Fastweb down, oggi 22 ottobre 2025: cosa succede e come risolvere
Nel corso della giornata di oggi, 22 ottobre 2025, sono emersi dei disservizi per la rete Fastweb, con problemi principalmente per la rete fissa. Ecco cosa sta succedendo, cosa ha dichiarato l'operatore e come tentare di risolvere il problema alla connessione.

Dalle 10:30 di oggi, 22 ottobre, sono iniziate ad arrivare le prime segnalazioni di un down per la rete Fastweb. Il problema è stato confermato dall’azienda, con una dichiarazione ufficiale. Le difficoltà di connessione riguardano principalmente la rete fissa, con l’impossibilità di connettersi a Internet da casa. Ci sono segnalazioni anche in merito a problemi legati alla rete di telefonia mobile, ma con un impatto più limitato sull’utilizzo da parte degli utenti.
Fastweb down: cosa sta succedendo?
Stando alle segnalazioni raccolte in queste ore, è in corso un disservizio temporaneo che coinvolge, principalmente, la rete fissa di Fastweb + Vodafone, l’azienda nata dalla fusione tra Fastweb e Vodafone. Il disservizio si traduce nell’impossibilità di accesso alla rete Internet e in un sostanziale rallentamento durante la navigazione. Le prime segnalazioni sul problema sono arrivate in mattinata ma nel primo pomeriggio non sembrano essere risolti. Da segnalare che anche il sito ufficiale risulta irraggiungibile (o più lento del solito) in questo momento.
Al momento, non ci sono rimedi con cui gli utenti possono risolvere rapidamente il problema. Per chi non riesce a navigare da rete fissa c'è sempre la possibilità di sfruttare l'hotspot dello smartphone e, quindi, usare la propria offerta mobile per connettersi. Bisognerà attendere che i tecnici dell'operatore completino gli interventi necessari al ripristino del servizio di connettività.
Il comunicato di Fastweb + Vodafone
L’azienda ha rilasciato un comunicato ufficiale per fornire ai suoi utenti un aggiornamento sul problema in corso: “Fastweb + Vodafone conferma che è in corso un disservizio temporaneo su rete fissa. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Fastweb + Vodafone si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori”.
Il problema è in risoluzione anche se le segnalazioni in merito a malfunzionamenti della rete continuano. Per aggiornamenti in tempo reale è possibile seguire i canali social dell’operatore. Aggiorneremo l’articolo quando ci saranno novità in merito al ripristino completo dei servizi.
Le migliori offerte Internet casa

Leggi le nostre Linee guida Editoriali