Contatti Engie per Assistenza Clienti
Se sei un cliente di Engie e hai bisogno di assistenza, ecco tutti i canali che la compagnia energetica mette a tua disposizione. Un ampio assortimento di strumenti, tradizionali e digitali, affinché tu possa richiedere supporto scegliendo il metodo a te più congeniale.


Puoi rivolgerti all’assistenza clienti di Engie usando una serie di canali di contatto, in base alle tue preferenze.

Scopri se puoi risparmiare
Analizza la bolletta in tempo reale
Ecco le principali modalità di contatto:
- 02 5005 0231 è il numero per avere tutte le informazioni sulle offerte di Engie
- il numero verde 800 422 422, rivolto ai già clienti dell’operatore che chiamino da numero fisso per ricevere supporto su rispettivi contratti, fatture o pagamenti;
- il numero +39 02395688, rivolto ai già clienti dell’operatore che chiamino da cellulare oppure dall’estero (in entrambi i casi il costo della chiamata dipende dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico);
- il numero verde 800 901 199 per chi non è ancora cliente ma è interessato a ricevere informazioni commerciali sulle offerte luce e gas casa;
- altri numeri verdi dedicati a professionisti, commercianti e condomini;
- la chat online che ti permette di dialogare con un consulente Engie;
- il profilo Facebook di Engie, inviando un messaggio in privato;
- il form da compilare online sul sito engie.it;
- l'App di Engie Italia;
- la rete di uffici Engie presenti sul territorio.
Come parlare con un operatore Engie
TIPOLOGIA DI CLIENTE | CONTATTI DI RIFERIMENTO |
---|---|
Informazioni sulle offerte | 02 5005 0231 |
Famiglie non ancora clienti Engie, ma interessate alle offerte commerciali dell'operatore | 800 901 199 |
Già clienti Engie per le utenze di casa che chiamano da telefono fisso | 800 422 422 |
Già clienti Engie per le utenze di casa che chiamano da cellulare o dall'estero | +39 02395688 |
Clienti Engie nel comparto business: professionisti, partite IVA e commercianti | 800 904 448 |
Clienti condominiali | 800 904 658 |
Engie non ha un unico numero verde, ma ha contatti telefonici mirati in base al profilo della clientela, così da soddisfare le più svariate esigenze:
- se non sei ancora cliente Engie, ma vuoi conoscere quali offerte luce e gas l’operatore ha in serbo per la tua casa, chiama il 800 904 658numero verde 800 901 199;
- se sei già un cliente Engie per le tue utenze casa e chiami da fisso, il numero verde a cui fare riferimento è 800 422 422, attivo da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20, tranne i giorni festivi.
- se sei già un cliente Engie e chiami da un telefono cellulare o dall’estero, il numero da comporre è il +39 02395688. Anche in questo caso, i consulenti Engie saranno a tua disposizione da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20, esclusivi i festivi.
- sei un professionista con partita IVA o un commerciante e hai bisogno un supporto da parte di Engie? Chiama questo numero verde: 800 904 448.
- per i clienti condominiali, il numero verde è 800 904 658.
Il numero verde Engie- può essere utilizzato per ricevere qualunque tipo di assistenza relativa alla propria fornitura.
Altri modi per contattare Engie
Come anticipato poco sopra, è ampio il ventaglio di canali (tradizionali e digitali) che Engie mette a disposizione per ottenere l’assistenza clienti. Eccoli elencati qui sotto:
- il canale WhatsApp, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18. Non è attivo la domenica e i festivi;
- l’app di Engie Italia, disponibile sia per dispositivi iOS sia per quelli Android: da questa applicazione puoi avviare una chat direttamente con un consulente della società;
- il sistema di messaggistica di Facebook: puoi lasciare un messaggio in privato sul profilo ufficiale del social network dell’operatore;
- il servizio “Richiamatemi” accessibile dalla pagina Contatti del sito internet di Engie: lasciando il tuo numero di telefono tramite l’apposita opzione, sarai ricontattato da un consulente;
- il servizio “Ti richiama Engie”: se richiedi un tecnico per un guasto alla tua caldaia o scaldabagno, sarai richiamato direttamente dall’operatore;
- la rete degli uffici Engie distribuiti sul territorio nazionale;
L'offerta luce e gas di Engie

Autolettura Engie
L'autolettura con Engie può essere effettuata tramite una doppia modalità:
- accedendo allo Spazio Clienti del sito engie.it, dopo aver inserito le tue credenziali di accesso;
- attraverso l’app di Engie, disponibile sull’App Store (per iOS) e su Google Play Store (per Android).
Segnalazioni guasti con Engie
Per effettuare la segnalazione di un guasto a Engie puoi contare sul numero di telefono di pronto intervento presente nella seconda pagina della bolletta.
Oppure puoi contattare il numero verde dell’assistenza clienti relativa alla tua tipologia di fornitura (casa, professionisti, imprese, condomini) comunicando il proprio codice cliente. In alternativa è possibile anche contattare il servizio di assistenza via chat.
Invio reclami a Engie
Per inviare un reclamo ad Engie hai a disposizione due metodi alternativi:
- puoi accedere al tuo Spazio Clienti e compilare il form online presente nella sezione “Per te - I tuoi dati e altri servizi”;
- puoi scaricare l’apposito modulo che trovi online, quindi inviarlo all’indirizzo ENGIE Italia S.p.A., Milano Cordusio, Casella Postale n. 242 -20123 Milano; o al numero di fax 02 3290 3200.
Ricordiamo che per risolvere le eventuali controversie con questo come con qualunque altro operatore, ci si può anche rivolgere all'apposito sportello di conciliazione messo a disposizione dall'ARERA, l'Autorità di Regolamentazione Reti Energia e Ambiente.
Domande frequenti servizio clienti Engie
Quando chiamare il numero verde Engie?
Puoi chiamare il numero verde di Engie dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Se chiami da cellulare o dall’estero, il riferimento telefonico è il seguente: 02395688 (il costo della chiamata dipende dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico).
Come parlare su Whatsapp e su Telegram con Engie?
Il servizio Whatsapp di Engie fornisce assistenza ai clienti tramite Whatsapp al numero 3202041412 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21, e il sabato dalle 9 alle 18. Al momento non esiste un canale telegram ufficiale della compagnia.
Cosa si può fare dall’App e dall’Area Clienti Engie?
- Visualizzare, scaricare o richiedere un duplicato delle bollette di gas e luce;
- Effettuare l’autolettura per la fornitura del gas;
- Visualizzare lo stato dei pagamenti delle bollette;
- Attivare la domiciliazione bancaria delle bollette;
- Attivare nuovi servizi, come la bolletta online;
- Visualizzare informazioni sulle forniture e lo stato di avanzamento delle pratiche;
- Monitorare i tuoi consumi luce e gas e controllare i picchi di consumo;
- Richiedere l’assistenza di un operatore.
Come trovare il punto Engie più vicino?
Puoi trovare gli Engie Store a:
- Monza (Via G. B. Tiepolo, 10);
- Lecco (Corso Martiri della Liberazione, 40/a);
- Treviso (Via Albertino da Corona, 1).

Scopri se puoi risparmiare
Analizza la bolletta in tempo reale
Ultimo aggiornamento maggio 2025