Le migliori offerte di telefonia mobile di settembre 2025
Conoscere le proprie esigenze e abitudini di consumo e confrontare le offerte dei vari operatori e i relativi prezzi: questi i passi da compiere se si è in cerca di un'offerta di telefonia mobile. Importante anche leggere le condizioni contrattuali che includano eventuali costi di attivazione e disattivazione.

Sono 109,2 milioni le SIM attive nel comparto della telefonia mobile in Italia. I dati sono aggiornati a fine marzo 2025 ed emergono dall’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni a cura dell’AGCOM. Più in dettaglio, le SIM risultano in aumento di poco più di 285mila unità su base annua e le linee Human – ovvero “solo voce”, “voce+dati” e “solo dati” - registrano una crescita di circa 410mila SIM.
Le linee Human sono composte per l’85,5% da utenze residenziali, mentre, con riferimento alla tipologia di contratto, poco più del 91% dei casi rientra nella categoria di SIM "prepagata". Dall’Osservatorio emerge ancora che, per quanto riguarda le SIM complessive (sia Human che M2M), è Fastweb+Vodafone l’operatore leader di mercato con il 30,0%, seguito da TIM (26,6%), Wind Tre (23,8%), Iliad (10,9%), PostePay (4,0%), Coop Voce (2,1%) e Lyca Mobile (0,9%).
Se si dà attenzione al solo segmento delle SIM “human”, Fastweb+Vodafone diventa il principale operatore con il 25,6%, seguito da Wind Tre (23,8%), da Tim (23,4%) e Iliad che raggiunge il 15%. Con quote inferiori seguono PostePay (5,5%), Coop Voce (2,9%) e Lyca Mobile (1,2%). Ad aver prodotto traffico dati nel corso del primo trimestre 2025 sono poco più di 60 milioni di SIM “human”. Il consumo medio unitario giornaliero è valutabile in circa 0,92 GB.
Qual è la migliore offerta di telefonia mobile a settembre 2025?
Con l’aiuto del comparatore gratuito di Segugio.it scopriamo quali sono le migliori offerte di telefonia mobile a settembre.
Ecco le occasioni web di lunedì 8 settembre:

Spusu 1 ha un costo di 3,98 euro al mese e include 100 minuti di chiamate, 100 SMS e 1 GB di internet. Si viaggia alla velocità massima del 4G+. Le chiamate sono incluse verso i fissi e i mobili d’Italia, dell’UE e del Regno Unito senza scatto alla risposta. Inoltre i clienti hanno minuti, SMS e fino a 1 GB in roaming UE e nel Regno Unito. I servizi di segreteria telefonica e di reperibilità sono inclusi. Con Spusu il cambio tariffa è gratuito: non ci sono né vincoli, né penali.

Al costo di 4,90 euro al mese c’è CoopVoce EVO 10 di CoopVoce. La tariffa prevede chiamate illimitate, 1000 SMS e 10 GB per navigare in rete. La spedizione della SIM è gratuita, ma è disponibile anche l’e-SIM. I clienti hanno tutti i Giga in EU e UK come in Italia per i primi 30 giorni di ogni viaggio. Non ci sono vincoli e costi extra e ci si autoricarica facendo la spesa. Tanti i servizi inclusi, quali: Hotspot, LoSai di Coop, Chiama ora, Assistenza fai da te con specialista via App e Chat. I numeri a sovrapprezzo sono bloccati.

Tra le migliori offerte del momento c’è anche Optima SuperMobile Smart al costo di 4,95 euro al mese. L’offerta include chiamate illimitate, 100 GB di internet e 200 SMS. La tariffa è riservata ai nuovi numeri e a chi procede con portabilità da tutti gli operatori. In corso c’è una promozione: se si porta un amico, entrambi riceveranno 5 euro di ricarica. I clienti possono aggiungere l’opzione 5G per navigare alla massima velocità (download: fino a 1 Gbps; upload: fino a 200 Mbps).
Le offerte mobile del momento
Leggi le nostre Linee guida Editoriali