Offerte TIM: caratteristiche e vantaggi
TIM è uno dei principali operatori del mercato di telefonia in Italia, sia per quanto riguarda la rete mobile che la rete fissa. A disposizione degli utenti ci sono numerose offerte TIM da sfruttare per accedere ad un bundle completo con minuti ed SMS e, soprattutto, con tanti Giga per navigare anche tramite la rete 5G TIM, disponibile dal 2019.
Le proposte TIM ricaricabile sono soluzioni prepagate che prevedono l’addebito del canone mensile su credito residuo oppure su conto corrente o carta di credito. Le offerte TIM smartphone non presentano vincoli d’abbonamento, permettendo al cliente di attivare ed eventualmente disattivare la tariffa scelta in modo molto flessibile.
Il listino di offerte TIM include anche tariffe “generazionali”, pensate per target specifici di clienti. Tra queste soluzioni troviamo la gamma TIM Young che proposte tariffe riservate ai clienti più giovani con vantaggi aggiuntivi e la possibilità di accedere a servizi extra come TIM Games e TIM Music senza costi ulteriori.
Le tariffe dell’operatore consentono di utilizzare il proprio bundle anche all’estero, grazie alla normativa Roaming Like at Home, nei Paesi dello Spazio Economico Europeo. In tutti gli altri Paesi, invece, sono previste tariffe roaming a consumo oppure la possibilità di attivare specifiche opzioni aggiuntive.
Tra le offerte TIM c’è spazio anche per tariffe Internet mobile pensate per offrire Giga aggiuntivi per navigare in mobilità. Queste offerte mettono a disposizione del cliente una SIM dati, da utilizzare in uno smartphone, un tablet o un modem 4G per avere traffico dati aggiuntivo.
I clienti TIM hanno la possibilità di accedere a TIM Party. Si tratta di un programma a partecipazione gratuita che consente di accedere a vantaggi aggiuntivi di vario tipo. L’accesso può avvenire direttamente dall’app o dal sito dell’operatore.
Le offerte TIM telefono incluso
Uno dei punti di forza del listino TIM sono le offerte smartphone incluso: queste soluzioni consentono di abbinare alla propria tariffa ricaricabile TIM anche uno smartphone. Il dispositivo può essere acquistato con un pagamento rateale (anticipo + 30 rate mensili). Da notare che è anche possibile attivare il finanziamento TIMFin, grazie ad una joint venture tra Santander Consumer Bank e TIM.
Le offerte TIM con telefono consentono di acquistare un nuovo smartphone a prezzi vantaggiosi, andando a dilazionare il pagamento del costo complessivo del dispositivo per un lungo periodo di tempo. Da notare che per i clienti più esigenti c’è TIM Next, il servizio che consente di cambiare smartphone ogni anno sfruttando le proposte TIM telefono incluso. Il listino di offerte telefoni TIM è, quindi, ricco di alternative e proposte per tutti gli utenti.
I vantaggi delle offerte TIM fisso e mobile
Un altro elemento che caratterizza il listino di offerte TIM è rappresentato dalle proposte convergenti fisso + mobile. Scegliere TIM sia per la linea fissa che per la linea mobile garantisce notevoli vantaggi per il cliente, senza costi aggiuntivi e anche senza la necessità di sottoscrivere vincoli d’abbonamento per la SIM TIM ricaricabile.
Grazie alla promozione TIM Unica, infatti, i clienti di rete fissa di TIM possono ottenere Giga illimitati gratis per la propria offerta TIM mobile. Per sbloccare il bonus è sufficiente richiedere l’addebito del canone mensile dell’offerta TIM ricaricabile nella bolletta dell’abbonamento di rete fissa. Per ogni linea fissa è possibile abbinare 6 SIM e ricevere, su tutte, Giga illimitati gratis.
