Sportello per il consumatore

Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente è un servizio gratuito fornito dall'ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che ha come obiettivo quello di offrire ai consumatori assistenza sui temi di energia elettrica e gas.

Attivo da dicembre 2009, lo Sportello è utilizzato principalmente dagli utenti che cercano supporto nella risoluzione di problemi con il proprio fornitore di energia o gas, ma i servizi che mette a disposizione sono molteplici:

  • Contact Center - Chiamando il numero verde 800 166 654 è possibile avere informazioni generali sul mercato dell'energia, conoscere i diritti del consumatore e avere indicazioni sul modo migliore di muoversi per risolvere eventuali controversie con il proprio fornitore.
  • Servizio di Conciliazione - Lo Sportello mette a disposizione un portale web in cui è possibile ottenere l'assistenza di un mediatore esperto nel settore, per risolvere eventuali reclami con il proprio fornitore senza ricorrere alle vie legali.
  • Servizio SMART - Questo strumento, pensato per i fruitori dei servizi energetici, permette di ottenere rapidamente informazioni sulle problematiche di maggior interesse, come l'attivazione di contratti non richiesti, la mancata erogazione del bonus luce/gas, le doppie fatturazioni o i provvedimenti applicabili in caso di morosità nei pagamenti.
  • Sevizio Reclami - Questo servizio, specifico per le utenze del settore idrico, permette di ottenere supporto nella gestione di reclami con il proprio gestore.
  • Servizio Segnalazioni - Lo Sportello per il consumatore permette di inviare comunicazione scritta, non anonima, per segnalare disservizi o comportamenti scorretti che si ravvisino da parte di operatori del settore. È inoltre possibile segnalare potenziali situazioni di pericolo o di rischio inerenti ai servizi energetici e di fornitura.

Lo Sportello per il consumatore cerca quindi di assistere l'utente a 360 gradi, aiutandolo a risolvere ogni tipo di problematica e controversia che può verificarsi nell'ambito della fruizione di servizi erogati nei mercati affidati alla supervisione dell'ARERA. Per accedere online ai servizi forniti e ottenere maggiori dettagli è possibile consultare direttamente il sito ufficiale dello Sportello per il consumatore.

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?