logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Contatti Plenitude per Assistenza Clienti

Sia i clienti domestici che i professionisti, gli esercizi commerciali e le piccole aziende possono interfacciarsi con Plenitude per ogni necessità relativa al gas, alla luce, alle soluzioni energetiche e alle soluzioni assicurative.

Chiama gratisdonna che guarda il pc e uomo che cucina ai fornelli, vicino icone di lampadine e fuoco acceso

Plenitude è la società controllata da Eni che integra rinnovabili, retail e mobilità elettrica. Ex Eni gas e luce (nel marzo 2022 c’è stato il cambio di nome), Plenitude è attiva in oltre 15 Paesi nel mondo con un modello di business che coniuga la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la vendita di energia e soluzioni energetiche a 10 milioni di clienti europei e una rete capillare di 20mila punti di ricarica installati per veicoli elettrici.

novità

Scopri se puoi risparmiare

Analizza la bolletta in tempo reale

Gratis e senza impegno
Gratis e senza impegno

Plenitude (ex Eni gas e luce) offre un ampio ventaglio di contatti per l’assistenza clienti, così da rispondere in modo mirato alle più svariate esigenze degli utenti. Questo ti consente di accedere in modo semplice e veloce al servizio di cui hai bisogno.

Qual è il numero verde di Plenitude?

TIPOLOGIA DI CLIENTE/SERVIZIONUMERO DA CONTATTAREGIORNI E ORARI DI ASSISTENZA
Nuovi clienti02 5005 0231Dal lunedì al venerdì 9-21 e il sabato 9-18
Clienti domestici800 900 700 (da linea fissa)
02 44 41 41 (da cellulare)
da lunedì al sabato, dalle 8 alle 20
Clienti business/condominio/PA800 900 400 (da linea fissa)
02 44 41 30 (da cellulare)
da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
Autolettura contatore gas800 999 800 (da fisso e mobile)da lunedì a domenica, dalle 6 alle 24

Eni Plenitude mette a disposizione diversi contatti telefonici, a seconda della tipologia di cliente:

  • se sei un privato, puoi contattare gratuitamente il numero verde 800 900 700 da telefono fisso; altrimenti, se chiami da cellulare dovrai digitare il seguente numero: 02 44 41 41. Questo servizio è attivo da lunedì al sabato, dalle 8 alle 20;
  • se la tua utenza è relativa a un’impresa, a un condominio o a una pubblica amministrazione, il contatto telefonico a cui fare riferimento è il numero verde 800 900 400 (per chiamate da telefono fisso); da telefono cellulare 02 44 41 30. Il servizio di assistenza clienti è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18;
  • se devi comunicare l’autolettura del contatore gas, puoi chiamare il numero 800 999 800 (da fisso e mobile). Attivo 7 giorni su 7, dalle 6 alle 24.

Ricordiamo che i numeri verdi da rete fissa sono gratuiti, mentre il costo della chiamata da cellulare dipende dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico.

Contatti Plenitude

Non solo contatto telefonico. Eni Plenitude ti assicura anche un ampio assortimento di canali alternativi per ricevere il supporto di cui hai bisogno per le tue forniture. Eccoli nell’elenco qui sotto:

  • area personale del sito internet eniplenitude.com (per entrare in questa sezione a te riservata devi effettuare il login con le tue credenziali);
  • app Eni Plenitude, disponibile su App Store, Google Play e AppGallery di Huawei;
  • assistenza guidata online: rispondendo a semplici domande sul sito di Eni Plenitude, sarai orientato passo dopo passo verso l’assistenza giusta per te;
  • chat online, attivabile dalla homepage del sito eniplenitude.com. Il servizio è attivo da lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20;
  • assistenza dedicata per persone sorde, tramite il sistema TELLIS;
  • sportello fisico tramite la rete degli Eni Plenitude Store sparsi su tutto il territorio nazionale.

L'offerta luce e gas di Plenitude

Logo Plenitude
Plenitude Offerta Luce: €48,27/mese Offerta Gas: €29,40/ mese
Totale Luce + Gas € 77,67 al mese con SEGUGIO.IT
Scopri offerta
Logo Plenitude
Plenitude Offerta Luce: €58,53/mese Offerta Gas: €30,66/ mese
Totale Luce + Gas € 89,19 al mese con SEGUGIO.IT
Scopri offerta
Logo Plenitude
Plenitude Offerta Luce: €67,20/mese Offerta Gas: €33,01/ mese
Totale Luce + Gas € 100,21 al mese con SEGUGIO.IT
Scopri offerta
Simulazione effettuata in data 16/09/2025 con potenza impegnata 3 , consumo annuo di energia 2.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, consumo annuo di gas 180 Sm3, modalità di pagamento RID/SEPA ed invio bolletta E-mail nel comune di Milano. Scopri come calcoliamo le offerte e le quote di mercato confrontate.

