Numero verde Enel Energia: contatti e assistenza clienti
Contatta Enel Energia per ottenere assistenza o per sapere quali sono le offerte disponibili oggi che possono farti risparmiare sul costo della luce e del gas. Trova tutti i numeri utili qui sotto.


Enel Energia mette a disposizione dei propri clienti un servizio di assistenza multicanale che include anche strumenti di comunicazione di ultima generazione, come social media e servizi chat via smartphone.

Scopri se puoi risparmiare
Analizza la bolletta in tempo reale
Di seguito scattiamo una panoramica dei canali di contatto a cui puoi affidarti per ricevere supporto dall’assistenza di Enel Energia.
Come parlare con un operatore e contattare Enel Energia?
CONTATTO TELEFONICO | TIPOLOGIA CHIAMATE | GIORNI E ORARI ASSISTENZA |
---|---|---|
02 5005 0231 | Numero per scoprire le offerte Enel Energia | Dal lunedì al venerdì 9-21 e il sabato 9-18 |
800 900 860 | Numero verde gratuito sia da fisso che da cellulare per chiamate dall'Italia | Da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 |
+39 0664511012 | Per chiamate effettuate dall’estero | Da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 |
800 900 837 | Numero verde per autolettura dall’Italia | h24 |
+39 0664511012 | Numero per autolettura dall’estero (costo secondo operatore) | h24 |
Il canale tradizionale per contattare il servizio clienti di Enel Energia è quello telefonico, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22 (ad eccezione delle festività nazionali) e rivolto sia ai già clienti di Enel Energia sia alle famiglie che desiderino ricevere informazioni commerciali sulle offerte. I numeri da chiamare sono i seguenti:
- 800 900 860 è il numero verde gratuito sia da fisso sia da cellulare;
- +39 0664511012 è il numero da comporre per chi chiami dall’estero;
I clienti interessati a comunicare l’autolettura tramite call center hanno un contatto telefonico dedicato:
- il numero verde 800 900 837 per chi chiami dall’Italia;
- +39 0664511012 per chi chiami dall’estero (in questo caso il costo della telefonata dipende dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico).
Le persone sorde possono usare l'app Pedius, che utilizza un sistema di riconoscimento e sintesi vocale.
Altri contatti di Enel Energia
Oltre ai recapiti telefonici, Enel Energia mette a disposizione dei propri clienti anche canali alternativi (molti dei quali digitali) per contattare la società. Ecco quali:
- chat online: questo servizio ti consente di relazionarti con l’assistente virtuale Elena. È attivo tutti i giorni, 24 ore al giorno, tramite le piattaforme di Instant Messaging (WhatsApp, Telegram e Messenger) e tutti i giorni (dalle 8 alle 23) attraverso la chat del sito enel.it
- EnelClic: puoi parlare con uno dei consulenti di Enel Energia direttamente dal tuo pc, telefono o tablet. Il servizio è attivo da lunedì a domenica, dalle 7 alle 22 (escluse le festività nazionali);
- area clienti del sito ufficiale di Enel Energia (l’accesso è subordinato alla registrazione e al login con le proprie credenziali);
- app Enel Energia, disponibile sia per dispositivi iOS sia per quelli Android;
- social network ufficiali dell’azienda;
- canale Telegram, iscrivendosi al chatbot @EnelEnergiaBot;
- andando di persona in un Punto Enel;
- Per i clienti che desiderano caricare dei documenti, è possibile farlo via web, utilizzando un apposito form del sito.
L'offerta luce e gas di Enel Energia

