Contatti Sorgenia per Assistenza Clienti
Se sei un cliente di Sorgenia e hai bisogno di assistenza, ecco tutti i canali che la compagnia energetica mette a tua disposizione. Un ampio ventaglio di strumenti, tradizionali e digitali, affinché tu possa richiedere supporto scegliendo il metodo che trovi più comodo e immediato.


Puoi contattare l’assistenza clienti di Sorgenia scegliendo il canale che più preferisci. In questa pagina spieghiamo con contattare l'assistenza Sorgenia tramite numero verde, ma non solo.

Scopri se puoi risparmiare
Analizza la bolletta in tempo reale
Ecco le principali modalità per contattare Sorgenia:
- numero verde;
- chat online;
- area clienti MySorgenia sul sito sorgenia.it;
- app MySorgenia;
- canali social (Facebook e X)
- e-mail dedicata;
- posta elettronica certificata
- casella postale.
Numero verde Sorgenia
TIPOLOGIA DI CLIENTE | NUMERO DA CHIAMARE | GIORNI E ORA DI ASSISTENZA |
---|---|---|
Nuovi clienti | 02 5005 0231 | Dal lunedì al venerdì 9-21 e il sabato 9-18 |
Non ancora clienti di Sorgenia | 800 920 960 | da lunedì a venerdì (8 -20) sabato (8-15) escluse le festività nazionali |
Già clienti di Sorgenia nel Mercato Libero | 800 294 333 (per chiamate da rete fissa) 02 44 388 001 (per chiamate da cellulare) | da lunedì a venerdì (8 -20) sabato (8 - 15) escluse le festività nazionali |
Già clienti di Sorgenia nel Servizio a Tutele Graduali (STG) | 800 140 084 (per chiamate da rete fissa) 02 44 388 084 (per chiamate da cellulare) | da lunedì a venerdì (9 -18) escluse le festività nazionali |
Già clienti di Sorgenia per la connettività | 800.294.333 (per chiamate da rete fissa) 02.44.388.001 (per chiamate da cellulare) | da lunedì a venerdì (8 - 21) sabato (8 - 15) escluse le festività nazionali |
Sorgenia mette a disposizione differenti canali di contatto telefonico in base alla tipologia di cliente. In particolare, è attivo:
- un numero verde per i non ancora clienti;
- un numero verde per i già clienti nel Mercato Libero;
- un numero verde per i clienti del Servizio a Tutele Graduali (STG);
- un numero verde per i clienti fibra e connettività.
Entriamo ora nel dettaglio delle singole alternative:
- se non sei ancora cliente, ma sei interessato ad avere una panoramica delle offerte Sorgenia, puoi chiamare gratuitamente il numero 800 920 960, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 15 (escluse le festività nazionali);
- se sei già cliente Sorgenia nel Mercato Libero, il numero verde da contattare è 800 294 333 (per chiamate da rete fissa). In alternativa, se usi lo smartphone, la sequenza numerica da digitare è la seguente: 02 44 388 001 (il costo dipende dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico). Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 15 (escluse le festività nazionali);
- se sei un cliente Sorgenia nel Servizio a Tutele Graduali (STG), hai a disposizione questo canale dedicato: 800 140 084 (per chiamate senza costi da rete fissa) e 02 44 388 084 (per chiamate dal telefono cellulare, con un costo che varia in base alla tariffa applicata dal tuo operatore). L’assistenza è a tua disposizione da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18;
- se sei un cliente Sorgenia per la connettività, puoi chiamare gratuitamente il numero verde 800.294.333 (da rete fissa), oppure puoi digitare il numero 02.44.388.001 dal cellulare. In questo caso, il costo della chiamata dipende dalla tariffa applicata dal tuo operatore mobile. Gli operatori Sorgenia rispondono da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 21 e il sabato, dalle 8 alle 15 (escluse le festività nazionali).
Contatti Sorgenia
Sorgenia offre numerosi altri strumenti per entrare in contatto con il suo servizio di assistenza. In particolare puoi contare su:
- l’Area Clienti del sito sorgenia.it, accessibile tutti i giorni, 24 ore al giorno, previa registrazione (il primo accesso), poi solo con login (nome utente e password);
- l’app MySorgenia, disponibile per supporti iOS, Android, e Windows Phone;
- la chat online, disponibile all’interno dell’Area Clienti. Gli operatori ti risponderanno da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 18 e il sabato, dalle 10 alle 15 (escluse le festività nazionali);
- i social network, inviando un messaggio privato alla pagina Facebook o al profilo di X (ex Twitter);
- l’indirizzo e-mail: customercare@sorgenia.it;
- la posta elettronica certificata: sorgenia@legalmail.it;
- la casella postale Sorgenia SpA, 14287, 20152 Milano (Mi).
L'offerta luce e gas di Sorgenia


