logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Quali sono le offerte con smartphone incluso nel 2023?

Una tariffa telefonica con smartphone incluso rappresenta una soluzione completa e spesso economica. Quali sono le caratteristiche primarie di queste offerte? A quale tipologia di utente vengono indirizzate, e a chi possono fare realmente comodo? Ecco tutte le informazioni.

mano tiene smartphone in primo piano
Perché scegliere una tariffa con smartphone incluso?

Le offerte di telefonia mobile con smartphone più interessanti sono quelle che rispondono nella maniera migliore possibile alle proprie esigenze di consumo. I fattori da tenere in considerazione sono molteplici e vanno al di là della sola tariffa, o del numero mensile di gigabyte utilizzabili.

In questa guida verrà fatta chiarezza su quali siano le migliori offerte con smartphone incluso nel 2023, e verranno illustrati i parametri più importanti che dovrebbero guidare nella scelta dell’opzione migliore.

I fattori principali: prezzo, gigabyte disponibili, device offerti

Per scegliere al meglio un'offerta di telefonia mobile con smartphone incluso, i fattori più importanti da considerare sono sostanzialmente il prezzo mensile, la disponibilità di gigabyte e il device proposto:

  • Prezzo mensile: si tratta di un parametro che evidentemente risente della presenza dello smartphone incluso nella promozione. Le tariffe da considerare, in questo caso, sono due: quella per l’impiego dei servizi di telefonia e il costo periodico dovuto per l’uso del telefono.
  • Gigabyte utilizzabili: i tagli maggiormente previsti in questo tipo di soluzioni sono quelli da 50 GB in su. Le alternative con connettività 5G, molto spesso, possono prevedere anche una soglia di consumo illimitata.
  • Device offerto: la tipologia di smartphone coinvolta cambia a seconda di accordi commerciali tra l’operatore telefonico e le società produttrici. Di norma, vengono coinvolti apparecchi di prima fascia di marchi molto famosi come Apple, Huawei o Samsung.
Confronta le offerte mobile e risparmia Fai subito un preventivo

La struttura dei costi delle tariffe con smartphone incluso

Le opzioni di telefonia mobile con smartphone incluso presentano una struttura di costi che ricalca quelle delle tariffe semplici. In buona sostanza, quindi, le voci di spesa principali sono:

  • Chiamate: in molte occasioni, le tariffe con cellulare propongono chiamate illimitate e senza scatto alla risposta. Difatti, si tratta di un fattore praticamente nullo, che non incide sul prezzo finale.
  • Messaggi: con l’avvento dei programmi di messaggistica online, l’uso degli SMS è nettamente calato. Anche per questo, le offerte di telefonia mobile propongono solo un certo numero di messaggi testuali inclusi nel prezzo mensile. In molti casi, la quantità può superare agevolmente quota 100 o 200 SMS al mese.
  • Internet: così come nel caso delle chiamate, anche la soglia di utilizzo della connessione dati nelle tariffe con smartphone incluso è molto alta. Il consumo può arrivare a essere illimitato, specie nelle soluzioni che sfruttano la rete 5G.
  • Altri costi: in questa categoria possono rientrare i contributi di attivazione (spesso nulli) e il costo dell’acquisto della SIM (una tantum). Inoltre, possono essere inclusi i costi per la segreteria telefonica.

Infine, c’è da considerare il canone di utilizzo dello smartphone, anch’esso di tipo periodico. Nella gran parte dei casi, si tratta di un costo separato da quello per le spese telefoniche, che va quindi a sommarsi per formare il vero prezzo mensile.

Migliori offerte con smartphone incluso a settembre 2023

settembre 2023, queste sono risultate le migliori offerte con smartphone incluso:

OffertePrezzo daCaratteristiche
Fastweb Mobile7,95 euro/mese

100 SMS

Internet 200 GB 4G/5G

Chiamate illimitate

Iliad Giga 1007,99 euro/mese

SMS illimitati

Internet 100 GB 4G

Chiamate illimitate

TIM Young 5G9,99 euro/mese

SMS illimitati

Internet 100 GB 4G/5G

Chiamate illimitate

Vodafone RED MAX Under 259,99 euro/mese

SMS illimitati

Internet 100 GB 4G/5G

Chiamate illimitate

La tariffa con smartphone incluso più conveniente di settembre 2023 è ancora una volta Fastweb Mobile. Il successo di questa opzione è dovuto alla sua formula con minuti illimitati, 100 SMS e 250 GB di navigazione mensile in 4G e 5G. Al secondo posto arriva Iliad Giga 100, con chiamate ed SMS illimitati e 100 GB mensili in 4G.

La terza offerta da tenere in considerazione è TIM Young 5G, che comprende SMS e chiamate illimitate con 100 GB mensili in 4G e 5G. Infine c'è Vodafone RED Max Under 25, tariffa per i più giovani con 100 GB di navigazione in 4G e 5G, minuti ed SMS illimitati.

Le tariffe appena elencate sono abbinabili a differenti tipi di smartphone, proposti dai brand più famosi e apprezzati (Apple, Samsung, Xiaomi e così via). Il costo del cellulare viene dilazionato per un periodo di tempo che può andare da 24 a 30 mesi.

A chi potrebbe servire una tariffa con smartphone nel 2023?

Sempre più spesso, lo smartphone si trasforma in uno strumento indispensabile per il proprio lavoro. I device mobile, con la loro potenza hardware, molte volte si sostituiscono al classico PC da scrivania, grazie a una maggiore portabilità e a un uso intuitivo. Chi necessita di un dispositivo telefonico potente e di una connettività rapida e di alta qualità, potrebbe sicuramente optare per un'offerta con smartphone incluso. Questa tipologia di tariffa, infatti:

  • Consente di spalmare nel tempo il prezzo dell’acquisto di uno smartphone spesso top di gamma. Il numero di rate mensili, di norma, può andare da 24 a 30 mesi.
  • Dà modo di usufruire di condizioni contrattuali ideali per chi parla molto al telefono o utilizza servizi web che richiedono il download e l’upload di un numero elevato di dati. È questo il caso, ad esempio, delle piattaforme di streaming che offrono video in alta definizione.
  • Permette di avere un'opzione tutto compreso che può andare a sostituire un PC, ma anche una linea telefonica casalinga. Questo perché la maggior parte degli operatori consente di sfruttare lo smartphone come punto di accesso mobile a cui connettere altri device.

Di contro, le soluzioni con smartphone incluso possono prevedere un vincolo di permanenza. In alcuni casi, recedere prima del previsto può portare a pagare delle penali, mentre in altri l’operatore richiede solo il pagamento delle rate dello smartphone.

Dove confrontare le migliori tariffe con smartphone incluso?

Sfrutta il servizio di confronto tariffe con smartphone incluso di Segugio.it. Inserendo pochi, semplici parametri, potrai avere una visione chiara delle migliori proposte di operatori come Very Mobile, Tiscali, Poste Mobile, Tim, Vodafone e molti altri.

Potrai scegliere nel dettaglio la soluzione desiderata impostando parametri come:

  • tipologia (abbonamento o ricaricabile),
  • categoria di utente (privato, business, giovani),
  • possibilità di mantenere il numero di telefono (la cosiddetta portabilità),
  • il numero di gigabyte, messaggi e minuti per le chiamate telefoniche.

Una volta identificata l’offerta migliore, potrai iniziare l’iter di sottoscrizione direttamente dal nostro sito, senza cambiare finestra del browser.

Ultimo aggiornamento settembre 2023

A cura di: Francesco Ursino

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 16 voti)

Domande correlate