Come contattare Enel Gas?
I contatti Enel riservati alla fornitura gas vedono l’aggiunta alle opzioni di contatto già citate - come il numero verde del servizio clienti 800 900 860, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 per i clienti che chiamano dall'Italia, e il numero a pagamento operativo per chi chiama dall’estero +39 0664511012 - di un numero Fax apposito per le informazioni riguardanti questa fornitura: 800 997 736.
Come effettuare l'autolettura con Enel Energia?
Si può comunicare l’autolettura a Enel Energia:
- al telefono, chiamando il numero verde 800 900 837 da telefono fisso e da cellulare in Italia, oppure il numero +39 0664511012 dall'estero;
- su Telegram, iscrivendosi al chatbot @EnelEnergiaBot;
- dall’area clienti MyEnel del sito;
- dall'app di Enel Energia, disponibile sia per Android che iOS;
- tramite SMS al numero 3399950877 scrivendo il tuo numero cliente, lasciando uno spazio, e poi riportando il valore della lettura del contatore;
- in uno dei Negozi Enel o nei Punti Enel Negozi Partner.
Come segnalare un guasto a Enel Energia?
Per segnalare un guasto puoi:
- entrare nel sito enel.it e raggiungere l’apposita sezione dedicata all’interruzione di energia elettrica o gas e fornire l’indirizzo (per chi è già cliente, indirizzo e codice fiscale). Il sistema analizzerà lo stato della tua fornitura e, in caso emerga effettivamente un guasto, ti fornirà il numero di telefono da contattare;
- chiamare il numero di pronto intervento 803 500, attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno;
- andando di persona in uno Spazio Enel ed esponendo il problema all’addetto allo sportello;
Puoi anche ottenere informazioni sullo stato della rete scaricando l'app gratuita Guasti e-distribuzione (iOS e Android) o inviando un SMS con il codice POD al numero 320 204 1500.
Invio reclami a Enel Energia
Per inviare un reclamo a Enel Energia, occorre compilare un modulo che puoi scaricare online, nella sezione modulistica del sito Enel. Quindi si può:
- Inviarlo via web, caricandolo dal sito enel.it;
- Inviarlo via posta, all’indirizzo Enel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).
Ricordiamo che ARERA (ovvero l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) offre uno sportello per risolvere le controversie tra consumatori e gestori dei servizi energia.
Domande frequenti servizio clienti Enel Energia
Come contattare il Servizio Elettrico Nazionale (SEN)?
Puoi chiamare il numero verde 800 900 800, da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività). Se chiami dal cellulare, il numero da digitare è 199 50 50 55, da lunedì a domenica, dalle 7 alle 22.
Si è rotto il contatore Enel Energia: chi chiamare?
Se devi segnalare un guasto sulla fornitura o per avere informazioni su guasti già segnalati, puoi chiamare il numero 803.500, che è gratuito sia da rete fissa che da cellulare. Il servizio è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno.
Quando chiamare il numero verde Enel Energia?
Il numero verde Enel è a tua disposizione da lunedì a domenica, dalle 7 alle 22, escluse le festività nazionali.
Come parlare su Whatsapp e su Telegram con Enel Energia?
Enel risponde su Whatsapp al numero 3298710714 e su Telegram sul canale @EnelEnergiaBot.
Su Enel.it, inoltre, puoi parlare con Elena, l’assistente virtuale di Enel, tramite le piattaforme di Instant Messaging (WhatsApp, Telegram e Messanger) 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Ti basta cliccare sull’icona della piattaforma che preferisci per entrare direttamente in contatto con l’assistente virtuale.
Cosa si può fare dall’App e dall’Area Clienti Enel Energia?
- Visualizzare i dati delle tue forniture e delle bollette;
- Verificare lo stato di attivazione del contratto sottoscritto;
- Scegliere la modalità di ricezione della bolletta;
- Scaricare le bollette in PDF ogni volta che nei hai bisogno:
- Cambiare l’indirizzo di fatturazione;
- Dilazionare il pagamento delle bollette;
- Controllare lo storico delle letture delle forniture;
- Monitorare i consumi della fornitura luce in caso di contatore di seconda generazione installato;
- Attivare nuove offerte e ricevere consigli di risparmio.
Come trovare il punto Enel Energia più vicino?
Su Enel.it puoi trovare la mappa interattiva per trovare gli Spazi Enel più vicini a te. Ti basta digitare l’indirizzo di casa, la tua città e il CAP nella maschera che compare a fianco della mappa per trovare il servizio più vicino alla tua zona di interesse.

Scopri se puoi risparmiare
Analizza la bolletta in tempo reale
Ultimo aggiornamento giugno 2025