logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Cambio piano tariffario Tiscali per già clienti: costi, tempi e modalità

Il listino delle offerte di telefonia fissa e mobile di Tiscali viene aggiornato periodicamente con nuove tariffe e servizi: chi è cliente della compagnia e vuole cambiare piano può farlo personalmente o chiamando il servizio clienti, in modo semplice e veloce. 

A cura di: Davide Raia
A cura di: Esperto di mercati energetici, telefonia e assicurazioni
Dal 2007 inizia a collaborare come editor per agenzie di comunicazione e importanti realtà editoriali italiane, specializzandosi nella realizzazione di contenuti legati a tariffe energetiche, telefoniche e assicurative. Dal 2024 inizia a collaborare con Segugio.it.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 5 minuti
Pubblicato il 09/12/2024
cambaire tariffa tiscali
Scopri come cambiare tariffa Tiscali

Le offerte Tiscali per la rete fissa e per la telefonia mobile sono convenienti e permettono di accedere a tecnologie moderne ed efficienti. Chi ha delle offerte attive da qualche anno potrebbe trovare vantaggioso passare a uno dei piani più recenti, che spesso offrono più servizi a un costo minore. In questa guida spieghiamo come si può cambiare piano tariffario Tiscali per risparmiare, quali sono i costi da sostenere per il cambio e quanto bisogna aspettare perché il cambio sia definitivo. 

Come cambiare una tariffa Tiscali mobile?

Per te sue offerte di rete mobile, Tiscali distingue tra:

  • piano tariffario, inteso come il profilo tariffario di base che definisce il costo a consumo delle chiamate, degli SMS e della navigazione internet;
  • offerte a pacchetto, intese come offerte caratterizzate da un insieme predefinito di servizi che vengono proposti con un canone mensile di importo fisso. 

Chi è cliente Tiscali può richiedere sia la modifica del proprio piano tariffario sia delle offerte a pacchetto attive rivolgendosi direttamente al servizio clienti o autonomamente tramite il sito internet o l'app

Per cambiare offerta a pacchetto si possono usare anche gli SMS, inviando un testo contenente il nome dell'offerta + SI per chiedere l'attivazione e il nome dell'offerta + NO per la disattivazione. Il numero a cui inviare il messaggio è il 4130 e il testo esatto da utilizzare può essere consultato sul sito della compagnia. 

Come cambiare tariffa Tiscali tramite il servizio clienti 

Si può cambiare tariffa Tiscali chiamando il servizio clienti al numero 130. Gli operatori daranno tutte le indicazioni necessarie per cambiare piano su rete fissa e mobile e potranno provvedere a completare la richiesta. 

Come cambiare tariffa Tiscali tramite sito e app mobile

Entrando nella propria area riservata del sito internet e dell'app mobile di Tiscali è possibile consultare l'elenco delle offerte che la compagnia ha riservato ai suoi clienti. In questo caso, è sufficiente selezionare una delle offerte presenti e proseguire con l'attivazione. 

Quanto costa passare a una nuova tariffa Tiscali?

Il cambio di piano tariffario su rete mobile ha un costo fisso di 9 euro, ma è gratuito per chi ha un profilo attivato prima di giugno 2013. La modifica delle offerte a pacchetto, invece, può avere costi variabili a seconda del piano scelto. Per la rete fissa, invece, la modifica delle condizioni contrattuali è gratuita

Le 3 tariffe Tiscali mobile più economiche

OFFERTACOSTO MENSILECARATTERISTICHE
Mobile Smart 50 Basic5,99 € 

50 GB

Minuti illimitati

100 SMS

Mobile Smart 1207,99 € 

120 GB

Minuti illimitati

100 SMS

Mobile Smart 200 5G9,99 € 

200 GB

Minuti illimitati

100 SMS

Mobile Smart 50 Basic

La tariffa più economica dell'offerta mobile Tiscali è Mobile Smart 50 Basic, che include 50 GB di traffico dati al mese, minuti illimitati e 100 SMS a 5,99 euro. Come le altre offerte di telefonia mobile, questa tariffa permette di navigare su rete 4G con una velocità massima di 150 Mbps. L'offerta è riservata ai nuovi clienti Tiscali e comprende anche i servizi di Parental Control, segreteria telefonica e trasferimento di chiamata. 

Mobile Smart 120

Il piano Mobile Smart 120 ha un canone mensile di 7,99 euro e offre 120 GB, minuti illimitati verso i numeri di rete fissa e mobile in Italia e 100 SMS. Sono inclusi anche i servizi di segreteria telefonica, trasferimento di chiamata e Parental Control. La navigazione avviene su rete 4G, con una velocità massima di 150 Mbps. Spedizione e attivazione della SIM sono gratis. I nuovi clienti che desiderano attivare quest'offerta possono procedere direttamente tramite la pagina di acquisto sul sito o parlare al telefono con un operatore Tiscali.  

