ulteriore segno che l’operatore sta consolidando sempre di più il suo ruolo all'interno del mercato italiano.
Tralasciando percentuali e segmenti di pubblico, ricorda sempre che il mercato offre tante occasioni per risparmiare. Dai uno sguardo alle migliori offerte internet e telefono delle nostre aziende partner per rendertene conto tu stesso.
Le normative europee sul roaming continuano a garantire che gli utenti possano utilizzare i propri piani tariffari senza costi aggiuntivi all'interno dell'Unione Europea. Ma per i viaggiatori che si dirigono verso destinazioni al di fuori dell'UE, gli operatori hanno introdotto nuove opzioni e pacchetti speciali.
5G Box Casa è la nuova offerta FWA di Iliad per coloro che non sono raggiunti dalla fibra ottica. Potete quindi navigare senza limiti su fisso in 5G fino a 300 Mbps in download. I punti di forza del servizio dell'operatore low cost sono il prezzo competitivo e la facilità di installazione
Circa 61,2 milioni di SIM Human hanno generato traffico dati nel corso del 2025. Il traffico dati giornaliero per queste SIM continua a crescere, registrando un aumento annuale del 17,1% e un incremento di quasi 116% rispetto al 2021. A fine 2025, il consumo medio giornaliero per SIM è stimato in circa 1,02 GB.
L'Osservatorio sulle comunicazioni n.1-2026 dell'AGCOM conferma che il consumo medio giornaliero di dati, in termini di volume complessivo, è aumentato del 55,5% nell'ultimo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2021. L'aumento dei consumo di dati si riflette poi sul traffico giornaliero per la linea broadband