TIM: l’azienda
TIM è un marchio del gruppo TIM S.p.A. Si tratta di uno degli operatori di riferimento del settore delle telecomunicazioni italiano. Inizialmente, l’azienda operava sul mercato di telefonia mobile con il nome di Telecom Italia Mobile che veniva alternato con l’acronimo TIM. Progressivamente, il marchio TIM è diventato quello di riferimento anche per le attività di telefonia fissa.
Oggi, TIM mette a disposizione dei suoi clienti la fibra ottica FTTH, per connessioni Internet casa ad alta velocità, e la rete 5G, disponibile dal 2019 e in costante espansione, per l’accesso ad Internet mobile ad alta velocità. L’azienda utilizza il brand TIM Business per la commercializzazione delle sue offerte per la clientela business e controlla anche l’operatore low cost di telefonia mobile Kena Mobile che utilizza la rete TIM (con 4G con velocità limitata)
L’operatore è attivo anche nel settore dell’intrattenimento domestico con la piattaforma di streaming TIMVISION, spesso abbinata alle altre offerte TIM di telefonia fissa e mobile. Con TIMVISION, l’operatore propone sia contenuti esclusivi che una piattaforma in grado di ospitare altri servizi di streaming, talvolta accessibili a prezzo contenuti grazie ad offerte combinate con TIM.
Contatti TIM
I clienti TIM possono contare su diversi canali di contatto per richiedere assistenza e supporto all’operatore. Ecco quali sono tutte le modalità per entrare in contatto con TIM:
- Sito web: il punto di riferimento in rete dell’operatore è il sito ufficiale tim.it; il portale permette di accedere ad una panoramica delle offerte TIM attivabili sia per la rete fissa che per la telefonia mobile e l’intrattenimento; per i già clienti c’è la possibilità di accedere all’area utente MyTIM da cui gestire le proprie offerte; dal sito possibile anche accedere alla community WETIM
- App per dispositivi mobili: TIM mette a disposizione dei suoi utenti l’app MyTIM, scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, che consente di gestire in autonomia le proprie offerte ed attivarne di nuove
- Servizio clienti telefonico: per contattare TIM via telefono è possibile chiamare al numero 187 per la linea fissa oppure al 119 per la linea mobile; entrambi i numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24; dall’estero è possibile contattare i numeri +390285951 e +390636881, per la linea fissa, e +393399119, per la linea mobile
- Assistenza via WhatsApp: è possibile contattare l’assistenza TIM via WhatsApp inviando un messaggio al numero 335 123 7272; tale canale è valido per le linee mobili TIM
- Negozi TIM: i nuovi clienti ed i già clienti TIM hanno la possibilità di poter contare su di una rete di Negozi con cui l’operatore è presente su tutto il territorio nazionale; tali negozi sono gestiti direttamente dal provider oppure, in alcuni casi, da aziende partner e consentono di attivare nuove offerte, acquistare smartphone con le offerte TIM con telefono e richiedere assistenza
- Casella Postale Servizio Clienti: per comunicazioni e invio di documenti è possibile fare riferimento alle seguenti caselle postali: Servizio Clienti Fisso - Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM (rete fissa) Servizio Clienti Mobile - Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM (rete mobile)
- Indirizzo PEC: per comunicazioni via PEC è possibile fare riferimento all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Account social: TIM è presente su tutti i principali social network con account ufficiali e verificati su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e LinkedIn
Ultimi commenti su TIM
Per una qualche strana "alchimia" qualsiasi telefonata in chiaro in uscita (per capirci, le telefonate che faccio) non risultano sui tabulati telefonici tim. NESSUNA CHIAMATA DALL'INIZIO DEL CONTRATTO[...]
LA TELECOM CARA E VECCHIA SIP (COME L'HO VISTA NASCERE)è SEMPRE LA N°1!!!Dopo aver avuto TIM per tanti anni ho fatto una breve esperienza di 6 mesi con VODAFONE E la sto pagando ancora adesso ATTENZIONE A VODAFONE se mai pensate di fare un contratto con vodafone ,piuttos[...]