logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Assistenza clienti TIM Telecom Italia

Logo telecom-italia.png

Telecom Italia è la principale impresa di telecomunicazioni sul mercato italiano, con oltre 10 milioni di utenti di telefonia fissa in Italia. Ex monopolista, oggi è presente nel settore della telefonia fissa e mobile con il marchio TIM.

TIM Telecom Italia è uno dei principali operatori italiani della telefonia e dei servizi internet. L'assistenza clienti TIM può essere contattata attraverso molti canali, che vengono incontro alle esigenze di tutte le tipologie di utenti:

  • Chiamando il numero verde 187 per i clienti della linea fissa e internet.
  • Chiamando il numero verde 119 per i clienti della linea mobile.
  • Chiamando diversi numeri verdi dedicati.
  • Utilizzando l'app per smartphone MyTIM.
  • Chiedendo aiuto ai profili social di TIM.
  • Chiedendo aiuto dall'area clienti del sito tim.it.
  • Chattando con Angie, l'assistente virtuale dell'operatore, dal sito tim.it.
  • Tramite la community We TIM.
  • Recandosi in uno dei moltissimi centri TIM sparsi su tutto il territorio italiano.

 

NUMERO VERDE TIM

Come dicevamo, TIM offre diversi numeri verdi, ciascuno dedicato ad una diversa tipologia di utenza:

  • 187, numero verde gratuito per gli utenti di linea fissa e internet. È a disposizione 7 giorni su 7, 24 ore su 24 per problemi tecnici, e dalle 7 alle 22:30 per informazioni commerciali e amministrative.
  • 119, numero verde gratuito per gli utenti mobili. Il numero è gratuito sia dall'Italia che da tutti i paesi europei, con l'eccezione della Svizzera, della Bielorussia, della Russia e di alcuni paesi dei balcani.
  • 800 447 788, numero verde per assistenza su PC, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22, in abbonamento a 3,29€ al mese.
  • 800 020 955, numero verde SMS per clienti non udenti.
  • 800 000 195, numero verde fax per clienti non udenti.
  • 800 187 800, numero verde per i clienti IPTV.
  • 800 000 314, numero verde FAX per richiedere o rinnovare la riduzione dell’abbonamento dell’offerta Voce superiore del 50%, come da delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
  • 800 414 472, numero verde per richiedere un allaccio della linea su nuove costruzioni.

I vari numeri elencati sono in grado di fornire informazioni sull'utenza, conoscere le nuove offerte e fornire assistenza di tipo amministrativo o tecnico.

 

CONTATTI TIM

Tra le altre modalità per contattare TIM ci sono:

  • L'app MyTIM, disponibile per Android su Google Play e per iOS su AppStore, ma anche per assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.
  • Accedendo all'area clienti (previa registrazione) oppure chattando con l'assistente virtuale Angie sul sito TIM.
  • Chiedendo assistenza sui social network attraverso il profilo Facebook o quello Twitter di TIM.
  • Tramite la community We TIM.
  • Recandosi in un centro TIM. È possibile trovare quello più vicino tramite l'app o il sito della società.

 

SEGNALAZIONE GUASTI CON TIM

Per segnalare un guasto con TIM è possibile contattare il servizio clienti al numero 187 (per clienti fissi) o 119 (per clienti mobile), o ancora usare l'app o l'area clienti MyTIM. È anche possibile aprire una segnalazione senza registrarsi dalla sezione "Assistenza tecnica" del sito TIM o recarsi direttamente nel centro TIM più vicino.

 

INVIO RECLAMI A TIM

Per inviare un reclamo a TIM si può contattare l'azienda tramite i numero verde relativo alla propria utenza, inviare un fax al numero verde gratuito 800 000 187 o scrivendo all'indirizzo Casella Postale n. 111 00054 Fiumicino (Roma). L'esito del reclamo viene comunicato entro 30 giorni dalla ricezione della segnalazione.

Se non si ritiene l'esito soddisfacente, si può avviare una procedura di conciliazione tramite l'Organismo ADR per la Paritetica o il Co.Re.Com del proprio territorio.

 

Chiedi aiuto a un esperto