Le migliori offerte 5G di dicembre 2023
I principali operatori attivi sul mercato della telefonia mobile in Italia stanno lavorando sempre più per garantire ai consumatori una connessione veloce e stabile con la rete 5G. Tante le promozioni previste a dicembre con servizi extra e prezzi contenuti.

Rete 5G, in termini di download c’è ancora da lavorare. Ecco perché i consumatori sono portati a cambiare spesso operatore in cerca di performance migliori. È quanto emerge dal report “Changing competitive landscape in Italy, a look at 5G networks & operator strategies” a cura di Opensignal. Gli operatori attivi sul mercato della telefonia mobile in Italia stanno migliorando sempre più le proprie infrastrutture per garantire ai consumatori una connessione veloce e stabile. Al contempo, però, il nostro Paese risulta ancora qualche passo indietro rispetto agli altri.
Nell’ultimo trimestre 2022 l’Italia si piazza agli ultimi posti in classifica rispetto ai grandi Paesi europei. Dal report emerge che la velocità di download del 5G è in media di 173,8 Mbps, ossia il 62% in più rispetto alla velocità di 107,3 Mbps registrata in Italia. Discorso simile per la tecnologia 4G: in Italia la velocità di download media è di 31 Mbps contro una media europea di 46,1 Mbps.
Qual è la migliore tariffa 5G di dicembre?
Sono tanti ormai gli operatori di telefonia attivi in Italia a proporre tariffe 5G con ricchi pacchetti di minuti, messaggi e Giga. Dalle ultime rilevazioni di OpenSignal è TIM a battere tutti sia sul fronte della velocità di download sia upload. Bene anche Iliad che conquista il premio per la 5G Voice App Experience. Iliad e WindTre si piazzano poi al primo posto per il premio Availability, mentre Vodafone conquista i premi Excellent Consistent Quality e Core Consistent Quality. Fastweb infine trionfa nelle categorie 5G Availability e 5G Reach.
Con l’aiuto del comparatore gratuito di Segugio.it scopriamo insieme le offerte 5G più convenienti di fine anno:
- Fastweb Mobile
- Fastweb Mobile Business
- Flash 150
- Tim Young 5G
- Fastweb Mobile Maxi
- Dati 300

Fastweb propone 3 mesi gratis a chi attiva Fastweb Mobile, tariffa che include chiamate illimitate, 100 messaggi e 150 Giga in 5G. Dal quarto mese in poi il costo è di 7,95 euro al mese. Chi sceglie questa offerta parla con chi vuole e per tutto il tempo che desidera. I minuti sono illimitati verso fissi e mobili nazionali e non prevedono lo scatto alla risposta. La tariffa è chiara e non presenta costi nascosti. Inoltre, con Fastweb non ci sono vincoli di durata, né costi di uscita.
Tra le offerte 5G di dicembre c’è anche Fastweb Mobile Business al costo di 8,95 euro al mese. Le chiamate sono illimitate. L’offerta prevede anche 300 messaggi e 100 Giga per viaggiare alla massima velocità. Inclusi i corsi della Fastweb Digital Academy per coltivare il talento digitale. Questa tariffa business permette di parlare anche con colleghi e fornitori che si trovano all’estero. Con Fastweb Mobile Business, infatti, non si pagano le chiamate verso più di 60 destinazioni internazionali. E se si superano i confini nazionali, si naviga fino a 12 GB al mese senza costi aggiuntivi.

Iliad propone Flash 150 con il 5G incluso. La rete di quinta generazione di Iliad raggiunge già più di 3000 città. Chi sceglie questa offerta può contare sulle chiamate e sui messaggi illimitati e su 150 Giga al costo di 9,99 euro al mese. Tanti i servizi previsti dall’offerta: hotspot, Mi richiami, controllo credito residuo, segreteria telefonica, portabilità del numero. L’attivazione è semplice e veloce.

TIM Young 5G è l’offerta riservata ai giovani. TIM si rivolge in particolare a chi non ha compiuto ancora 25 anni. La tariffa include chiamate illimitate, 200 messaggi e 100 Giga (di cui 20 quando si viaggia in Europa) per viaggiare alla velocità del 5G. I clienti hanno anche la possibilità di personalizzare l’offerta con tanti servizi esclusivi.

Fastweb Mobile Maxi ha un costo di 11,95 euro al mese. I primi tre mesi sono gratuiti se si attiva la tariffa entro il 6 dicembre. Le chiamate sono illimitate, mentre i messaggi a disposizione sono 100. Ben 300 i Giga da sfruttare ogni mese senza limitazioni di banda. I clienti possono navigare, lavorare e giocare ovunque si trovino alla massima velocità del 5G, sfruttando la potenza del proprio dispositivo compatibile.

C’è anche Dati 300 di Iliad tra le migliori offerte 5G del mese. La tariffa include un ricco pacchetto dati – 300 GB – al costo di 13,99 euro al mese. Chiamate ed SMS in Italia ed Europa a 0,28€/minuto e 0,28€/SMS. Si tratta di una soluzione ideale per chi ha bisogno di navigare tanto in mobilità o in casa senza linea fissa. In Europa si hanno a disposizione 13GB dedicati in roaming.
Le migliori offerte di telefonia mobile di oggi su Segugio.it
Leggi le nostre Linee guida Editoriali