Autolettura Sorgenia
Per comunicare a Sorgenia l'autolettura per le tue utenze luce o gas, puoi scegliere una di queste opzioni:
- inviare i dati tramite l’Area personale MySorgenia, accessibile sia dal web sia dall’App;
- inviare le informazioni sul contatore tramite posta elettronica, all’indirizzo e-mail customercare@sorgenia.it;
- comunicare i dati chiamando il numero verde 800.294.333 (da rete fissa) o il numero 44.388.001 da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 15 (escluse festività nazionali).
Segnalazioni guasti con Sorgenia
Nel caso in cui si verifichino guasti al tuo contatore, devi contattare il tuo distributore locale. Il numero da chiamare è riportato nella prima pagina della bolletta, nel riquadro in basso a sinistra.
La procedura da seguire è la stessa, sia che tu sia titolare di una fornitura domestica o di una nel comparto business.
Invio reclami a Sorgenia
Puoi inviare un reclamo a Sorgenia utilizzando sia canali digitali sia tradizionali. Eccoli sintetizzati di seguito:
- puoi compilare il modulo online disponibile sul sito dell’operatore (cercando la sezione “Reclami”) e inviarlo sempre per via telematica, dopo aver spuntato la casella di presa visione dell’Informativa Privacy;
- puoi scaricare il modulo reclami, disponibile per il download sul sito sorgenia.it, compilarlo in ogni sua parte e poi spedirlo per posta scrivendo alla Casella Postale 14287, 20152 Milano;
- puoi inviare il modulo via fax al numero 02 23329400;
- puoi contattare il numero verde per i già clienti Sorgenia nel Mercato Libero, nei giorni e negli orari indicati in uno dei paragrafi precedenti.
Tieni sempre presente che ARERA (ovvero l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mette a disposizione di tutti un utile sportello che permette di risolvere le controversie tra i clienti e i gestori dei servizi di luce e gas.
Domande frequenti servizio clienti Sorgenia
Quando chiamare il numero verde Sorgenia?
Se sei già cliente Sorgenia per il Mercato Libero puoi chiamare il numero verde da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 15 (escluse le festività nazionali). Se sei un cliente nel Servizio a Tutele Graduali, l’assistenza è a tua disposizione da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18.
Come parlare su Whatsapp e su Telegram con Sorgenia?
Se sei un cliente Sorgenia e vuoi ricevere supporto, puoi usare Whatsapp inviando un messaggio al numero 345 1516521. Questo canale ti permette di avere le risposte che cerchi senza dover effettuare una chiamata telefonica o attendere in linea per parlare con un operatore. Al momento non esiste un canale telegram ufficiale di Sorgenia.
Cosa si può fare dall’App e dall’Area Clienti Sorgenia?
- Visualizzare lo stato delle tue utenze luce, gas e fibra sia per la tua casa sia per la tua azienda;
- Visualizzare e pagare le bollette;
- Comunicare l'autolettura;
- Avere sempre a portata di mano lo storico delle fatture;
- Contattare l’assistenza clienti tramite la chat online;
- Aggiornare i tuoi dati anagrafici e le modalità di pagamento;
- Consultare le condizioni generali di contratto e le informazioni relative alla tua offerta;
- Iscriverti a Greeners, la community dei clienti Sorgenia con a cuore la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.
Come trovare il punto Sorgenia più vicino?
Essendo un’azienda 100% digitale, Sorgenia non prevede una rete di sportelli fisici sul territorio a cui rivolgersi. Tuttavia, la compagnia energetica con più di 800mila clienti mette a disposizione un ampio ventaglio di canali di comunicazione, dal numero verde all’area clienti online del sito, all’app MySorgenia, fino alla chat e al servizio di messaggistica di Facebook.

Scopri se puoi risparmiare
Analizza la bolletta in tempo reale
Ultimo aggiornamento maggio 2025