Le migliori offerte 5G di gennaio 2024
Il 5G è destinato a crescere. Il traffico dati mobile - secondo le stime - triplicherà nei prossimi sei anni, grazie a dispositivi più performanti e al miglioramento delle prestazioni internet. La copertura del 5G sarà disponibile per l'85 per cento della popolazione entro la fine del 2029.

Sarà il 2029 l’anno del 5G. Lo rivela l’Ericsson Mobility Report, secondo cui già a fine 2023 un quinto di tutti gli abbonamenti di telefonia mobile, a livello mondiale, consentiva di accedere alla rete di ultima generazione. Il traffico dati mobile – secondo la ricerca – triplicherà nei prossimi sei anni, grazie a dispositivi più performanti e al miglioramento delle prestazioni internet. Si passerà secondo le stime da 1,6 miliardi a 5,3 miliardi: la copertura del 5G sarà disponibile per l’85% della popolazione entro la fine del 2029.
La crescita degli abbonamenti 5G è stata massiccia in India nel corso del 2023 e continua ad avere un certo peso anche nel Nord America. Attualmente a livello mondiale la copertura globale della popolazione tramite 5G si attesta intorno al 40%, in aumento rispetto al 30% del 2022. A garantire questi risultati sia le nuove implementazioni in India sia in tanti Paesi europei.
Qual è la migliore offerta 5G di inizio anno?
Sempre più riferimento del mercato, le offerte 5G si differenziano in termini di velocità e di latenza. Scopriamo allora quali sono le tariffe più convenienti di gennaio 2024:
- Fastweb Mobile;
- Fastweb Mobile Full;
- Flash 180 di Iliad;
- TIM Young 5G;
- Fastweb Mobile Maxi;
- Dati 300.

Fastweb propone Fastweb Mobile al costo di 7,95 euro al mese. La tariffa include chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta, 100 messaggi e 150 Giga per navigare alla velocità del 5G. Chi sceglie questa tariffa ha anche minuti inclusi verso più di 60 destinazioni internazionali. Il roaming è incluso, anche nel Regno Unito, in Svizzera e in Ucraina: si naviga fino a 8GB al mese. Grazie all’App di Fastweb credito, consumo e ricarica sono a portata di smartphone.

Al costo di 9,95 euro al mese c’è anche Fastweb Mobile Full con chiamate illimitate, 100 SMS e 200 Giga in 5G. La tariffa non prevede costi nascosti, né vincoli di durata e spese di uscita. I servizi Segreteria telefonica, avviso di chiamata, servizio "Ti ho chiamato", verifica del credito residuo e Trasferimento di chiamata sono tutti inclusi. Con Fastweb Mobile Full le condizioni di roaming incluse nella propria offerta e previste in Unione Europea sono estese anche a Regno Unito, Svizzera e Ucraina. In tutti i paesi dell'UE, nel Regno Unito, in Svizzera e in Ucraina i clienti hanno a disposizione 10 GB di dati, minuti illimitati e 100 SMS da utilizzare ogni mese, senza costi aggiuntivi.

Tra le migliori offerte 5G di gennaio 2024 c’è Flash 180 di Iliad. L’offerta prevede una spesa mensile di 9,99 euro e include chiamate e messaggi illimitati e 180 Giga. Previsti anche minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni internazionali. Inclusi nell’offerta i servizi: Mi richiami, Hotspot, segreteria telefonica, controllo credito residuo. L’offerta non cambia nel tempo ed è priva di vincoli e costi nascosti. L’attivazione è semplice e veloce.

Per gli under 25 c’è TIM Young 5G. L’offerta ha un costo di 9,99 euro al mese e include chiamate illimitate, 200 messaggi e 100 Giga per viaggiare alla massima velocità. TIM prevede anche 20 Giga per quando si viaggia in Europa. I giovani possono personalizzare l’offerta con servizi esclusivi e contare sull’assistenza sempre disponibile. I Giga inclusi possono essere utilizzati su qualsiasi device in hotspot via Wi-Fi senza alcuna spesa extra o limitazione.

Fastweb presenta anche Fastweb Mobile Maxi al costo di 11,95 euro al mese. L’offerta include chiamate illimitate, 100 messaggi e 300 Giga per ogni esigenza. Il ricco pacchetto dati non prevede limitazioni di banda e consente di navigare, lavorare e giocare ovunque ci si trovi. Il roaming è incluso anche nel Regno Unito, in Svizzera e in Ucraina, dove si naviga fino a 12 Giga al mese. Chi opta per questa offerta, riceve gratuitamente la SIM a casa e può attivarla velocemente anche tramite SPID. Inclusa l’assicurazione Assistenza Pet di Quixa.

Tra le offerte 5G di inizio anno c’è infine Dati 300 di Iliad con 300 Giga al mese, di cui 13 dedicati in roaming Europa. Si tratta di un’offerta solo dati per clienti che hanno bisogno solo di navigare. Chiamate ed SMS in Italia ed Europa hanno un costo di 0,28€/minuto e 0,28€/SMS. La tariffa può essere scelta anche da chi non ha una linea fissa e vuole navigare in casa con un router.
Le migliori offerte di telefonia mobile di oggi su Segugio.it
Leggi le nostre Linee guida Editoriali