Mobile Smart 200 5G

Pagando un canone mensile di 9,99 euro si può avere un pacchetto dati da 200 GB, oltre a minuti illimitati e 100 SMS. Grazie al 5G incluso, se si usa uno smartphone compatibile con questo standard di comunicazione, si può navigare con una velocità che arriva fino a 1 Gbps. 

Tiscali riserva quest'offerta ai nuovi clienti che attivano una SIM oppure a chi effettua la portabilità del numero da specifici operatori. In entrambi i casi, la consegna e l'attivazione della SIM sono gratuite. In più, sono inclusi nell'offerta i servizi di segreteria telefonica, Parental Control e trasferimento di chiamata. 

Confronta le offerte Tiscali Mobile Fai subito un preventivo

Come cambiare una tariffa Tiscali casa?

Per cambiare offerta su rete fissa Tiscali è necessario contattare il 130. Il servizio clienti, dopo aver verificato la copertura al proprio indirizzo di residenza, potrà fornire indicazioni sulle migliori offerte fibra disponibili e procedere con la richiesta di modifica contrattuale. 

Le 3 tariffe Tiscali fisso più economiche 

OFFERTECANONE MENSILECARATTERISTICHE
Ultrainternet Fibra26,90 €

Connessione in fibra ottica con velocità fino a 2,5 Gbps

Chiamate a consumo

Modem incluso

Ultrainternet Fibra + Protezione Casa29,90 €

Connessione in fibra ottica con velocità fino a 2,5 Gbps

Chiamate illimitate verso i numeri nazionali

Modem incluso

Assicurazione assistenza casa e digitale

Ultrainternet Fibra + Mobile25,90 € + 5,90 €

Connessione in fibra ottica con velocità fino a 2,5 Gbps

Chiamate illimitate verso i numeri nazionali

Modem incluso

50 GB, minuti illimitati e 100 SMS su mobile

Ultrainternet Fibra

L'offerta Ultrainternet Fibra è pensata per chi usa prevalentemente internet e chiama solo di tanto in tanto. Il traffico dati illimitato sfrutta la rete in fibra ottica e raggiunge una velocità massima di 2,5 Gbps su rete FTTH. Le chiamate sono invece tariffate a consumo, a 5 centesimi al minuto con 23 centesimi di scatto alla risposta. L'attivazione dell'offerta costa 29,90 euro una tantum, mentre il modem super WiFi viene consegnato a casa gratuitamente. 

Ultrainternet Fibra + Protezione casa

Ultrainternet Fibra + Protezione casa, grazie alle chiamate illimitate e alla presenza di una copertura assicurativa inclusa nel piano tariffario, è un'offerta particolarmente conveniente.

Il canone mensile è di 29,90 euro, a cui vanno aggiunti 29,90 euro di costi di attivazione. Sono inclusi nel piano il modem WiFi, il servizio di Parental Control e una copertura assicurativa Axa che protegge l'abitazione da danni e imprevisti e fornisce assistenza e copertura per i propri dispositivi digitali.

Ultrainternet Fibra + Mobile

L'offerta Ultrainternet Fibra + Mobile è ideale per chi vuole ottimizzare i costi del proprio piano telefonico su fisso e mobile. L'offerta ha un costo mensile di 25,90 euro per la rete fissa e di 5.90 euro per la rete mobile. Include traffico voce e dati illimitato su fisso, con una velocità che arriva fino a 2,5 Gbps su rete FTTH, e 50 GB, 100 SMS e minuti illimitati su mobile su rete 4G.

Sono inclusi nell'offerta il modem e il servizio di Parental Control. L'attivazione del piano ha un costo una tantum di 29,90 euro. 

Quanto tempo ci vuole per il passaggio a una nuova tariffa Tiscali?

Il tempo necessario per l'attivazione delle offerte Tiscali varia a seconda che la richiesta riguardi la rete fissa o quella mobile.

Nel caso delle offerte di rete fissa, se la modifica comporta un cambio di tecnologia di navigazione (ad esempio il passaggio da una connessione ADSL a una in fibra ottica) o un aumento della velocità di navigazione sono necessari fino a 30 giorni

Per la rete mobile, invece, la modifica del piano tariffario è pressoché immediata, mentre il cambio delle offerte a pacchetto avviene al termine del periodo di rinnovo mensile

Domande frequenti 

Come farsi abbassare la tariffa Tiscali?

Per farsi abbassare la tariffa Tiscali è importante partire con il monitorare le offerte dell'operatore e, se si trova un'offerta conveniente, chiedere la modifica tramite il servizio clienti o tramite app e sito.  

Come vedere il mio piano tariffario?

Si può controllare il piano tariffario e le offerte a pacchetto attive direttamente dalla sezione My Tiscali dell'app o del sito della compagnia telefonica. 

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Domande correlate

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.