logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Copertura fibra ottica e ADSL a Melle

Il comune di Melle in provincia di Cuneo è coperto dalla rete in fibra ottica. Più in dettaglio, la connessione FTTC raggiunge il 19% di abitazioni mentre la connessione FTTH raggiunge il 19%. L'ADSL copre il 99% del territorio comunale.

Indice

Dati di copertura servizio Internet

FTTH FTTC ADSL

A Melle esiste una percentuale del 19% di case raggiunte con la tecnologia FTTH. Questa sigla sta per fiber to the home, e indica una modalità di connessione a Internet che non fa uso del doppino telefonico perché la fibra arriva direttamente a casa tua. Di conseguenza le velocità raggiunte in download sono le più alte, fino a 1000 mega. Normalmente, questa connessioni non scendono mai sotto i 100 mega di velocità reale.

Secondo i dati rilevati da AGCOM nel 2018, nel comune di Melle il 19% delle abitazioni è raggiunta dalla connettività in FTTC (fiber to the cabinet). Questa tipologia di connessione sfrutta il doppino telefonico per consentire alla fibra di giungere nelle abitazioni dei clienti. Pur non raggiungendone le medesime velocità, può essere una valida alternativa alla fibra FTTH quando la rete in fibra dell'operatore non giunge sino alla casa dell'utente ma si ferma alla cabina più vicina posta in strada.

Il servizio ADSL che permette connessioni sulle linee telefoniche tradizionali in rame fino al raggiungimento di una velocità massimo di 20 Mega è disponibile nel 99% delle abitazioni di Melle. Si parla però di velocità teorica, in quanto spesso la velocità effettiva raggiungibile con questa tecnologia può variare significativamente, tanto che in località più isolate può risultare più vantaggioso spostare la propria attenzione verso offerte internet non basate su linea telefonica fissa.

Abitazioni di Melle per tecnologia di connessione internet
FTTH FTTC ADSL
19% 19% 99%

Migliori offerte solo internet a Melle:

Con la diffusione della telefonia mobile può essere utile avere un servizio che offre solo connettività Internet, senza abbinarvi anche un piano telefonico. Considera però che oggi molte delle offerte ADSL o in fibra ottica sul mercato includono gratuitamente anche le chiamate. Su Segugio.it potrai vedere alcune tra le migliori offerte Internet disponibili nel comune di Melle. Se desideri un'offerta differente, più tarata sulle tue necessità, puoi perfezionare la ricerca utilizzando il nostro servizio di comparazione gratuito.

Verifica velocità di connessione a Melle

Vuoi sapere qual è la velocità reale della connessione a Internet che usi a casa? Utilizza il servizio di Segugio.it per la misurazione della velocità effettiva della tua connessione al Web, disponibile nella pagina dedicata al test velocità internet, e trova la velocità di trasmissione dati effettiva della tua linea telefonica. Se non sei soddisfatto del risultato ottenuto, subito dopo il test ti proporremo tante altre offerte fra cui scegliere che ti consentiranno di aumentare la velocità di navigazione.

Dati di copertura rete in fibra ottica e ADSL nei comuni limitrofi

Questa sezione ti consente di monitorare lo stato della copertura di rete nei comuni limitrofi a Melle. Accedi ai link sottostanti e verifica la disponibilità della rete ADSL e a banda larga e ultralarga e scopri le migliori offerte commerciali disponibili comune per comune. Ricorda che la copertura di rete può avere delle sensibili differenze da zona a zona, quindi anche le offerte possono variare.

ADSL FTTC FTTH
Brondello 100% 3% 3%
Brossasco 95% 4% 4%
Cartignano 1% 1% 1%
Frassino 89% 24% 24%
Gambasca 100% 0% 0%
Isasca 89% 25% 25%
Martiniana Po 100% 0% 0%
Rifreddo 100% 0% 0%
Roccabruna 94% 10% 10%
San Damiano Macra 13% 13% 13%
Sanfront 100% 1% 1%
Venasca 100% 14% 14%

Risparmia anche su luce e gas a Melle

Oltre a scoprire tutte le offerte telefoniche ADSL e fibra disponibili oggi a Melle, con Segugio.it puoi risparmiare anche su gas e luce. Confronta le migliori offerte luce e gas disponibili a Melle e abbassa subito il peso delle bollette.

Riferimenti e fonti

logo agcom I dati di copertura sono forniti dall’Autorità per le garanzia nelle comunicazioni (AGCOM) ed includono tutti gli operatori, compresi quelli medio-piccoli che operano solo a livello locale. Questo potrebbe portare a delle incongruenze tra la copertura dichiarata e le offerte disponibili su Segugio.it.

Ricorda che in ogni caso la copertura internet va sempre verificata con l’indirizzo effettivo prima di stipulare un nuovo contratto telefonico.

Le informazioni sulla copertura sono rese disponibili da AGCOM attraverso il portale maps.agcom.it e distribuiti secondo la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0).

Offerte Internet
Confronta le migliori tariffe ADSL a Melle

CONFRONTA OFFERTE
Chiedi aiuto a un esperto