Le migliori offerte di telefonia mobile di ottobre 2025
Oggi le tariffe mobile più richieste sono quelle ricaricabili. Gran parte delle soluzioni prevede l'attivazione di una SIM con un pacchetto di minuti, SMS e Giga e un canone predefinito. Gli abbonamenti sono invece destinati in genere alla clientela business.

È Padova la città italiana che registra la velocità media di download mobile più elevata, pari a 132,38 Mbps, seguita da Bologna (119.2) e Milano al terzo posto (117.05). È quanto rivela Ookla nel suo ultimo report. Maglia nera invece per Firenze che presenta la velocità media di download mobile più bassa con 70,75 Mbps, preceduta da Genova e Catania.
La Valle d'Aosta ha registrato la velocità media di download mobile più elevata tra le regioni italiane, con 81,98 Mbps. La Calabria si è piazzata al secondo posto, seguita dal Trentino-Alto Adige al terzo. Sulla lunghezza d’onda opposta l'Umbria che ha registrato la velocità media di download mobile più bassa con 56,64 Mbps, seguita dalla Toscana e dalle Marche.
Qual è la migliore offerta di telefonia mobile a ottobre 2025?
Con l’aiuto del comparatore gratuito scopriamo quali sono le migliori offerte di telefonia mobile a ottobre. Ecco le occasioni web del mese:

Spusu 1 ha un costo di 3,98 euro al mese e include 100 minuti di chiamate, 100 SMS e 1 GB di internet. Si viaggia alla velocità massima del 4G+. Le chiamate sono incluse verso i fissi e i mobili d’Italia, dell’UE e del Regno Unito senza scatto alla risposta. Inoltre i clienti hanno minuti, SMS e fino a 1 GB in roaming UE e nel Regno Unito. I servizi di segreteria telefonica e di reperibilità sono inclusi. Con Spusu 1 è possibile accumulare fino a 2 GB nella riserva dati: i minuti, gli SMS e i dati che non si usano nei mesi precedenti si trasformano in GB da usare nei mesi successivi. Il cambio tariffa è gratuito: non ci sono né vincoli, né penali.

Al costo di 4,90 euro al mese c’è CoopVoce EVO 10 con chiamate illimitate, 1000 SMS e 10 GB. L’operatore offre il massimo della copertura nazionale e internazionale. La spedizione della SIM è gratuita. In più, in UE e UK, si hanno tutti i Giga come in Italia per i primi 30 giorni di ogni viaggio. L’offerta si rinnova lo stesso giorno di ogni mese, per sempre. CoopVoce non ha mai aumentato le tariffe ai suoi clienti. I numeri a sovraprezzo sono bloccati. Tra i servizi inclusi ci sono: Chiama ora e LoSai di Coop; Hotspot per controllare a distanza i dispositivi smart; assistenza via chat, App e telefonica 7/24h, il servizio Rinnovo facile con ricarica in automatico ogni mese. Con il servizio VoLTE inoltre si chiama ad alta definizione e si naviga durante le telefonate.

Tra le migliori offerte del mese anche Optima SuperMobile Smart al costo di 4,95 euro al mese. La tariffa prevede chiamate illimitate, 200 SMS e 100 GB per internet. Il servizio viene erogato tramite accesso alla rete Vodafone. Si può aggiungere l’opzione 5G per navigare alla massima velocità: download fino a 1 Gbps e upload fino a 200 Mbps. L’offerta è destinata sia ai nuovi numeri che per portabilità da tutti gli operatori. In corso c’è una promozione: 5 euro di ricarica per entrambi se si porta un amico.
I prezzi per attivare un'offerta mobile a ottobre 2025

Leggi le nostre Linee guida Editoriali