Autolettura Plenitude

Puoi comunicare l’autolettura del contatore:

  • al telefono: digita il numero verde 800 999 800, da telefono fisso e da cellulare. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, dalle 6 alle 24;
  • dall’area clienti del sito eniplenitude.com.
  • dall'app di Eni Plenitude, disponibile sia per Android che iOS.
  • su chat: attraverso il sito eniplenitude.com, selezionando l'apposita opzione.

Segnalazioni guasti con Plenitude

Per segnalare un guasto occorre chiamare il numero telefonico indicato nella prima pagina della bolletta Plenitude, in un apposito riquadro. Questo numero assicura l’accesso immediato al servizio di assistenza prioritario e permette di risolvere le problematiche in modo rapido ed efficiente.

Confronta le offerte luce e gas e risparmia Fai subito un preventivo

Invio reclami a Plenitude

Ecco come fare a inviare un reclamo ad Eni Plenitude:

  • compilando l’apposito modulo online e inviandolo tramite l’Area Personale del sito di eniplenitude.com;
  • inviando una raccomandata all’indirizzo Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 - 20068 PESCHIERA BORROMEO (MI).

ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) offre anche uno sportello per il consumatore utile per risolvere contenzioni con i gestori dei servizi energia.

Domande frequenti sul servizio clienti di Plenitude

Quando chiamare il numero verde Plenitude?

Puoi contattare il numero verde Plenitude da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20.

Come parlare su Whatsapp e su Telegram con Plenitude?

Eni Plenitude mette a tua disposizione un ampio assortimento di canali, tradizionali e digitali, per garantirti il supporto di cui hai bisogno. Non sono previsti però i canali Telegram e Whatsapp.

Cosa si può fare dall’App e dall’Area Clienti Plenitude?

  • Gestire le tue forniture e visualizzare lo storico di bollette e letture;
  • Monitorare i tuoi consumi;
  • Pagare le bollette o attivare l’addebito diretto delle fatture sul conto corrente;
  • Attivare la bolletta digitale;
  • Iscriverti al programma fedeltà, Plenitude Insieme;
  • Comunicare l’autolettura.

Come trovare il punto Plenitude più vicino?

Per trovare il punto Plenitude più vicino a te, puoi consultare in pochi clic la mappa interattiva messa a disposizione dalla società energetica sul suo sito eniplenitude.com. Ti basta digitare la città di tuo interesse o il codice postale nella maschera sopra la mappa, per vederti restituito l’elenco dei punti vendita più vicini a te.

Hai anche la possibilità di selezionare la tipologia di punto Plenitude ricercato, in base alle tue esigenze e necessità: puoi infatti scegliere tra:

  • Eni Plenitude Store;
  • Eni Plenitude Flagship Store;
  • Eni Plenitude Mall.
novità

Scopri se puoi risparmiare

Analizza la bolletta in tempo reale

Gratis e senza impegno
Gratis e senza impegno

Ultimo aggiornamento maggio 2025

Plenitude: le ultime news su Segugio.it

Leggi tutte le notizie »
Le migliori offerte luce da 4,5 kW di settembre 2025
10/09/2025

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di settembre 2025

Le due tipologie di contratto più diffuse sono la tariffa monoraria e la tariffa bioraria. La tariffa monoraria presenta un prezzo fisso per kWh di energia elettrica consumata, al di là della fascia oraria di consumo. La tariffa bioraria, invece, prevede due fasce orarie differenti, con un prezzo più basso per l'energia consumata nelle ore notturne e nei weekend.

Le migliori offerte luce business di gennaio 2025
07/01/2025

Le migliori offerte luce business di gennaio 2025

Imprese e partite IVA possono scegliere l'offerta luce più adatta ai rispettivi bisogni, confrontando le soluzioni proposte dai vari operatori attivi sul Mercato Libero, nel quale le tariffe sono stabilite direttamente dai fornitori energetici.

Scegli la tua tariffa luce

Confronta le migliori offerte luce dei nostri partner »

CONFRONTA OFFERTE
Scegli la tua tariffa gas

Confronta le migliori offerte gas dei nostri partner »

CONFRONTA OFFERTE