Contatti Iren per Assistenza Clienti
Ecco come contattare l'assistenza clienti di Iren: i numeri verdi dedicati a cui rivolgersi, i giorni e gli orari per effettuare le chiamate al call center e tutti i canali alternativi per richiedere supporto degli addetti della multiutility leader nel Nord Ovest.


Per contattare l’assistenza clienti di Iren puoi contare su un ampio ventaglio di canali. In questa pagina spieghiamo tutte le opportunità per chiamare Iren.

Scopri se puoi risparmiare
Analizza la bolletta in tempo reale
Ecco tutti i numeri e gli strumenti che puoi utilizzare per avere informazioni su Iren.
- 02 5005 0231 è il numero per avere informazioni sulle offerte Iren, attivo dal lunedì al venerdì 9-21 e il sabato 9-18
- il numero verde 800 96 96 96, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13;
- l’Area Clienti Iren You del sito irenlucegas.it;
- l’app IrenYou, disponibile su Google Play per smartphone e tablet Android, su iTunes per iOS e sullo store di Microsoft per dispositivi Windows phone;
- la chat online, accessibile dalla homepage del sito irenlucegas.it.
- la rete di sportelli Iren distribuiti sul territorio nazionale.
Numero verde Iren
TIPO DI CLIENTE | NUMERO DA CHIAMARE | GIORNI E ORARI DI ASSISTENZA |
---|---|---|
Nuovi clienti | 02 5005 0231 | dal lunedì al venerdì 9-21 e il sabato 9-18 |
Clienti domestici luce e gas | 800 969 696 | da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20 il sabato, dalle 8 alle 13 |
Clienti servizi Internet casa | 800 909 668 | tutti i giorni, dalle 8 alle 21 |
Clienti teleriscaldamento | 800 255 533 | tutti i giorni, 24 ore su 24 |
Clienti domestici luce e gas che abbiano il dubbio di essere stati contattati da falsi operatori Iren | 800 608 047 | da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 16 |
Iren mette a disposizione:
- un numero verde per i clienti domestici luce e gas;
- un numero verde per i clienti dei servizi Internet casa;
- un numero verde dedicato per i guasti di teleriscaldamento.
Per quanto riguarda le forniture di energia elettrica e metano, il numero verde da contattare è il seguente: 800 969 696, che è attivo:
- da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20;
- il sabato, dalle 8 alle 13.
Per ricevere supporto sui servizi di connettività Internet Iren Casa Online, puoi fare riferimento al numero verde 800 909 668, disponibile:
- tutti i giorni, dalle 8 alle 21.
Il numero verde 800 255 533 è a disposizione tutti i giorni (24 ore al giorno) per la segnalazione di un guasto di teleriscaldamento. È anche disponibile un numero verde dedicato a quei clienti domestici luce e gas che abbiano il sospetto di essere stati contattati da un finto agente Iren per un tentativo di truffa su un contratto gas e luce. Il numero di riferimento è il seguente: 800 608 047. È disponibile da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 16. Affinché gli operatori Iren possano raccogliere la tua segnalazione e procedere con le opportune verifiche, dovrai fornire:
- il numero di telefono da cui proveniva la telefonata;
- la data e l'ora della telefonata.
Contattando direttamente gli operatori, è possibile effettuare alcune operazioni quali:
- avere una panoramica delle offerte luce e gas proposte da Iren e procedere alla loro attivazione;
- fare una voltura;
- ricevere assistenza sulla propria fornitura.
Contatti Iren
Le modalità di contatto di Iren, come abbiamo accennato poco sopra, includono anche:
- un servizio di chat online disponibile dal sito irenlucegas.it, attivo negli stessi orari del numero verde;
- l'Area Clienti dello stesso sito, a cui ci si può registrare inserendo il proprio indirizzo e-mail, codice fiscale e il numero del contratto;
- l’app Iren, che richiede sempre un'analoga registrazione;
- gli sportelli presenti sul territorio. Per trovare lo sportello Iren più vicino a te, puoi utilizzare l'app di Iren oppure la pagina dedicata all’interno del sito irenlucegas.it.
L'offerta luce e gas di Iren



Autolettura Iren
Per comunicare l'autolettura con Iren puoi:
- chiamare il numero verde 800 608 060, attivo 24 ore su 24;
- utilizzare l’Area Clienti del sito irenlucegas.it;
- utilizzare l'app IrenYou.
È bene ricordare che per fornire l’autolettura tramite numero verde dovrai avere a disposizione il codice contratto, indicato nella parte superiore della bolletta.
Segnalazioni guasti con Iren
Per fare una segnalazione guasti con Iren occorre consultare la bolletta, che in prima pagina presenta proprio il numero di pronto intervento da chiamare. Il numero varia da regione a regione.
Per segnalare un guasto di teleriscaldamento, il numero verde da chiamare 800 255 533.
Invio reclami a Iren
Iren mette a disposizione dei propri clienti due canali alternativi per la presentazione di un reclamo:
- puoi compilare il form online “Reclami Energia Elettrica-Gas” e inviarlo direttamente tramite il web, dopo aver dato il consenso all’informativa privacy;
- puoi scaricare dal sito irenlucegas.it il modulo per i reclami e inviarlo per posta all’ufficio Reclami & Privacy di Iren Mercato presso la sede territoriale di Parma, Strada Santa Margherita 6/a - 43124 Parma; oppure consegnarlo direttamente a uno degli sportelli della società presenti sul territorio.
Ti ricordiamo che l'ARERA, l'Autorità di Regolamentazione Reti Energia e Ambiente, è sempre a disposizione dei consumatori per risolvere le controversie relative alle forniture energetiche, tramite lo sportello per il consumatore.
Domande frequenti sul servizio clienti di Iren
Quando chiamare il numero verde Iren?
Il numero verde Iren per il comparto luce e gas è attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Il numero verde dedicato ai servizi connettività per la casa è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 21.
Come parlare su Whatsapp e su Telegram con Iren
Non sono disponibili per Iren i canali Whatsapp e Telegram.Per contattare l’assistenza clienti, Iren mette a disposizione il numero verde, un servizio di chat online e il supporto dell’App e dall’Area Clienti.
Cosa si può fare dall’App e dall’Area Clienti Iren?
- Gestire i contratti delle tue forniture;
- Visualizzare le bollette e pagarle con un click;
- Richiedere l’invio della bolletta online;
- Aggiornare le tue modalità di pagamento;
- Ricevere assistenza tramite chat tutti i giorni, 24 ore al giorno;
- Inviare richieste di supporto;
- Modificare l’indirizzo di recapito delle tue bollette;
- Trovare lo sportello Iren più vicino a te.
Come trovare il punto Iren più vicino?
Per trovare lo sportello Iren più vicino a te, puoi utilizzare la mappa digitale disponibile sul sito irenlucegas.it, nella sezione “Assistenza”, quindi “Sportelli”.
Ti basta digitare il nome della tua città o il CAP del tuo Comune nella maschera che trovi sopra la mappa per vederti restituito l’elenco dei punti Iren disponibili nella tua zona d’interesse. Trovi anche questa opzione di ricerca sportelli più vicini a te nell’App IrenYou.

Scopri se puoi risparmiare
Analizza la bolletta in tempo reale
Ultimo aggiornamento maggio 2025