Sportello per il consumatore
Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente è un servizio gratuito fornito dall'ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che ha come obiettivo quello di offrire ai consumatori assistenza sui temi di energia elettrica e gas.
Attivo da dicembre 2009, lo Sportello è utilizzato principalmente dagli utenti che cercano supporto nella risoluzione di problemi con il proprio fornitore di energia o gas, ma i servizi che mette a disposizione sono molteplici:
- Contact Center - Chiamando il numero verde 800 166 654 è possibile avere informazioni generali sul mercato dell'energia, conoscere i diritti del consumatore e avere indicazioni sul modo migliore di muoversi per risolvere eventuali controversie con il proprio fornitore.
- Servizio di Conciliazione - Lo Sportello mette a disposizione un portale web in cui è possibile ottenere l'assistenza di un mediatore esperto nel settore, per risolvere eventuali reclami con il proprio fornitore senza ricorrere alle vie legali.
- Servizio SMART - Questo strumento, pensato per i fruitori dei servizi energetici, permette di ottenere rapidamente informazioni sulle problematiche di maggior interesse, come l'attivazione di contratti non richiesti, la mancata erogazione del bonus luce/gas, le doppie fatturazioni o i provvedimenti applicabili in caso di morosità nei pagamenti.
- Sevizio Reclami - Questo servizio, specifico per le utenze del settore idrico, permette di ottenere supporto nella gestione di reclami con il proprio gestore.
- Servizio Segnalazioni - Lo Sportello per il consumatore permette di inviare comunicazione scritta, non anonima, per segnalare disservizi o comportamenti scorretti che si ravvisino da parte di operatori del settore. È inoltre possibile segnalare potenziali situazioni di pericolo o di rischio inerenti ai servizi energetici e di fornitura.
Lo Sportello per il consumatore cerca quindi di assistere l'utente a 360 gradi, aiutandolo a risolvere ogni tipo di problematica e controversia che può verificarsi nell'ambito della fruizione di servizi erogati nei mercati affidati alla supervisione dell'ARERA. Per accedere online ai servizi forniti e ottenere maggiori dettagli è possibile consultare direttamente il sito ufficiale dello Sportello per il consumatore.
Ultimo aggiornamento 19/11/2019