Le migliori offerte di telefonia mobile ad agosto 2024
Per scegliere la tariffa mobile più adatta alle nostre esigenze bisogna valutare una serie di elementi, quali: costi, servizi offerti, velocità con cui si viaggia in rete. Per il mercato consumer la stragrande maggioranza delle offerte è di tipo ricaricabile.

Si contano 108,9 milioni di SIM attive in Italia nel comparto della telefonia mobile. Lo rivela l’ultimo Osservatorio dell’AGCOM che fa riferimento al primo trimestre 2024. La crescita è di circa 1,3 milioni di unità su base annua. La maggioranza – poco meno del 90% - ricade nella categoria prepagata. L’indagine svela anche che, sul fronte delle SIM totali, è TIM il leader di mercato con il 27,5%, seguito da Vodafone con il 26,8%, WindTre con il 23,8% e Iliad che raggiunge il 10,1%.
Oggi la maggior parte delle offerte è di tipo ricaricabile, mentre gli abbonamenti sono in genere utilizzati dalla clientela business. Le offerte ricaricabili presentano un canone mensile prepagato che consente di accedere a un pacchetto con minuti, SMS e Giga da utilizzare nel corso del mese successivo.
Qual è la migliore offerta mobile ad agosto 2024?
Con l’aiuto del comparatore gratuito di Segugio.it scopriamo quali sono le migliori offerte di telefonia mobile del mese di agosto:
- Spusu 150 XL;
- Spusu 1;
- Optima SuperMobile Smart;
- Kena Voce.

Al costo di 5,98 euro al mese c’è Spusu 150 XL. La tariffa Spusu include chiamate illimitate, 150 Giga per internet e 500 SMS. Si naviga alla velocità massima del 4G+. Il primo mese è gratuito per i nuovi clienti. Con gli SMS e i GB non utilizzati è possibile accumulare fino a 300 GB nella riserva dati da utilizzare il mese seguente. I clienti hanno anche minuti, SMS e fino a 6,32 Giga in roaming UE e nel Regno Unito. I servizi di segreteria telefonica e di reperibilità sono inclusi.
Spusu 1 ha un costo di 3,98 euro al mese e include 1 GB di internet, 100 minuti di chiamate verso fissi e mobili d’Italia, dell’UE e del Regno Unito senza scatto alla risposta e 100 SMS. Inoltre, i clienti possono fare affidamento su 2GB di Riserva Spusu. Il cambio tariffa è gratuito. Non ci sono né vincoli, né penali. Con Spusu si naviga alla velocità del 4G+ fino a 300 Mbit in download e 50 Mbit in upload.

Optima propone Optima SuperMobile Smart al costo di 4,95 euro al mese. La tariffa include chiamate illimitate, 100 GB per internet e 200 SMS. Il servizio internet è erogato tramite accesso alla rete Vodafone. Previsti 5 euro di ricarica per entrambi se si porta un amico. La SIM viene spedita a casa: i costi di spedizione sono a carico di Optima. L’offerta può essere attivata da tutti, sia da chi porta il numero da qualsiasi operatore di telefonia mobile sia da chi intende attivare un numero nuovo alle stesse condizioni. I clienti non sono soggetti a vincolo: non ci sono costi aggiuntivi se si decide di recedere.

Kena Voce è l’offerta Kena riservata ai nuovi numeri o a quelli provenienti da operatori MVNO (Iliad, Poste Mobile, Tiscali, Lycamobile, CoopVoce, Fastweb Mobile, 1 Mobile, 2appy, China Mobile, Daily Telecom, Digi Mobile, Elimobile, Engan Mobile, Feder Mobile, Green, Intermatica, Italia Power, NetValue, Noitel, Nova, Nextus, NTMobile, Optima, Ovunque, Plintron, Professional Link, Rabona Mobile, Spusu, Telmekom, Welcome Italia, Wings Mobile, Withu). La tariffa ha un costo di 4,99 euro al mese e include chiamate illimitate, 1 GB di internet e 200 SMS. L’attivazione è gratuita. Per questa offerta non è previsto alcun contributo per la SIM. L’offerta offre in particolare chiamate senza scatto alla risposta e Giga 4G a scatti anticipati di 1KB con una velocità in download fino a 60 Mbps e in upload fino a 30 Mbps sul territorio nazionale.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali