logo segugio.it

Sportello per il consumatore

Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente è un servizio gratuito fornito dall'ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che ha come obiettivo quello di offrire ai consumatori assistenza sui temi di energia elettrica e gas.

Attivo da dicembre 2009, lo Sportello è utilizzato principalmente dagli utenti che cercano supporto nella risoluzione di problemi con il proprio fornitore di energia o gas, ma i servizi che mette a disposizione sono molteplici:

  • Contact Center - Chiamando il numero verde 800 166 654 è possibile avere informazioni generali sul mercato dell'energia, conoscere i diritti del consumatore e avere indicazioni sul modo migliore di muoversi per risolvere eventuali controversie con il prorio fornitore.
  • Servizio di Conciliazione - Lo Sportello mette a disposizione un portale web in cui è possibile ottenere l'asisstenza di un mediatore esperto nel settore per risolvere eventuali reclami con il proprio fornitore senza ricorrere alle vie legali.
  • Servizio SMART - Questo strumento, pensato per i fruitori dei servizi energetici, permette di ottenere rapidamente informazioni sulle problematiche di maggior interesse, come l'attivazione di contratti non richiesti, la mancata erogazione del bonus luce/gas, le doppie fatturazioni o i provvedimenti applicabili in caso di morosità nei pagamenti.
  • Sevizio Reclami - Questo servizio, specifico per le utenze del settore idrico, permette di ottenere supporto nella gestione di reclami con il proprio gestore.
  • Servizio Segnalazioni - Lo Sportello per il consumatore permette di inviare comunicazione scritta, non anomima, per segnalare disservizi o comportamenti scorretti che si ravvisino da parte di operatori del settore. E' inoltre possibile segnalare potenziali situazioni di pericolo o di rischio inerenti ai servizi energetici e di fornitura.

Lo Sportello per il consumatore cerca quindi di assistere l'utente a 360 gradi, aiutandolo a risolvere ogni tipo di problematica e controversia che può verificarsi nell'ambito della fruizione di servizi erogati nei mercati affidati alla supervisione dell'ARERA.

Con il conferimento all'ARERA delle competenze in ambito di smaltimento dei rifiuti, da luglio 2018 lo sportello si è assunto anche l'incarico di fornire informazioni e rispondere alle segnalazioni dei consumatori in questo settore. Per accedere online ai servizi forniti e ottenere maggiori dettagli è possibile consultare direttamente il sito ufficiale dello Sportello per il consumatore.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!