Smartphone in abbonamento e senza vincoli: li compreremo a rate così
Il mercato mobile si arricchisce con offerte sempre più articolate. Tra queste ci sono quelle con smartphone in abbonamento che possono includere piani di sottoscrizione differenziati, rate che diminuiscono nel tempo e non solo. Analizziamo l'esempio Very Mobile.

Gli operatori telefonici studiano sempre nuove formule per cercare di venire incontro alle mutevoli esigenze del pubblico. Una delle nuove soluzioni riguarda il servizio di smartphone in abbonamento senza vincoli proposto da brand come Very Mobile: scopriamo di cosa si tratta.
Lo smartphone in abbonamento scontato: la proposta Very Mobile
Tra le offerte di telefonia con smartphone incluso va citata quella di Very Mobile, operatore virtuale del gruppo WindTre. Realizzata in collaborazione con Subbyx, la proposta prevede uno sconto del 10% sul costo mensile per chi è già cliente Very Mobile. Sono due i piani di abbonamento previsti:
- Teddy - vede una rata che si riduce annualmente, in concomitanza con l'uscita della nuova versione dello smartphone scelto;
- Johnny - l'abbonamento presenta un costo fisso e la possibilità di aggiornare lo smartphone in occasione dell'uscita di un nuovo modello.
Si può scegliere tra un dispositivo ricondizionato o uno nuovo e, inoltre, si ha l'opportunità di aggiungere una permuta di uno smartphone usato. In quest'ultimo caso, l'utente riceve un credito da utilizzare per il pagamento della sottoscrizione.
L'abbonamento non prevede vincoli di alcun tipo: pertanto, è sempre possibile restituire lo smartphone. Il punto viene chiarito nelle condizioni d'uso dell'offerta, dove si legge che ogni mese si può “decidere se continuare o disdire l’abbonamento, senza penali o costi nascosti”.
Cos’è un operatore virtuale?
Un operatore virtuale vende offerte di telefonia mobile senza essere in possesso di antenne o reti proprietarie. Il servizio viene perciò garantito attraverso le infrastrutture di altri gestori. Puoi trovare altre informazioni nella nostra guida su chi sono gli operatori virtuali in Italia.
Quali telefoni sono inclusi nelle offerte con abbonamento?
Concentrandoci ancora sull'offerta Very Mobile, è utile capire quali tipologie di smartphone è possibile ottenere e, soprattutto, quali sono i costi da sostenere. Ecco un ipotetico prospetto per l'acquisto di un device di ultima generazione:
- tipo di dispositivo – iPhone 17 da 256 GB;
- con il piano Teddy, il prezzo mensile è di 50,83 euro, che scende a 36,14 euro il secondo anno e continua a ridursi negli anni successivi;
- con il piano Johnny è prevista invece una rata fissa e il passaggio ad iPhone 18 a settembre 2026.
Un anno di utilizzo equivale perciò a un costo di circa 609 euro, al quale bisogna applicare lo sconto del 10% se si è già clienti Very Mobile. Nel prezzo è inclusa la protezione totale Subbyx Care, che garantisce la copertura contro danni accidentali e malfunzionamenti. Se si desidera, si può aggiungere anche la copertura furto.
A chi convengono le offerte con abbonamento?
Le offerte che prevedono lo smartphone in abbonamento sono indicate soprattutto a chi vuole una soluzione integrata e preferisce utilizzare i dispositivi più recenti. Prima di attivare una proposta di questo tipo, pertanto, è bene valutare attentamente le proprie esigenze e rendersi conto di quali sono le alternative che offre il mercato. È semplice farlo grazie agli strumenti messi a disposizione da Segugio.it, primo tra tutti il confronto delle migliori offerte di internet e telefonia delle nostre aziende partner.
Puoi subito visionare alcune delle proposte più interessanti qui di seguito:
Le offerte mobile di ottobre 2025
Leggi le nostre Linee guida Editoriali