Le migliori offerte internet casa ad agosto 2025
Modem gratuito, buoni sconto da utilizzare su piattaforme e-commerce, prezzo bloccato, internet illimitato e assistenza tecnica. Sono questi ed altri i vantaggi proposti da buona parte degli operatori a chi attiva un'offerta internet casa nel mese di agosto.

Nel 2024 il tasso di diffusione di Internet è pari all’86,2% in Italia. Il dato è in aumento rispetto al 2023: +2,5 punti percentuali. Tale valore sale al 93,4% tra le famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 74 anni, in linea con la media Ue (94,1%). Lo rivela l’Istat nella sua indagine “Cittadini e ICT”, pubblicata durante la primavera.
Nelle famiglie composte esclusivamente da anziani si registra una minore diffusione di Internet: solo 6 over 65 su 10 presentano infatti l’accesso a Internet da casa. Discorso completamente opposto nelle famiglie con almeno un minore, dove la percentuale sale al 99,1% e arriva al 94,5% nelle famiglie senza minori, ma con membri non solo anziani.
L’analisi dell’Istat evidenzia maggiori difficoltà al Mezzogiorno per l’accesso a Internet. Le regioni con la maggiore percentuale di famiglie connesse sono invece il Veneto, il Friuli Venezia Giulia (89,3% in entrambe le regioni) e il Trentino-Alto Adige (89,1%). Fanalino di coda la Sicilia (82,3%), il Molise (80,8%) e la Basilicata (79,7%).
Lo studio rivela anche una correlazione tra il possesso di un titolo di studio elevato e l’accesso a internet: si è connessi a casa nel 98,3% delle famiglie con almeno un componente laureato, nel 94,4% di quelle in cui il titolo di studio più elevato è il diploma superiore mentre si scende al 65,3% tra quelle in cui il titolo di studio più elevato è la licenza media.
Qual è la migliore offerta internet casa ad agosto 2025?
Grazie al comparatore gratuito di Segugio.it possiamo confrontare le offerte internet casa dei principali operatori attivi sul mercato.
Ecco le occasioni web di agosto 2025:
- Beactive FiberEvolution Full di Beactive;
- Fibra Aruba Promo di Aruba;
- Iren Stay Connettività FIBRA di Iren Fibra.

Al costo di 15,50 euro al mese per sei mesi c’è Beactive FiberEvolution Full. A partire dal settimo mese il canone mensile arriva a 21,90 euro in copertura FTTH area bianca. L’offerta, valida per i clienti che richiedono un nuovo impianto o che passano a BeActive da altro operatore, include chiamate illimitate. Tanti i servizi inclusi, quali: profilo a banda minima garantita, assistenza presa in carico entro 24 ore, internet illimitato e modem evoluto incluso. L’assistenza post vendita al cliente è fornita attraverso apertura ticket su propria area riservata.

Aruba propone Fibra Aruba Promo al costo di 17,69 euro al mese per i primi sei mesi. Successivamente il canone mensile sale a 24,90 euro. Chi sceglie questa offerta viaggia a una velocità di 2500 Mbps in download e 1000 Mbps in upload. Non sono previsti costi di attivazione o migrazione e si può andare via quando si vuole con una spesa di 20 euro. Tra i servizi inclusi ci sono: assistenza e chat h24, indirizzo IPv6 statico e Stop&Go che permette di risparmiare, programmando una pausa dell’abbonamento di 30 giorni consecutivi l’anno.

Tra le migliori offerte internet casa c’è anche Iren Stay Connettività Fibra al costo di 18,99 euro al mese per un anno. A partire dal tredicesimo mese la spesa è di 20,99 euro al mese. La tariffa, destinata ai nuovi clienti e disponibile in FTTH, FTTC e FWA, è valida per chi sottoscrive il contratto di fornitura di energia elettrica. Tanti i servizi inclusi, quali: ampia copertura, installazione a casa, supporto con tecnico autorizzato e qualificato, un unico riferimento per tutte le forniture. Sottoscrivendo contestualmente all’offerta internet anche l’offerta luce, si ottiene uno sconto di 9€/mese sul canone mensile Internet fino a che rimane attivo il contratto Internet. Per i già clienti Iren Luce o Gas, si può ottenere l'offerta connettività ad un prezzo di 18,99€/mese sottoscrivendo l'altra commodity.
Le offerte internet casa di agosto 2025

Leggi le nostre Linee guida Editoriali