Sportello per il consumatore: significato
Lo Sportello per il consumatore è un servizio che si occupa di supportare gli utenti in caso di problematiche con il proprio fornitore di energia. Andiamo a scoprire tutti i servizi di assistenza previsti.

Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente è un servizio gratuito fornito da ARERA che ha come obiettivo quello di offrire agli utenti assistenza sui temi di energia elettrica e gas.
Attivo da dicembre 2009, lo Sportello è utilizzato principalmente dagli utenti che cercano supporto nella risoluzione di problemi con il proprio fornitore di energia o gas, ma i servizi che mette a disposizione sono molteplici:
- Contact Center: chiamando il numero verde 800 166 654 è possibile avere informazioni generali sul mercato dell'energia, conoscere i diritti del consumatore e avere indicazioni sul modo migliore di agire per risolvere eventuali controversie con il proprio fornitore,
- Servizio di Conciliazione: lo Sportello mette a disposizione un portale web in cui è possibile ottenere l'assistenza di un mediatore esperto nel settore, per risolvere eventuali reclami con il proprio fornitore senza ricorrere alle vie legali,
- Servizio SMART: questo strumento, pensato per i fruitori dei servizi energetici, permette di ottenere rapidamente informazioni sulle problematiche di maggior interesse, come l'attivazione di contratti non richiesti, la mancata erogazione del bonus luce/gas, le doppie fatturazioni o i provvedimenti applicabili in caso di morosità nei pagamenti,
- Sevizio Reclami: questo servizio, specifico per le utenze del settore idrico, permette di ottenere supporto nella gestione di reclami con il proprio gestore,
- Servizio Segnalazioni: lo Sportello per il consumatore permette di inviare comunicazione scritta, non anonima, per segnalare disservizi o comportamenti scorretti da parte di operatori del settore. È inoltre possibile segnalare potenziali situazioni di pericolo o di rischio inerenti ai servizi energetici e di fornitura.
Lo Sportello per il consumatore cerca quindi di assistere l'utente a 360 gradi, aiutandolo a risolvere ogni tipo di problematica e controversia che può verificarsi nell'ambito della fruizione di servizi erogati nei mercati affidati alla supervisione di ARERA. Per accedere online ai servizi forniti e ottenere maggiori dettagli è possibile consultare direttamente il sito ufficiale dello Sportello per il consumatore.
Ultimo aggiornamento settembre 2022